“Sistema cultura a Giostra”: valorizzare i siti culturali per riqualificare il quartiere

“Sistema cultura a Giostra”: valorizzare i siti culturali per riqualificare il quartiere

“Sistema cultura a Giostra”: valorizzare i siti culturali per riqualificare il quartiere

Tag:

giovedì 07 Luglio 2016 - 17:53

Dell'argomento si è parlato in Commissione cultura alla presenza dell’assessore Daniela Ursino. Il presidente Adamo: «La Cultura riqualifica e genera economia, di questo vi è consapevolezza da parte mia e della Commissione»

“Sistema cultura a Giostra”. Questo l'argomento principale al centro della seduta ordinaria della commissione Commissione cultura di palazzo Zanca, presieduta Piero Adamo.

«L’Odg della commissione –spiega il consigliere di “SiamoMessina” – nasce dall'esigenza e dalla consapevolezza di poter associare un'immagine positiva al quartiere di Giostra. Questa parte di territorio ha al suo interno siti culturali di altissimo pregio che se valorizzati e messo a sistema possono davvero rilanciare non solo un'intera area urbana ma fungere da volano per l'intera Città».

Il presidente della commissione cultura ricorda ancora che la Chiesa di S. Maria della Valle (Badiazza), la casa di La Corte Cailler, la "tomba di Antonello", i ruderi di Villa De Gregorio con il Parco della Magnolia, la Stele Votiva Crocifera in p.zza Martiri delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia rappresentano l'ossatura di un percorso culturale da valorizzare e far scoprire ai turisti ed anche ai nostri concittadini.

I consiglieri comunali hanno voluto sensibilizzare l'Assessore Ursino a raccogliere gli stimoli e le proposte arrivate dalla commissione e si sono aggiornati ad un mese per muovere i primi passi di questo percorso di rilancio del quartiere di Giostra..

«La Cultura – conclude Adamo – riqualifica e genera economia, di questo vi è consapevolezza da parte mia e della Commissione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007