Selezione pubblica di 2 dirigenti, tanti malumori e presunte irregolarità. Russo chiede la revoca in autotutela

Selezione pubblica di 2 dirigenti, tanti malumori e presunte irregolarità. Russo chiede la revoca in autotutela

Danila La Torre

Selezione pubblica di 2 dirigenti, tanti malumori e presunte irregolarità. Russo chiede la revoca in autotutela

Tag:

mercoledì 23 Dicembre 2015 - 14:02

L’eponenente del Civico Consesso Antonella Russo scrive al sindaco Accorinti ed al segretario generale Le Donne, impegnati proprio questi giorni a valutare i candidati

La selezione pubblica in corso al Comune di Messina per l’assunzione a tempo determinato di due dirigenti sta scatenando più di qualche malumore all’interno del Palazzo. C’è chi punta il dito contro l’eccessiva discrezionalità lasciata alla commissione giudicatrice – composta dal sindaco Renato Accorinti, segretario/direttore generale Antonio Le Donne, dai dirigenti Giovanni De Leo e Letteria Pollicino – e chi sulla scelta di procedere alla selezione dei due dirigenti , uno ai Servizi sociali e l’altro all’Ufficio di Gabinetto, con un concorso e non tramite mobilità, opzione, la seconda, che avrebbe permesso di attingere da un capitolo di bilancio diverso da quello previsto per il personale contrattista, cioè dei precari, che vedranno così ridursi le risorse disponibili.

In questi giorni sono tante le voci che si rincorrono al Comune sulla selezione in corso , che ha fatto sorgere qualche dissidio anche all’interno della giunta Accorinti. Ma voci a parte, la regolarità della procedura selettiva viene ufficialmente e formalmente messa in discussione dalla consigliera comunale del partito democratico Antonella Russo (nella foto).

L’eponenente del Civico Consesso scrive al primo cittadino ed al segretario generale evidenziando che il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Messina, analizzando la delibera avente per oggetto la ricognizione della dotazione organica del personale, con la programmazione per il triennio 2015/2016 e 2017 del fabbisogno finanziario per le assunzioni, aveva formulato parere negativo in merito all’assunzione di personale dirigente, anche se a tempo determinato.

La consigliera sottolinea allo stesso tempo che delibera è stata anche emessa e resa esecutiva ancor prima di ricevere il previsto parere di legge da parte della Commissione ministeriale per la stabilità finanziaria degli Enti locali, a cui spetta il compito di approvare o negare i provvedimenti in materia di dotazioni organiche e di assunzione di personale.

«Ne consegue – scrive testualmente Antonella Russo –che ogni atto successivo all’emanazione di tale delibera, compreso l’atto deliberativo in sé può essere viziato da irregolarità procedurale e sostanziale, dovute proprio al fatto che gli stessi atti amministrativi non hanno ancora ottenuto il vaglio di controllo della predetta Commissione, e ciò potrebbe comportare anche ipotesi di richieste di risarcimento da parte di soggetti nominati, qualora, successivamente alla loro nomina, la Commissione ministeriale decidesse che tali assunzioni contrastano con i vincoli di spesa per il personale imposti al Comune di Messina».

Secondo la consigliera comunale, tale ipotesi viene rafforzata dal fatto «nel bando pubblicato sul sito comunale, da parte della Segreteria generale, per l’assunzione di detti dirigenti comunali, non vi è prevista alcuna deroga o riserva nella procedura medesima, nell’eventuale caso di diniego di approvazione da parte della Commissione ministeriale».

Antonella Russo chiede, quindi, «l’immediato ritiro in autotutela degli avvisi di procedura selettiva in oggetto, o, quantomeno, la sospensione di tale procedura nell’attesa di ricevere il formale assenso e la necessaria approvazione, da parte della Commissione ministeriale per la stabilità finanziaria degli enti locali».

Se l’amministrazione deciderà di ascolatre “il consiglio” della consigliera Russo dovrà muoversi in fretta, perché la procedura selettiva è già arrivata al terzo step e sono già stati selezionati i candidati per il colloquio con il sindaco.

Danila La Torre

8 commenti

  1. FINALMENTE FINALMENTE tutto alla luce del sole. Il link seguente è l’elenco dei candidati per il Dipartimento Sociale. http://www.comune.messina.it/segreteria-generale/allegati/convocazione-colloquio-selezione-dirigente-politiche-sociali.pdf. Il seguente è dei candidati all’Ufficio del Gabinetto del Sindaco. http://www.comune.messina.it/segreteria-generale/allegati/convocazione-colloquio-selezione-dirigente-gabinetto-sindaco-1.pdf. Il prossimo è la determina per la formazione commissione. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs41228/3248.pdf. Quella seguente è la determina dirigenziale per la procedura selettiva pubblica. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs40952/3091.pdf.

    0
    0
  2. FINALMENTE FINALMENTE tutto alla luce del sole. Il link seguente è l’elenco dei candidati per il Dipartimento Sociale. http://www.comune.messina.it/segreteria-generale/allegati/convocazione-colloquio-selezione-dirigente-politiche-sociali.pdf. Il seguente è dei candidati all’Ufficio del Gabinetto del Sindaco. http://www.comune.messina.it/segreteria-generale/allegati/convocazione-colloquio-selezione-dirigente-gabinetto-sindaco-1.pdf. Il prossimo è la determina per la formazione commissione. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs41228/3248.pdf. Quella seguente è la determina dirigenziale per la procedura selettiva pubblica. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs40952/3091.pdf.

    0
    0
  3. Le determine dirigenziali e la delibera di Giunta sul fabbisogno triennale di personale sono ineccepibili nei riferimenti normativi, la Consigliere Antonella RUSSO, di professione avvocato, farebbe bene ad essere più precisa sulle contestazioni, almeno come mariedit, con la quinta elementare, quella di una volta però.

    0
    0
  4. Le determine dirigenziali e la delibera di Giunta sul fabbisogno triennale di personale sono ineccepibili nei riferimenti normativi, la Consigliere Antonella RUSSO, di professione avvocato, farebbe bene ad essere più precisa sulle contestazioni, almeno come mariedit, con la quinta elementare, quella di una volta però.

    0
    0
  5. La RUSSO è un avvocato, penso che abbia letto attentamente i riferimenti normativi di questi atti amministrativi. Due in particolare, l’art.34 comma 6 del D.Lgs 165 del 30 marzo 2001, disciplina le norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; l’art.110 comma 1 del D.Lgs 267 del 8 agosto 2000, meglio conosciuto come Testo Unico sull’ordinamento degli enti locali. Quest’ultimo disciplina degli incarichi a contratto a tempo determinato i limiti numerici e la durata temporale, mentre il primo articolo la gestione del personale in disponibilità, in particolare l’avvio delle procedure concorsuali, subordinate alla verificata impossibilità di ricollocare il personale iscritto nell’apposito elenco.

    0
    0
  6. La RUSSO è un avvocato, penso che abbia letto attentamente i riferimenti normativi di questi atti amministrativi. Due in particolare, l’art.34 comma 6 del D.Lgs 165 del 30 marzo 2001, disciplina le norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; l’art.110 comma 1 del D.Lgs 267 del 8 agosto 2000, meglio conosciuto come Testo Unico sull’ordinamento degli enti locali. Quest’ultimo disciplina degli incarichi a contratto a tempo determinato i limiti numerici e la durata temporale, mentre il primo articolo la gestione del personale in disponibilità, in particolare l’avvio delle procedure concorsuali, subordinate alla verificata impossibilità di ricollocare il personale iscritto nell’apposito elenco.

    0
    0
  7. un cittadino messinese 24 Dicembre 2015 08:25

    CARO MARIEDIT VISTO CHE SEI MOLTO INFORMATO SAI ANCHE CHI E PASSATO AI PRIMI DUE STEP E CHE CURRICULUM HANNO SCARTATO QUESTA MASSA DI INCOMPETENTI E LEGATI A PRATICHE VECCHIA DC

    0
    0
  8. un cittadino messinese 24 Dicembre 2015 08:25

    CARO MARIEDIT VISTO CHE SEI MOLTO INFORMATO SAI ANCHE CHI E PASSATO AI PRIMI DUE STEP E CHE CURRICULUM HANNO SCARTATO QUESTA MASSA DI INCOMPETENTI E LEGATI A PRATICHE VECCHIA DC

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007