I rappresentanti di CittadinanzAttiva Sicilia, Giuseppe Pracanica, Andrea Cucinotta, Ugo Giummi e Angela Rizzo, hanno incontrato il commissario straordinario dell'ASP per alcune modifiche all'organizzazione sanitaria della città
La sanità messinese subisce cambia il proprio volto. Artefice della metamorfosi la pianificazione di un riassetto più ottimale. Sulla scia delle proposte modificative avanzate dalla onlus CittadinanzAttiva Sicilia, il commissario straordinario dell’ASP, Manlio Magistri, accompagnato dai dirigenti sanitari Patrizia Napoli e Marcello Nocifora, ha incontrato una delegazione dello stesso ente con l’intento di affrontare alcune delle problematiche accusate dai cittadini, in un clima di pacifica collaborazione, all’insegna della sinergia e del reciproco confronto.
Ne sono scaturite diverse decisioni volte a migliorare l’intera rete organizzativa sanitaria che hanno in primo luogo preso in considerazione il trasferimento della Guardia Medica per il Centro della città dagli attuali locali di via Garibaldi, in quelli dell’isolato 88 di via dei Mille.
Oggetto di spostamento anche la sede della Guardia Medica deputata ad accogliere l’utenza della zona sud che verrà traslocata presso la sede del Distretto a Pistunina. Il cambiamento verrà gestito dal dottor Nocifora che ha già ricevuto mandato ad hoc.
Aria di trasferimento anche all’interno della provincia, dove la guardia medico pediatrica di Patti, in considerazione della presenza nel comune di un servizio di pediatria attivo 24 ore su 24, potrebbe acquisire una nuova dislocazione presso il vicino centro di S. Piero Patti.
Così come sarà riveduta ed eventualmente modificata la sede dei punti di primo intervento al fine di renderli maggiormente funzionali al loro scopo.
Vagliata anche una rifunzionalizzazione di parte dei padiglioni dell’ex ospedale Margherita, che saranno presumibilmente adibiti all’insediamento di presidi territoriali di emergenza, dotati di ambulatori e adeguata strumentazione.
Dibattuto poi il problema della destinazione delle due TAC a 64 banchi di memoria site al Margherita che saranno assegnate, l’una, a supporto del servizio di medicina neurologica dell’ospedale di Barcellona, l’altra al presidio territoriale di via del Vespro.
E’ invece stato chiesto da CittadinanzAttiva di mantenere l’attuale ubicazione del laboratorio di analisi di via del Vespro allo scopo di evitare ai cittadini lunghi spostamenti e disagi.
A coronare la rimodulazione dell’intero assetto organizzativo, la scelta di instaurare un monitoraggio attento dell’attività di punti di primo intervento e guardie mediche onde testare la reale efficienza del servizio.
Ma è stata positivamente accolta anche la decisione di dare piena attuazione agli investimenti strutturali e tecnologici previsti dal Documento Unico per gli Investimenti Sanitari in Sicilia. Saranno così reperiti i fondi e fattivamente impiegati al fine di dotare strutture e servizi di nuove tecnologie mentre la stessa onlus CittadinanzAttiva – la cui attività può essere visualizzata sul sito http://civicness.wordpress.com – si impegnerà ad avviare tutte le procedure propedeutiche al cambiamento. (Sara Faraci)
