Ex Province, in attesa della riforma infinita è ancora incerta la sorte del personale

Ex Province, in attesa della riforma infinita è ancora incerta la sorte del personale

Ex Province, in attesa della riforma infinita è ancora incerta la sorte del personale

Tag:

lunedì 25 Maggio 2015 - 14:06

Due anni dopo l'annuncio della riforma delle Province la Sicilia è ancora in alto mare ed a pagarne le spese sono i cittadini ed il personale che non conosce la sua sorte. Oggi assemblea a Palazzo dei Leoni.

La riforma delle Province è stata annunciata da Crocetta due anni fa. Nel frattempo, nel maggio 2013 mandò a casa li organismi rappresentativi eletti dai territori, sostituendoli con commissari di sua nomina. Due anni dopo, mentre il governo Renzi porta a casa la riforma delle Province targata Delrio la Sicilia non è riuscita a varare alcuna norma, restando impantanata con grave danno per le sorti delle ex Province che non sono ancora ex ma non sono neanche ufficialmente Liberi Consorzi. A pagarne le conseguenze, oltre ai cittadini, è anche il personale che non sa quale sorte avrà, mentre gli unici dati certi sono gli allarmi che vengono dagli Enti locali intermedi ormai sull’orlo del default. Messina non fa eccezione, le risorse sono ridotte all’osso e l’incertezza di una riforma non ancora completa peggiora le cose sul piano delle competenze e delle funzioni. Palazzo dei Leoni sta cercando le soluzioni, attraverso ad esempio la vendita dei beni immobili, per far quadrare una situazione finanziaria critica, ma il nodo (in mano alla Regione) riguarda il destino del personale. Argomenti affrontati in assemblea con i sindacati, mentre nei prossimi giorni si cercherà di lavorare materialmente, di concerto con le altre ex Province, sul fronte risorse. Giovedì è previsto il sit-in di protesta dei dipendenti, lasciati da due anni in balia di un’incertezza che sta diventano un’ombra cupa senza possibilità di luce.

4 commenti

  1. E’ PERIODO DI MIETITURA MANDATE TUTTI GLI IMPIEGATI DELLE PROVINICE SICILIANE. LE BRACCIE SONO UTILI E UTILI SONO GLI EX IMPIOEGATI DELLE PROVINCIE. E POI ANDATE A COGHIRI ‘ALIVI CANTANDO PERO’ MI RACCOMANDO.

    0
    0
  2. E’ PERIODO DI MIETITURA MANDATE TUTTI GLI IMPIEGATI DELLE PROVINICE SICILIANE. LE BRACCIE SONO UTILI E UTILI SONO GLI EX IMPIOEGATI DELLE PROVINCIE. E POI ANDATE A COGHIRI ‘ALIVI CANTANDO PERO’ MI RACCOMANDO.

    0
    0
  3. Ma dico ste Mink…..te che dici di tutta mattina che sono gratuite o li vorresti pagate giovannino, ma si’ un veru placitu.

    0
    0
  4. Ma dico ste Mink…..te che dici di tutta mattina che sono gratuite o li vorresti pagate giovannino, ma si’ un veru placitu.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007