Pace fatta tra Hyerace e Russo, accordo sulla presidenza del Pd

Pace fatta tra Hyerace e Russo, accordo sulla presidenza del Pd

Marco Olivieri

Pace fatta tra Hyerace e Russo, accordo sulla presidenza del Pd

venerdì 07 Marzo 2025 - 12:40

Nell'assemblea provinciale a Messina, sabato 8 marzo, sarà eletta Valentina Martino. "Ripartiamo uniti", sottolinea Calogero Leanza

MESSINA – Il Pd di Messina prova a ripartire. Dopo i conflitti fra il neo segretario provinciale Armando Hyerace, da una parte, e lo sfidante Alessandro Russo e il deputato regionale Calogero Leanza dall’altra, “scoppia” la pace. Domenico Siracusano, che ha sostenuto Hyerace, fa un passo indietro e ad assumere la presidenza del Partito democratico di Messina sarà un nome indicato da Russo. L’appuntamento è sabato 8 marzo con l’Assemblea provinciale. E la presidenza andrà alla consigliera comunale di Patti Valentina Martino. “Sarebbe stata la mia vicesegretaria esecutiva se fossi stato eletto segretario ed è una persona di altissimo livello”, specifica il consigliere comunale. Da eleggere pure la presidenza della Commissione di garanzia. Ruolo che di solito va alla minoranza nel partito.

I Dem cercano dunque di riprendere davvero il cosidedetto bandolo della matassa. La “casa” del Pd, nel territorio messinese, è quasi inesistente e il partito va ricostruito. Dato l’equilibrio nella sfida a due, un passo avanti non poteva che nascere da un accordo pure con Leanza, che nella corsa aveva sostenuto il candidato sconfitto per pochi voti. Oggi il deputato regionale saluta il nuovo patto come il segnale di una ritrovata unità per rilanciare i Dem nel Messinese.

Hyerace: “Il Pd è ripartito nel territorio, sta nascendo una fase nuova”

Questa la nota di Hyerace: “Il Partito democratico di Messina continua il suo percorso di strutturazione e
rafforzamento. Abbiamo organizzato e partecipato a importanti iniziative su sanità, servizi pubblici, diritti, lavoro, sia a Messina che nell’intera provincia, ancorati ai territori, nelle piazze, tra la gente. Portando poi le stesse istanze provenienti dai territori e dai circoli nelle istituzioni: è ciò che è accaduto con la lotta contro il ponte sullo Stretto di Messina. Tema che, assieme ai rappresentanti degli altri partiti e delle associazioni con i quali condividiamo questa battaglia, abbiamo discusso a Bruxelles insieme ai nostri
europarlamentari, già protagonisti di iniziative nella sede del Parlamento europeo”.

Continua il segretario provinciale del Pd: “Stessa attenzione anche per la chiusura della sede Inps di Barcellona, le carenze della nostra rete ospedaliera, i temi legati al dissesto idrogeologico o all’ambiente, come quello dell’amianto proveniente dal materiale di scavo dei cantieri del raddoppio ferroviario.
Il Pd è prontamente intervenuto con interrogazioni e mozioni a Roma, a Palermo e a Messina, attraverso i propri rappresentanti istituzionali. C’è una volontà diffusa di ripartire e di aprire una fase nuova di grande coinvolgimento e partecipazione. Grazie all’impegno delle segretarie e dei segretari di Circoli, molti
neoeletti, si è chiusa nelle scorse settimane la fase di tesseramento che segnala un incremento negli iscritti, l’irrobustimento dei circoli già esistenti e la prospettiva di nuove aperture”.

E infine un accenno all’impegno per ricucire: “Dai confronti che ho sinora svolto, coinvolgendo tutte le sensibilità del partito, è emerso un accorato appello a superare incertezze e contrapposizioni e costruire insieme un partito capace di stare accanto ai circoli e al loro lavoro nelle comunità territoriali. In questo quadro, la scelta largamente condivisa di eleggere alla presidenza dell’Assemblea un nome indicato da chi ha fornito un importante contributo politico e di partecipazione, sostenendo la mozione di Alessandro Russo, rappresenta l’affermazione di una prospettiva comune. Nessuno è proprietario del Pd ma tutte e tutti insieme dobbiamo determinarne il futuro”.

Russo e Leanza: “Costruiamo insieme un partito coeso e plurale”

Russo e Leanza, da parte loro, hanno inviato le loro dichiriazioni nel segno della riconciliazione. Ecco il consigliere comunale: “Abbiamo accolto con molto favore il metodo di confronto e condivisione avviato dal segretario provinciale Hyerace, il quale – riconoscendo l’importante contributo politico e di partecipazione apportato da chi ha sostenuto la mia mozione – ci chiede di costruire insieme un partito coeso e plurale. Un percorso di reale condivisione, all’interno del quale siamo tutti chiamare a contribuire per il rilancio del partito e per la costruzione di un’alternativa di governo al centrodestra e al populismo di De Luca. Siamo quindi disponibili ad avviare una fase di dialogo con la nuova segreteria già dalla
prossima assemblea provinciale, nella convinzione che il segretario saprà farsi carico di questo ritrovato spirito di necessaria unità”.

E anche il deputato regionale non ha fatto mancare la sua voce: “Lo spirito di rinnovata condivisione, promosso dal segretario Hyerace, va nella direzione anche da me auspicata. È infatti necessario costruire insieme un nuovo partito messinese, che tenga dentro tutte le forze che possano dare una spinta concreta verso il rilancio e per le future battaglie in cui dovremo impegnarci. Il passaggio assembleare che si prospetta è pertanto utile a chiarire, a chiunque osservi il nostro percorso congressuale, che tutte le componenti di questo partito sono utili e necessarie per contribuire a rendere il Partito democratico messinese nuovamente competitivo e attrattivo. Questa è la sfida che ci attende e che intendiamo raccogliere”.


,

Articoli correlati

Un commento

  1. Perchè non andate pure a lavorare, tanto per capire i sacrifici di chi prende 1500,00 al mese con tanto di laurea, per esempio si può comprare solo un paio di scarpe, invece di non fare niente in giro per il mondo nelle stanze del potere.

    7
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED