Furnari, il Consiglio dice no al prestito. L'opposizione: "Foti non ha più la maggioranza"

Furnari, il Consiglio dice no al prestito. L’opposizione: “Foti non ha più la maggioranza”

Giovanni Passalacqua

Furnari, il Consiglio dice no al prestito. L’opposizione: “Foti non ha più la maggioranza”

Tag:

sabato 12 Dicembre 2015 - 12:13

Il mutuo sarebbe servito a ristrutturare i campi di Furnari e Tonnarella, la piazza del Pescatore e il viale della Libertà; ma, nonostante tre sedute straordinarie e lo "spacchettamento" dei progetti, 8 consiglieri, di cui due di maggioranza, hanno bocciato la proposta

“Constatiamo che l’amministrazione Foti non ha più la maggioranza in Consiglio Comunale, visto che 8 consiglieri comunali, con grande senso di responsabilità, hanno votato contro la proposta di aprire un mutuo per finanziare il rifacimento dei campi sportivi di Furnari e Tonnarella“. È perentorio il gruppo “Giovani per Furnari” nel commentare l’esito della seduta del 29 novembre, dopo tre giorni in cui il consiglio si è spaccato sulle proposte del sindaco Mario Foti.

L’opposizione ha proposto la propria ricostruzione della vicenda: ” Giorno 27 novembre 2015 viene convocato il consiglio comunale straordinario ed urgente, con 3 punti all’ordine del giorno: l’approvazione di un prestito di euro 1.700.000 per ristrutturare 2 campi di calcio a Furnari e Tonnarella (euro 1.350.000) e la ristrutturazione della piazza del Pescatore e del viale della Libertà (euro 350.000). Al Consiglio non si presentano i consiglieri di maggioranza, eccetto il consigliere Crisafulli; mancando il numero legale, la seduta viene prima rimandata di un’ora e successivamente rinviata all’indomani. Dopo aver richiesto una seduta straordinaria, dunque, l’amministrazione non si presenta in aula: forse perché consapevole di non aveva la maggioranza?”

Il giorno dopo l’assemblea torna a riunirsi: “Si passa alla votazione del punto riguardante il prestito oneroso di 1.700.000 euro, da pagare a spese dei cittadini in 25 anni” – continua la ricostruzione della minoranza – “ma 2 consiglieri di maggioranza (Stoppia e Crisafulli) votano contro, insieme all’opposizione. Il punto all’ordine del giorno viene quindi bocciato, con 7 voti a favore e 8 voti contrari”.

Ma la vicenda è tutt’altro che conclusa: “Il giorno successivo il Presidente del Consiglio convoca un nuovo consiglio comunale straordinario, il terzo in 3 giorni. Ancora una volta, viene riproposto il prestito di 1.700.000 euro, ma scorporato in tre parti: 350.000 euro per la riqualificazione urbana della piazza del Pescatore a Tonnarella e del viale della Libertà a Furnari; 346.400 euro per la manutenzione straordinaria e l’adeguamento del campo sportivo di Furnari; e altri 999.907,36 euro per l’adeguamento e la messa a norma del campo di Tonnarella. I pareri tecnici sono favorevoli per i primi tre progetti, ma contrari per il campo di Tonnarella. Nonostante questo, alla votazione il punto viene bocciato un’altra volta, con 8 voti contrari e 7 favorevoli”.

E la minoranza, al termine della tre giorni consiliare, trae le sue considerazioni: “Il totale delle spese inutili dell’amministrazione Foti avrebbe fatto risparmiare circa 650.000 euro, che adesso sarebbero serviti per le ristrutturazioni e adeguamenti dovuti, senza andare a contrarre un prestito che avrebbe avuto, negli anni, conseguenze negative per l’intera comunità. L’amministrazione comunale, oltre a non aver mai fatto nulla per attingere a finanziamenti e contributi a fondo perduto, non ha mai preso in considerazione i vari emendamenti che la minoranza ha presentato in questi anni per la sistemazione dei campi. E poi, ormai, la stessa amministrazione non ha più la sua maggioranza“.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007