Il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica: "Saremo inflessibili con i furbetti del cartellino"

Il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica: “Saremo inflessibili con i furbetti del cartellino”

Giovanni Passalacqua

Il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica: “Saremo inflessibili con i furbetti del cartellino”

Tag:

lunedì 03 Ottobre 2016 - 09:57

"Valuteremo caso per caso, senza giungere a conclusioni affrettate: alcune situazioni sono ben più gravi di altre" - ha dichiarato il primo cittadino - "ma, a chi ha commesso reati, faremo capire che non ci si può approfittare della collettività"

“Valuteremo caso per caso, senza giungere a conclusioni affrettate. Ma, con chi ha commesso dei reati, saremo inflessibili”. È cauto il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, nel commentare la maxioperazione “Libera uscita” che ha coinvolto 59 dipendenti comunali, accusati di assenteismo. Secondo quanto emerso dalle indagini della Guardia di Finanza, i dipendenti erano soliti organizzarsi in piccoli gruppi, in modo che qualcuno restasse a timbrare i badge dei colleghi mentre gli altri andavano al bar, a fare i massaggi o ad allenare la propria squadra di basket.

“Le ipotesi di reato sono molto diverse tra loro” – spiega il primo cittadino – “alcune sono gravissime, e configurano un danno erariale e d’immagine notevole per il Comune; altre sono più modeste, e probabilmente andranno affrontate con una sensibilità diversa. Vogliamo essere equilibrati nell’affrontare un problema che ha scosso tutto il Comune; tuttavia, è fondamentale estirpare la convinzione che ci si possa approfittare della collettività”.

Secondo la Procura di Barcellona, che ha guidato le indagini, sarebbero oltre mille le ore di assenze ingiustificate accumulate dai dipendenti comunali milazzesi. Una pratica ormai collaudata, che ha portato all’accusa di truffa ai danni dello stato nei confronti di 75 indagati, di cui 59 raggiunti stamattina dalle Fiamme gialle; circa un terzo del personale che lavora nel Comune mamertino. Per loro è scattato l’obbligo di firma, in attesa del procedimento giudiziario.

8 commenti

  1. Le dichiarazioni del sindaco preludono già la fine della storia: tarallucci e vino!!!

    0
    0
  2. Le dichiarazioni del sindaco preludono già la fine della storia: tarallucci e vino!!!

    0
    0
  3. valuteremo caso per caso? ma che significa? se hanno avuto il cartellino timbrato da altri vanno licenziati,altro che valutati .

    0
    0
  4. valuteremo caso per caso? ma che significa? se hanno avuto il cartellino timbrato da altri vanno licenziati,altro che valutati .

    0
    0
  5. Al Comune di Messina di Messina è tutto “apposto”, vero…?

    0
    0
  6. Al Comune di Messina di Messina è tutto “apposto”, vero…?

    0
    0
  7. Vedremo se mantiene ciò che dice il caro sindaco che dovrebbe subito licenziare oltre i furbetti anche i dirigenti che sapevano e tacevano.
    Penso però che tutto passerà nel dimenticatoio e potranno tornare a far finta di lavorare.

    0
    0
  8. Vedremo se mantiene ciò che dice il caro sindaco che dovrebbe subito licenziare oltre i furbetti anche i dirigenti che sapevano e tacevano.
    Penso però che tutto passerà nel dimenticatoio e potranno tornare a far finta di lavorare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007