Monforte San Giorgio, inaugurato il ponte sulla Strada Provinciale 60

Monforte San Giorgio, inaugurato il ponte sulla Strada Provinciale 60

Giovanni Passalacqua

Monforte San Giorgio, inaugurato il ponte sulla Strada Provinciale 60

Tag:

sabato 15 Aprile 2017 - 09:31

A tagliare il nastro anche il presidente Crocetta. L'opera. fondamentale per i monfortesi, garantirà i collegamenti con i paesi limitrofi

È stato inaugurato ieri il ponte che collega Monforte San Giorgio ai paesi limitrofi e alla costa. Alla presenza del presidente della regione, Rosario Crocetta, e del commissario della Città metropolitana, Filippo Romano, l’opera è stata ufficialmente messa in funzione, e garantirà la transitabilità della SP 60, fondamentale per i monfortesi in quanto principale via d’accesso al paese.

“Mi sono innamorato di Monforte, e appena ho avuto l’opportunità ne ho approfittato per venire qui” – ha dichiarato Crocetta – “il tema dei Comuni montani è importante in una realtà come quella siciliana, piena di paesini dispersi nell’entroterra. Gestire la notevole mole di collegamenti interni non è facile e richiede un gran dispendio di risorse; ma, quando ci sono legalità, passione e competenza tutto si può realizzare, e questo ponte ne è la prova”.

L’opera, di grande complessità tecnica, ha richiesto l’impegno e la professionalità di diverse figure: “Ringrazio l’ufficio tecnico di Monforte e tutti gli ingegneri e architetti che hanno contribuito al progetto” – ha dichiarato Giuseppe Cannistrà – “il progetto era in cantiere dal 2010, ma nessuno si era mai preso la briga di portare avanti l’iter, al di là degli annunci. Negli ultimi anni, sono stati aperti a Monforte tanti cantieri, e altri ne partiranno in futuro; non posso che esserne fiero, perché l’unico interesse di un sindaco è quello di veder crescere la qualità della propria comunità, sia dal punto di vista sociale, sia da quello materiale e infrastrutturale”.

Una curiosità: Cannistrà non ha potuto presenziare all’inaugurazione con la fascia tricolore, a causa del decreto di decadenza che lo stesso Crocetta ha dovuto firmare prima di partire verso Monforte. Una contestatissima norma stabilisce infatti che i sindaci dei Comuni senza bilancio approvato vengano dichiarati decaduti, così come i consiglieri comunali. In attesa dell’esito del ricorso, che deciderà della legittimità della norma (e dunque dell’eventuale reintegro), Cannistrà non è più ufficialmente in carica, e ha presenziato all’inaugurazione da semplice cittadino. “Non serve occupare cariche per fare il bene della comunità; al di là di norme e normette, i cittadini sanno che mi sono sempre impegnato onestamente; e sono sicuro che ne terranno conto” – ha concluso Cannistrà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007