Si allaga un sottopassaggio a Torregrotta, disagi in molti Comuni tirrenici

Si allaga un sottopassaggio a Torregrotta, disagi in molti Comuni tirrenici

Giovanni Passalacqua

Si allaga un sottopassaggio a Torregrotta, disagi in molti Comuni tirrenici

Tag:

martedì 17 Marzo 2015 - 17:39

Molte vie della città torrese sono impraticabili. A Rometta e Venetico salta l'illuminazione pubblica. Apprensione per la caduta di numerosi fulmini. Difficoltà lungo la Strada Statale 113

Arrivano le prime conseguenze della tempesta di scirocco sulla zona tirrenica, dovuta al famigerato “effetto Alcantara”, che già in passato ha causato diverse alluvioni. I disagi più importanti si registrano a Torregrotta, dove le forti piogge delle ultime ore hanno causato l’allagamento di strade e case, in particolare del sottopassaggio di corso Sicilia, situato all’incrocio più importante della città, punto di snodo della vicina strada statale 113.

Ma i disagi si estendono lungo tutti i comuni attraversati dall’SS 113. A Rometta già ieri il forte vento di scirocco aveva divelto alcuni rami e addirittura delle piante, mentre oggi si registrano diverse strade impraticabili a causa dell’acqua. Inoltre, in diversi comuni della costa è saltata l’illuminazione pubblica. Sul web viene segnalato anche il pericolo dovuto ai numerosissimi fulmini che stanno cadendo in tutta la zona della Sicilia orientale, in particolare sul versante interno dei Peloritani.

“La perturbazione si è originata da una linea temporalesca, causata dallo scontro tra i venti umidi e caldi dello scirocco e quelli, più freddi, del maestrale e del ponente” spiega Daniele Ingemi, esperto di meteorologia presso il nostro giornale, – “nonostante la forte intensità, già in serata la perturbazione si sposterà verso la Calabria. Si tratta di un fenomeno tipico del luogo e del periodo, che di solito non ha conseguenze. I disagi sono dovuti principalmente alla saturazione del territorio in seguito ai giorni di pioggia accumulatisi nei giorni passati; il maltempo di oggi è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.

La provincia di Messina, in seguito alla richiesta dell’amministrazione comunale di Rometta, ha revocato l’ordinanza di chiusura delle strade provinciali, tra cui quelle romettesi, nonostante le condizioni meteo avverse, poichè il divieto di transito è previsto soltanto in occasione di allerta meteo rossa.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007