Ospedale di Patti ko, appello della Uil

Ospedale di Patti ko, appello della Uil

Alessandra Serio

Ospedale di Patti ko, appello della Uil

Tag:

mercoledì 07 Giugno 2023 - 17:04

Malgrado le promesse di un potenziamento, al Barone Romeo mancano medici e infermieri, soprattutto in pronto soccorso e sale operatorie

PATTI – All’osso il pronto soccorso, anestesia e sale operatorie. Come può funzionare, in queste condizioni, un ospedale strategico come quello di Patti, che serve un comprensorio vastissimo, quello nebroideo, dove gli altri presìdi sono alla costante presa coi tagli? Se lo chiede la Uil, che lancia l’allarme sulle condizioni del Barone Romeo e ne chiede il rilancio.

“La rete ospedaliera, pur nella non condivisibile qualificazione di ospedale di base che, a nostro avviso, dovrà al più presto essere rivista, ci ha consegnato la previsione di importanti unità operative da realizzare nel nosocomio pattese. Dobbiamo registrare che, a distanza di anni, quanto è stato formalmente previsto si scontra con la realtà dei fatti. Una realtà preoccupante caratterizzata dall’assoluta mancanza, in tantissimi reparti, del personale, sia medico che infermieristico, sufficiente ad offrire il necessario servizio sanitario ai cittadini-utenti del territorio.”, scrive in una nota il sindacato.

“I dati sono tragici”

Il pronto soccorso, rispetto alla dovuta dotazione organica, è carente di ben tre dirigenti medici e di due infermieri; mancano dieci dirigenti medici nel reparto di anestesia e rianimazione; inoltre, come se non bastasse, per garantire la corretta operatività delle sale operatorie vi è la necessità di almeno ulteriori 10 unità di personale infermieristico; mentre la struttura complessa di ortopedia, a causa della cronica carenza di personale, è da anni ridotta ad un ambulatorio. L’elenco delle pesantissime criticità è lungo e coinvolge quasi tutti i reparti.

Spesso e volentieri il meritorio impegno del personale, che si è sobbarcato turnazioni assolutamente fuori dalle previsioni legislative, nonché al limite dell’umana sopportazione, ha sopperito alle mancanze dell’organico che doveva essere garantito in forza degli atti di programmazione. A spiegare quali sono le condizioni del personale sono Ivan Tripodi, segretario generale della Uil Messina, Livio Andronico, segretario generale della Uil Fpl, e Placido Salvo, segretario aziendale Uil Fpl.

“Inoltre, sempre più spesso vengono interrotti i servizi e le prestazioni, come per esempio la recente parziale interruzione dell’emodinamica, con gravi disagi e rischi per l’utenza, già vittima di liste d’attesa con inaccettabili tempistiche. In tal senso, è opportuno rilanciare il tema, dirimente e fondamentale, riguardante la necessità di garantire il personale nel reparto di cardiologia, ovviamente allo stato sotto organico, e presso la emodinamica poiché si deve ricordare che l’ospedale di Patti è stato individuato come punto di riferimento nella rete tempo dipendente per l’infarto.

Tenuto conto delle evidenti difficoltà che impattano pesantemente sulla reale fruizione del diritto alla salute per tutti i cittadini, ribadiamo, con forza, la richiesta di assegnare all’ospedale Barone Romeo tutte le risorse previste dalla pianta organica per garantire sia la sicurezza dei lavoratori che la qualità e la tempestività dei servizi per l’utenza stanca di assistere al cinico depauperamento del nosocomio di Patti” hanno così concluso Tripodi, Andronico e Salvo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007