“Messina la Città Nuova dal Liberty al Razionalismo”: il calendario 2019

“Messina la Città Nuova dal Liberty al Razionalismo”: il calendario 2019

“Messina la Città Nuova dal Liberty al Razionalismo”: il calendario 2019

Tag:

domenica 09 Dicembre 2018 - 07:18

L'iniziativa ha coinvolto circa 300 studenti di varie classi degli istituti “Ainis”, “Antonello”, “Archimede”, “La Farina-Basile” e “Verona Trento”

Si è concluso con una cerimonia di presentazione del calendario 2019 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il progetto “Messina la Città Nuova dal Liberty al Razionalismo”, organizzato dal Servizio “Turismo” della Città Metropolitana, dal Lions Club Messina host e dall’Ufficio Scolastico VIII Ambito Territoriale di Messina.

Hanno partecipato all'incontro l’Assessore ai servizi scolastici del Comune di Messina, Prof. Enzo Trimarchi; il Segretario generale della Città Metropolitana, Avv. Maria Angela Caponetti; il presidente del Lion Club Messina host, dott. Pasquale Spataro, la prof.ssa Agata Trigali per l’Ufficio Scolastico Territoriale. Ha coordinato l’incontro il dirigente della V Direzione avv. Anna Maria Tripodo.

L'iniziativa ha coinvolto circa 300 studenti di varie classi degli istituti “Ainis”, “Antonello”, “Archimede”, “La Farina-Basile” e “Verona Trento”, con l’obiettivo di dare maggiore consapevolezza alle nuove generazioni sul valore del patrimonio architettonico della città, con una attenzione particolare allo stile eclettico dei palazzi progettati da Coppedè, Piacentini, Basile, Bazzani, Zanca, Viola, Puglisi Allegra, Mallandrino e altri illustri professionisti dell’epoca.

I risultati del progetto sono stati sintetizzati in un concorso fotografico, a cui hanno partecipato un centinaio di studenti, conclusosi con un'apprezzata mostra realizzata a Palazzo dei Leoni.

Ieri pomeriggio è stato presentato il calendario 2019, realizzato con una selezione delle fotografie scattate dagli studenti durante le visite nel centro cittadino, guidate dal Prof. Franz Riccobono, dove agli studenti sono stati illustrati i manufatti architettonici collocabili stilisticamente tra il tardo Liberty ed il Razionalismo.

L’auspicio unanime da parte di tutte le istituzioni presenti è stato di riproporre analoghe iniziative negli anni futuri, a fronte del successo ottenuto, soprattutto tra i ragazzi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007