Opere: pagine di storia messinese - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Opere: pagine di storia messinese

Cesare Giorgianni

Opere: pagine di storia messinese

martedì 10 Dicembre 2019 - 08:51
Opere: pagine di storia messinese

Il terzo volume delle "Opere" del barone Giuseppe Arenaprimo sarà presentato l'11 dicembre

Sarà completata mercoledì 11 dicembre alle ore 17, nella “Sala Palumbo” del Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” di viale Boccetta, l’opera letteraria ideata e curata da Giovanni Molonia, studioso di storia patria recentemente scomparso. Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Archivio Storico e dalla Biblioteca Comunale “Cannizzaro”, sarà infatti presentato al “PalAntonello” il terzo e ultimo volume delle “Opere” del barone Giuseppe Arenaprimo (1862-1908), erudito messinese a cui si devono tante interessanti pagine di storiografia locale.

Il libro raccoglie tutti i suoi articoli pubblicati sul «Marchesino» e su altre testate siciliane, restituendoci uno spaccato vivace e animato della Messina ottocentesca. Completano il volume brevi saggi, testi d’interesse civico, documenti e immagini inedite.

Presenteranno l’opera il giornalista Marcello Mento, la storica Michela D’Angelo (Messina dal ’500 all’800 nelle spigolature di Giuseppe Arenaprimo) e la filologa e critico letterario Lucrezia Lorenzini (Giuseppe Arenaprimo, estensore della cultura messinese). Interverrà Enzo Caruso, assessore alla Cultura del Comune di Messina.

Il materiale raccolto in questo terzo libro rende ancor più preziosa l’immagine del grande passato della nostra Messina, “fotografato” da Giuseppe Arenaprimo, “infaticabile e benemerito illustratore della sua città” morto in occasione del tragico terremoto del 28 dicembre 1908.

Un altro appuntamento con le più belle pagine di storia peloritana, quindi, questo con “Opere – Articoli, Recensioni, Documenti 1889-1908”, a completamento di quanto scritto sui due precedenti volumi “Saggi 1885-1899” e “Saggi 1900-1908” per la collana “Messanenses Scriptores”.

Cesare Giorgianni

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007