Masterplan e Area Metropolitana: a Messina il sottosegretario alla Presidenza De Vincenti

Masterplan e Area Metropolitana: a Messina il sottosegretario alla Presidenza De Vincenti

Rosaria Brancato

Masterplan e Area Metropolitana: a Messina il sottosegretario alla Presidenza De Vincenti

Tag:

mercoledì 07 Settembre 2016 - 14:55

Il Patto per Messina, le opportunità della Città Metropolitana. Saranno questi i temi affrontati domani al Palacultura alla presenza del sottosegretario De Vincenti. L'appuntamento sarà anche occasione per il Pd di confermare il riavvio della macchina del partito dopo la chiusura dell'era Genovese.

Mentre a Catania sono in corso gli eventi nell’ambito della Festa dell’Unità (domenica è atteso Renzi per la chiusura), il Pd coglie l’occasione per serrare le fila a Messina su quelle che saranno le sfide più importanti dei prossimi anni: Città Metropolitana e Masterplan.

Il Patto per Messina ha ottenuto l’ok del Cipe ma non è ancora stato firmato dal Presidente del Consiglio, ma intanto già domani sarà in città il sottosegretario alla Presidenza Claudio De Vincenti. L’occasione è l’incontro “Europa 2020, l’Area Metropolitana di Messina. Comuni e governo, una strategia condivisa per lo sviluppo”, fortemente voluto dal parlamentare Pd Tommaso Currò, che ha seguito da vicino le tematiche sin da dicembre scorso e che si terrà al Palacultura nel pomeriggio.

Il governo del territorio, in un momento in cui Messina si appresta a fare quel salto di qualità che sarà determinante per il futuro, diventando Città Metropolitana, sarà al centro di tutti gli interventi. Saranno soprattutto gli amministratori dei 108 comuni dell’ex provincia a portare all’attenzione di De Vincenti istanze ed interrogativi, non solo relativamente al Masterplan della prima fase, quello cioè del biennio in corso, ma soprattutto per la strategia fino al 2020. Se perdiamo questo treno non ne passeranno altri.

Ma per il Pd quello di domani sarà anche uno dei primi incontri con i vertici di un partito che sta ricostruendo a Messina la struttura e la classe dirigente, una macchina che si rimette in moto dopo aver chiuso l’era Genovese.

Non a caso al Palacultura , con inizio alle ore 15, ci saranno anche il sottosegretario alla pubblica istruzione Davide Faraone, mentre ad aprire i lavori sarà il commissario del Pd di Messina Ernesto Carbone. Sarà interessante chiedere a Carbone che cosa ha deciso a proposito della mozione di sfiducia ad Accorinti presentata dagli Udc un mese fa e sulla quale ancora i Dem non si sono espressi ancora chiaramente.

Previsti gli interventi dei deputati regionali Pd Filippo Panarello e Giuseppe Laccoto.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. A proposito di chi ha governato la Sicilia e dell’affetto manifestato ai messinesi. Vi avevo promesso delle notizie sui crediti vantati da Palazzo Zanca, nell’elenco c’è pure la Regione Siciliana. CUFFARO, vi ricordate di Totò, nel 2007 destinò €2.753.799 per la riqualificazione viabilità alveo torrente BADIAZZA. A CUFFARO, dopo una parentisi di tre mesi di LEANZA, successe LOMBARDO detto Raffaele, dal 28/04/2008 al 10/11/2012, naturalmente a Messina non arrivò un centesimo. A questo punto dopo le grandi manifestazioni di amore per Messina di CROCETTA, detto Re Saro, mi aspettavo questo benedetto trasferimento,invece dal 10/11/2012 ad oggi nisba.Dopo 9 anni al dipartimento qualcuno ancora ci crede,infatti è un credito conservato to ghiacciu

    0
    0
  2. A proposito di chi ha governato la Sicilia e dell’affetto manifestato ai messinesi. Vi avevo promesso delle notizie sui crediti vantati da Palazzo Zanca, nell’elenco c’è pure la Regione Siciliana. CUFFARO, vi ricordate di Totò, nel 2007 destinò €2.753.799 per la riqualificazione viabilità alveo torrente BADIAZZA. A CUFFARO, dopo una parentisi di tre mesi di LEANZA, successe LOMBARDO detto Raffaele, dal 28/04/2008 al 10/11/2012, naturalmente a Messina non arrivò un centesimo. A questo punto dopo le grandi manifestazioni di amore per Messina di CROCETTA, detto Re Saro, mi aspettavo questo benedetto trasferimento,invece dal 10/11/2012 ad oggi nisba.Dopo 9 anni al dipartimento qualcuno ancora ci crede,infatti è un credito conservato to ghiacciu

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007