Furnari, è bagarre sul mutuo per i campi sportivi

Furnari, è bagarre sul mutuo per i campi sportivi

Giovanni Passalacqua

Furnari, è bagarre sul mutuo per i campi sportivi

Tag:

venerdì 27 Novembre 2015 - 18:08

“Ci sono i pareri tecnici negativi, neanche la maggioranza è disposta ad approvarlo” – denuncia l’opposizione. “Solo raccomandazioni legate a improbabili modifiche del Patto di Stabilità” – replica il sindaco Foti. Intanto, il Consiglio Comunale sul tema è stato rinviato per mancanza del numero legale.

È stato rinviato il Consiglio Comunale di Furnari sull’emendamento al bilancio proposto dall’amministrazione Foti per ottenere un mutuo agevolato di circa 1.700.000 euro, destinato alla ristrutturazione dei campi sportivi di Furnari e Tonnarella. A causare il rinvio la mancanza del numero legale: in aula erano infatti presenti solo 5 consiglieri di opposizione e un indipendente.

Non si sono fatte attendere le polemiche. “Il rinvio è stato voluto perché all’interno della maggioranza c’è qualcuno che non vuole approvare un emendamento che ha i pareri negativi del revisore dei conti e del responsabile dell’area finanziaria” – ha dichiarato Giuseppe Mendolia, capogruppo di minoranza. E proprio sui pareri tecnici si è scatenata una bagarre: “I pareri non sono negativi” – ha replicato il primo cittadino – “ma richiamano la possibile approvazione di alcuni vincoli del Patto di Stabilità. Vincoli assurdi, che verranno certamente rimossi perché impedirebbero la normale amministrazione di un Ente”.

La questione è tecnica, e riguarda problemi di natura contabile legati all’iscrizione a bilancio delle somme da richiedere; il rischio è che il Comune possa sforare il Patto di Stabilità. “Quelle del revisore e del responsabile finanziario sono raccomandazioni legate alla possibilità che si approvino variazioni al Patto” – continua Foti – “sono però convinto che queste variazioni non verranno convertite in legge. A parte questo, nulla impedisce l’approvazione del finanziamento”.

Nulla, se non possibili crisi interne alla maggioranza: “Se il progetto non dovesse venire approvato” – conclude Foti – “non ci stracceremo le vesti. La mia giunta ritiene che la valorizzazione dei campi sportivi possa essere un volano non solo per lo sport, ma anche per il turismo di Furnari. Si tratterà di vedere chi, tra i consiglieri, vorrà anteporre l’interesse della collettività al proprio”.

Giovanni Passalacqua

2 commenti

  1. Sarebbe stato opportuno e corretto specificare che gli assenti alla seduta di consiglio erano solo i componenti della maggioranza, tra cui il Presidente che ha convocato il consiglio comunale in seduta urgente e straordinaria. Anzi era presente un solo consigliere di maggioranza che di recente ha dichiarato (così ricordo), di non far più parte della maggioranza.

    0
    0
  2. Sarebbe stato opportuno e corretto specificare che gli assenti alla seduta di consiglio erano solo i componenti della maggioranza, tra cui il Presidente che ha convocato il consiglio comunale in seduta urgente e straordinaria. Anzi era presente un solo consigliere di maggioranza che di recente ha dichiarato (così ricordo), di non far più parte della maggioranza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007