Ancora uno sbarco di migranti in città. E i turisti osservano dalla nave crociera

Ancora uno sbarco di migranti in città. E i turisti osservano dalla nave crociera

Veronica Crocitti

Ancora uno sbarco di migranti in città. E i turisti osservano dalla nave crociera

Tag:

sabato 22 Agosto 2015 - 16:00

Si è trattato di un gruppo di profughi salvati al largo del Canale di Sicilia, mentre su un barcone malandato effettuavano la traversata della speranza, dalle coste libiche a quelle siciliane.

Proseguono senza sosta gli sbarchi nel Porto di Messina, in uno scenario paradossale che sfoggia, da un lato, la lussuosa nave da crociera della MSC e, dall’altro, la Monte Sperone della Guardia di Finanza. La prima, attraccata in bella vista a salutare la città, ospita turisti e viaggiatori estivi. La seconda, defilata al Molo Marconi, ospita 288 sopravvissuti.

197 uomini, 56 donne e 35 bambini hanno messo piede in città poco dopo le 17.30, accolti come sempre dalla macchina organizzativa coordinata dalla Prefettura di Messina. Ad attendere i migranti c’era il personale dell’Asp, dell’Usmaff, della CRI, le associazioni di volontariato. A garantire sicurezza, c’erano le Forze dell’Ordine, della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera.

Si è trattato di un gruppo di profughi salvati al largo del Canale di Sicilia, mentre su un barcone malandato effettuavano la traversata della speranza, dalle coste libiche a quelle siciliane. Sono stati raggiunti dalla nave Monte Sperone della GdF, fatti salire a bordo e poi dirottati direttamente a Messina. Qui, dopo esser stati visitati, sono stati fatti salire sui vari pullman e smistati nei centri di prima accoglienza del PalaNebiolo, all’Annunziata, e dell’ex Caserma di Bisconte, a Camaro. (Veronica Crocitti)

2 commenti

  1. POI NON VI LAMENTATE SE NON AVETE SOLDI DALL’IMPS OPPURE HANNO TUTTI I BENEFICI COME POTETE INFORMARVI DALLE NOTIZIE CHE VI GIUNGONO QUI DAL NORD BRAVI

    0
    0
  2. POI NON VI LAMENTATE SE NON AVETE SOLDI DALL’IMPS OPPURE HANNO TUTTI I BENEFICI COME POTETE INFORMARVI DALLE NOTIZIE CHE VI GIUNGONO QUI DAL NORD BRAVI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007