"Orto in bottiglia" per 100 giovanissimi fra i 5 e i 14 anni a Caulonia

“Orto in bottiglia” per 100 giovanissimi fra i 5 e i 14 anni a Caulonia

Redazione

“Orto in bottiglia” per 100 giovanissimi fra i 5 e i 14 anni a Caulonia

Tag:

martedì 26 Aprile 2022 - 15:00

Esperienze laboratoriali e non soltanto, pratiche di consumo responsabile e stili di vita in primo piano nel contesto del progetto "Salviamo la Terra!"

CAULONIA – Parte la programmazione delle attività del progetto Salviamo la Terra!, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito dell’avviso Per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età (Educare Insieme).

Coinvolti 100 minori tra i 5 e i 14 anni

Le attività programmate coinvolgeranno circa 100 minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni in una serie d’esperienze laboratoriali e non solo, che consentiranno loro di entrare in contatto con spazi ambientali e paesaggistici e con una necessaria condivisione di pratiche di consumo responsabile.

Il 30 aprile, primo laboratorio: Orto in bottiglia

Il 30 aprile, alla Villa “Angelo Frammartino” di Caulonia Marina – frazione del territorio comunale di Caulonia – si terrà il primo laboratorio pensato per i minori che parteciperanno alle attività progettuali, rendendosi artefici e costruttori di un atteggiamento responsabile e in grado di “salvare la Terra!”.

Il laboratorio Orto in bottiglia sarà un momento di sperimentazione e apprendimento informale e concreto, attraverso la possibilità di mettere le mani nella terra e comprendere l’importanza della cura di un orto e della vegetazione in generale.
Si praticheranno tecniche di microcoltivazione abbinate al riciclo di materiali che altrimenti diventerebbero rifiuti. Si potranno comprendere l’importanza e la salvaguardia dei cicli di vita delle piante e della loro stagionalità così come la possibilità di evitare gli sprechi e di rigenerare vita da quelli che normalmente sarebbero scarti in cucina (c.d. regrowing). Un modo, insomma, per avvicinare i bambini e i ragazzi all’ambiente partendo però dal proprio stile di vita, dall’alimentazione quotidiana e dalla necessaria coscienza critica che deve accompagnare anche i consumi e gli acquisti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007