Cavaliere al merito per le "donne del mare" delle Eolie. Oggi la cerimonia

Cavaliere al merito per le “donne del mare” delle Eolie. Oggi la cerimonia

Salvatore Di Trapani

Cavaliere al merito per le “donne del mare” delle Eolie. Oggi la cerimonia

Tag:

martedì 14 Agosto 2018 - 07:48

Il titolo andrà alle “donne del mare” di Lipari e Alicudi. Oggi la cerimonia presso la sala di rappresentanza del palazzo comunale di Lipari.

Un’importante riconoscimento per le “donne del mare” di Lipari e Alicudi. Il titolo di “Cavaliere al merito della repubblica italiana” sarà concesso a Immacolata Lo Presti, Nicolina “Rosa” Mirabito e a Rosa Taranto. Le tre donne si erano distinte particolarmente per le proprie doti di pescatrici.

Oggi alle 11 presso la sala di rappresentanza del palazzo comunale di Lipari la consegna delle onorificenze, alla presenza del prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi. La nomina era giunta con un decreto del presidente della repubblica il 22 dicembre scorso.

La tradizione delle “donne del mare” viene fatta risalire ad un periodo compreso fra otto e novecento, quando le isolane affrontavano il mare cimentandosi in battute di pesca. Una vita, la loro, perfettamente a contatto con la natura frutto di una dedizione al lavoro e alla famiglia. Con l’avvento della seconda guerra mondiale i servigi di queste donne non vennero più richiesti e, poco alla volta, la loro storia scomparve lasciando ben poche tracce nell’iconografia locale. E’ solo di recente che, grazie a diverse iniziative di associazioni, cittadini e storiografi, si è tentato di riportare alla luce quest’importante frammento del passato.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007