Torre Faro, l'assessore Cacciola: "L'obiettivo è restituire decoro e ordine ad un luogo incantevole"

Torre Faro, l’assessore Cacciola: “L’obiettivo è restituire decoro e ordine ad un luogo incantevole”

Torre Faro, l’assessore Cacciola: “L’obiettivo è restituire decoro e ordine ad un luogo incantevole”

Tag:

domenica 12 Luglio 2015 - 22:08

La replica dell'assessore Cacciola in merito alla vicenda del parcheggio in via di realizzazione a Torre Faro. "Per quest'amministrazione è una prima risposta alla richiesta di restituire decoro ed ordine ad un luogo incantevole".

Dall’assessore alla viabilità Gaetano Cacciola riceviamo, e pubblichiamo, la nota di replica in merito all’articolo pubblicato domenica 12 luglio e relativo all'apertura del nuovo parcheggio a Torre Faro.

“Spesso ho ritrovato nel vostro giornale espressioni di forte dissenso nei confronti della nostra amministrazione, così come qualche volta sono state pubblicate riflessioni che hanno incoraggiato il nostro lavoro. Sempre ho accettato serenamente i giudizi, a volte traendo anche spunti per rendere più incisivi i nostri provvedimenti. Le considerazioni contenute nell'articolo sui provvedimenti che stiamo per prendere per cercare di decongestionare la viabilità a Torre Faro mi appaiono davvero di difficile comprensione. Intanto una precisazione, non e' vero che il parcheggio delle Torri Morandi costerà due euro. Il parcheggio, per almeno cinquecento autovetture, che stiamo rendendo agibile grazie al dipartimento mobilità, sarà gratuito e resterà sempre aperto ed illuminato h24.
Coloro che lasceranno l'auto in quell'area avranno anche la possibilità di utilizzare navette messe a disposizione da ATM, che costantemente collegheranno dalle 9 alle 20 e 30 la via pozzo Giudeo (dove si trovano le Torri Morandi) con le zone balneari, con un biglietto che al prezzo di due euro sarà valido per tutto l'equipaggio dell'autovettura, andata e ritorno. Rammentando che il parcheggio non si trova di certo in un luogo sperduto, ma nel pieno centro di Torre Faro e comunque a qualche centinaio di metri dalle zone più frequentate, che possono quindi essere raggiunte anche a piedi, mi chiedo di quale operazione "classista" si stia incolpando questa amministrazione. Si provvederà contestualmente ad istituire parcheggi a pagamento in alcune vie, al costo orario di due euro, per incoraggiare evidentemente l'utilizzo del parcheggio Torri Morandi, ma come e' noto resteranno liberi i parcheggi in lunghissime strade del litorale dopo il Pilone. Il volere liberare vicoli e strade, marciapiedi ed addirittura tratti di spiaggia da centinaia di automobili, dando di contro un parcheggio gratuito, ampio e fruibile per l'intera giornata, con la possibilità anche di un servizio efficiente di trasporto a prezzo quasi simbolico ci sembra la prima risposta alla richiesta di restituire un minimo di ordine e decoro ad un luogo incantevole.

Mi dispiace dover ricordare che chiunque abbia almeno per una volta nella sua vita attraversato lo Stretto, o anche si sia spostato di poche decine di chilometri da Messina, sa perfettamente che i luoghi di mare più frequentati ed ambiti vengono valorizzati anche dall'organizzazione che ne impedisce un assalto indiscriminato ed a tratti selvaggio. Non crediamo che sia nell'interesse di nessuno, residenti, villeggianti, bagnanti giornalieri, dover fare gimcane per scavalcare le automobili parcheggiate ovunque. Se tutto questo poteva avere non certo giustificazioni ma almeno tolleranza in assenza di alternative, adesso che queste ci sono, concrete ed efficienti, e' dovere di tutti sostenere queste decisioni. Ne guadagnerà tutta l'area del Pilone, tanto cara a tutti noi messinesi e sarà un altro passo nella direzione di dare un significato a parole come qualità della vita e rispetto del Territorio”.

Ndr- Inizialmente l’ipotesi avanzata dall’amministrazione, come spiegato in un articolo dei giorni scorsi, era quella di far pagare i 2 euro per il parcheggio, ma successivamente motivi logistico-organizzativi hanno portato ad una soluzione diversa e cioè quella di far gestire il pagamento direttamente a bordo del bus navetta dal personale viaggiante e solo per il suo utilizzo.

46 commenti

  1. Sottoscrivo ed appoggio assolutamente quanto scritto da Cacciola.
    Messina è una ex città da troppo tempo in mano agli zalli.
    E’ ora che vengano ripristinati un minimo di educazione e di civiltà.
    George
    George

    0
    0
  2. Sottoscrivo ed appoggio assolutamente quanto scritto da Cacciola.
    Messina è una ex città da troppo tempo in mano agli zalli.
    E’ ora che vengano ripristinati un minimo di educazione e di civiltà.
    George
    George

    0
    0
  3. PEDONALIZZATE TUTTO TORRE FARO, CHIUDETE LE STRADE DI ACCESSO E PER CONQUISTARE LA CIVILTA’ PERDUTA FACCIAMO UN ITINERARIO ,A PIEDI,NEI VIOTTOLI SINO A RAGGIUNGERE L’AGOGNATA META DEL PILONE,DOVE METTEREMO UN A STATUA A PERENNE RICORDO DELLO SCALATORE SCALZO

    0
    0
  4. PEDONALIZZATE TUTTO TORRE FARO, CHIUDETE LE STRADE DI ACCESSO E PER CONQUISTARE LA CIVILTA’ PERDUTA FACCIAMO UN ITINERARIO ,A PIEDI,NEI VIOTTOLI SINO A RAGGIUNGERE L’AGOGNATA META DEL PILONE,DOVE METTEREMO UN A STATUA A PERENNE RICORDO DELLO SCALATORE SCALZO

    0
    0
  5. per la prima volta sono d’accordo con quanto attuato.Peraltro ovunque si vada a mare in zone balneari , degne di questo nome, il parcheggio si paga!!!!anche per incentivare l’uso dei mezzi pubblici…Lo zallo che puo’ pagare 10/ 12 euro di benzina per arrivare li e altrettanti per comprarsi il panino con la sasizza e la birra….puo spendere anche 2 euro ( ad equipaggio!!!) per parcheggiare!!!

    0
    0
  6. per la prima volta sono d’accordo con quanto attuato.Peraltro ovunque si vada a mare in zone balneari , degne di questo nome, il parcheggio si paga!!!!anche per incentivare l’uso dei mezzi pubblici…Lo zallo che puo’ pagare 10/ 12 euro di benzina per arrivare li e altrettanti per comprarsi il panino con la sasizza e la birra….puo spendere anche 2 euro ( ad equipaggio!!!) per parcheggiare!!!

    0
    0
  7. ORDINE PULIZIA DECORO NON SI HANNO CON IPOCRITA POLITICA DI FARE E PRENDERE IN GIRO LE PERSONE DICENDO CHE NON E’ NULLA. VOLETE FARE MESSINA COME LE CITTA’ DI MARE TURISSTICHE? RIMINI GATTEO MARE E ALTRI ALLORA FATE CIO’ CHE DOVETE FARE NON PRENDERE IN GIRO. DEL RESTO I MESSINESI NON SONO SCEMI. CHE SI FANNO INFINOCCHIRE DALLA POLITICA E’ VERO, MA DIRE PARLARE E FARE ALTRO MI PARE CHE E’ DIFFICILE. UNICA DOMANDA C’E’ SORVEGLIANZA ADEGUATA E PREPARATA CONTRO ABUSI E VIOLAZIONE CONTRO IL TERRITORIO E TURISTI IN QUELLA ZONA?

    0
    0
  8. ORDINE PULIZIA DECORO NON SI HANNO CON IPOCRITA POLITICA DI FARE E PRENDERE IN GIRO LE PERSONE DICENDO CHE NON E’ NULLA. VOLETE FARE MESSINA COME LE CITTA’ DI MARE TURISSTICHE? RIMINI GATTEO MARE E ALTRI ALLORA FATE CIO’ CHE DOVETE FARE NON PRENDERE IN GIRO. DEL RESTO I MESSINESI NON SONO SCEMI. CHE SI FANNO INFINOCCHIRE DALLA POLITICA E’ VERO, MA DIRE PARLARE E FARE ALTRO MI PARE CHE E’ DIFFICILE. UNICA DOMANDA C’E’ SORVEGLIANZA ADEGUATA E PREPARATA CONTRO ABUSI E VIOLAZIONE CONTRO IL TERRITORIO E TURISTI IN QUELLA ZONA?

    0
    0
  9. purtroppo anche il comune (amministrativamente parlando) è in mano agli “zalli”

    0
    0
  10. purtroppo anche il comune (amministrativamente parlando) è in mano agli “zalli”

    0
    0
  11. Finalmente dopo decenni di delirio per la ricerca di un parcheggio,forse da adesso in poi andare a Torre Faro vorra` semplicemente dire relax e divertimento…

    0
    0
  12. Finalmente dopo decenni di delirio per la ricerca di un parcheggio,forse da adesso in poi andare a Torre Faro vorra` semplicemente dire relax e divertimento…

    0
    0
  13. Non sono scemi no, ma sicuramente ignoranti.

    0
    0
  14. Non sono scemi no, ma sicuramente ignoranti.

    0
    0
  15. In che ufficio lavora lei?

    0
    0
  16. In che ufficio lavora lei?

    0
    0
  17. messinatiadoro 13 Luglio 2015 09:54

    Purtroppo il vero problema di Messina sono i Messinesi, abituati a dover posteggiare esattamente di fronte a dove devono andare, anche se in terza fila(basta pensare a tutto quanto scatenato dopo la meravigliosa isola pedonale di Via dei Mille). Torre faro potrebbe diventare un gioiello ma la mentalità e l’ignoranza della maggior parte dei messinesi non lo permetterà!!!

    0
    0
  18. messinatiadoro 13 Luglio 2015 09:54

    Purtroppo il vero problema di Messina sono i Messinesi, abituati a dover posteggiare esattamente di fronte a dove devono andare, anche se in terza fila(basta pensare a tutto quanto scatenato dopo la meravigliosa isola pedonale di Via dei Mille). Torre faro potrebbe diventare un gioiello ma la mentalità e l’ignoranza della maggior parte dei messinesi non lo permetterà!!!

    0
    0
  19. Tutto giusto, MA:
    1) parcheggio a parte, dov’è finita l’ordinaria amministrazione (pulizia delle spiagge e delle strade, contrasto alla sosta selvaggia, ecc.)
    2)con tutto il tempo che avevate, avete sviluppato questa fantastica idea a LUGLIO???

    Logica e buon senso sempre assenti, vero???

    0
    0
  20. Tutto giusto, MA:
    1) parcheggio a parte, dov’è finita l’ordinaria amministrazione (pulizia delle spiagge e delle strade, contrasto alla sosta selvaggia, ecc.)
    2)con tutto il tempo che avevate, avete sviluppato questa fantastica idea a LUGLIO???

    Logica e buon senso sempre assenti, vero???

    0
    0
  21. Condivido parola per parola il commento dell’assessore. Mi spiace solo che non ci si spinga verso una pedonalizzazione spinta delle vie principali di capo peloro. Da quel che ho visto le aree a pagamento saranno pochissime e temo non si avranno effetti rilevanti, ma spero che questo sia solo il primo passo.

    0
    0
  22. Condivido parola per parola il commento dell’assessore. Mi spiace solo che non ci si spinga verso una pedonalizzazione spinta delle vie principali di capo peloro. Da quel che ho visto le aree a pagamento saranno pochissime e temo non si avranno effetti rilevanti, ma spero che questo sia solo il primo passo.

    0
    0
  23. Ricordo che una volta per non disturbare il sonno di certi “nobili” messinesi, ma soprattutto di un noto politico messinese, di cui al momento non ricordo il nome, che aveva la casa a mare nei pressi dell’area ex Seaflight, vennero cancellati e aboliti i concerti in quell’area….Mah….

    0
    0
  24. Ricordo che una volta per non disturbare il sonno di certi “nobili” messinesi, ma soprattutto di un noto politico messinese, di cui al momento non ricordo il nome, che aveva la casa a mare nei pressi dell’area ex Seaflight, vennero cancellati e aboliti i concerti in quell’area….Mah….

    0
    0
  25. Tempostretto siete CAttivi..CAttivi…CAttivi…e per punizione niente parcheggio a torre faro…

    0
    0
  26. Tempostretto siete CAttivi..CAttivi…CAttivi…e per punizione niente parcheggio a torre faro…

    0
    0
  27. UNO sicuramente migliore di me e soprattutto di lei, visto che anche lei è messinese, ha detto:”chi è senza peccato scagli la prima pietra”

    0
    0
  28. UNO sicuramente migliore di me e soprattutto di lei, visto che anche lei è messinese, ha detto:”chi è senza peccato scagli la prima pietra”

    0
    0
  29. spara fesserie. Non è in pieno centro di torre faro, è distante almeno mezzo chilometro dalla torre e questi dovranno essere coperti 1) con l’autobus, SE PASSA e con quello che ci può essere all’interno (e chiunque ha mai preso il tram d’estate sa a cosa mi riferisco) 2) a piedi, comodamente caricati come asini sotto il sole a picco e camminando in mezzo alla strada. Altrimenti per parcheggiare laddove si è parcheggiato finora si pagano 2 euro ogni ora, cioè 10 EURO PER MEZZA GIORNATA, eccetto residenti e affittuari a cui è dato il “favorino” dei pass gratuiti. Il tutto in una spiaggia lurida, con acqua lorda e piena di meduse e prive di significative strutture ricreative. L’ennesima pagliacciata per “fare cassa”.

    0
    0
  30. spara fesserie. Non è in pieno centro di torre faro, è distante almeno mezzo chilometro dalla torre e questi dovranno essere coperti 1) con l’autobus, SE PASSA e con quello che ci può essere all’interno (e chiunque ha mai preso il tram d’estate sa a cosa mi riferisco) 2) a piedi, comodamente caricati come asini sotto il sole a picco e camminando in mezzo alla strada. Altrimenti per parcheggiare laddove si è parcheggiato finora si pagano 2 euro ogni ora, cioè 10 EURO PER MEZZA GIORNATA, eccetto residenti e affittuari a cui è dato il “favorino” dei pass gratuiti. Il tutto in una spiaggia lurida, con acqua lorda e piena di meduse e prive di significative strutture ricreative. L’ennesima pagliacciata per “fare cassa”.

    0
    0
  31. Ma quale “cambiamo messina”, il motto di questa giunta è “nesci i suodda se vuoi campare”, e vedrete che quel parcheggio farà la fine del parcheggio zaera (desolatamente vuoto), tutti si sposteranno in zona pace (finchè è gratis, sono previsti presto parcheggi a pagamento pure li) oppure in provincia… Se il xxxxxxxxxxxx vuole cianciare di “decoro”, se ne vada in zona gazzi a vedere lo schifo di viabilità e di gestione parcheggi attorno al policlinico, il problema è che questo assessore ha sbagliato mestiere, doveva proprio fare il parcheggiatore abusivo, per come sta trattando i suoi cittadini visti unicamente come “babbei incivili da vessare” quella era la dimensione professionale a lui più idonea…

    0
    0
  32. Ma quale “cambiamo messina”, il motto di questa giunta è “nesci i suodda se vuoi campare”, e vedrete che quel parcheggio farà la fine del parcheggio zaera (desolatamente vuoto), tutti si sposteranno in zona pace (finchè è gratis, sono previsti presto parcheggi a pagamento pure li) oppure in provincia… Se il xxxxxxxxxxxx vuole cianciare di “decoro”, se ne vada in zona gazzi a vedere lo schifo di viabilità e di gestione parcheggi attorno al policlinico, il problema è che questo assessore ha sbagliato mestiere, doveva proprio fare il parcheggiatore abusivo, per come sta trattando i suoi cittadini visti unicamente come “babbei incivili da vessare” quella era la dimensione professionale a lui più idonea…

    0
    0
  33. messinatiadoro 13 Luglio 2015 13:19

    Sono messinese , e’ vero, ma ultimamente me ne vergogno. Basta spostarsi di poco in zone vicine per rendersi conto che siamo peggio del terzo mondo, con tutto il rispetto parlando. Docce in spiaggia, pulizia, servizi, parcheggi a pagamento, tutte cose normalissime in altri posti ma non qua dove esiste la mentalità della strafottenza e dell inciviltà’. Tutti sbagliamo,io però sono disposto a fare sacrifici per poter migliorare la nostra città, cosa che la maggior parte non vuole fare. lamentarsi lamentarsi e basta, quando poi si deve agire allora tutti pronti a scappare!!

    0
    0
  34. messinatiadoro 13 Luglio 2015 13:19

    Sono messinese , e’ vero, ma ultimamente me ne vergogno. Basta spostarsi di poco in zone vicine per rendersi conto che siamo peggio del terzo mondo, con tutto il rispetto parlando. Docce in spiaggia, pulizia, servizi, parcheggi a pagamento, tutte cose normalissime in altri posti ma non qua dove esiste la mentalità della strafottenza e dell inciviltà’. Tutti sbagliamo,io però sono disposto a fare sacrifici per poter migliorare la nostra città, cosa che la maggior parte non vuole fare. lamentarsi lamentarsi e basta, quando poi si deve agire allora tutti pronti a scappare!!

    0
    0
  35. Qualunque soluzione sarebbe inutile perché noi messinesi se potessimo parcheggeremmo la macchina direttamente sul bagnoasciuga. Figuriamoci in un parcheggio gratuito lontano pochi minuti. C’è caldo, l’asfalto brucia, vengono le vesciche ai piedi. Ohu ma chi facemu agjizzamu io aiu sulu 10 pa benzina i dui erui pu pumman mi sebbunu pi Café.

    0
    0
  36. Qualunque soluzione sarebbe inutile perché noi messinesi se potessimo parcheggeremmo la macchina direttamente sul bagnoasciuga. Figuriamoci in un parcheggio gratuito lontano pochi minuti. C’è caldo, l’asfalto brucia, vengono le vesciche ai piedi. Ohu ma chi facemu agjizzamu io aiu sulu 10 pa benzina i dui erui pu pumman mi sebbunu pi Café.

    0
    0
  37. La stessa persona ha cacciato a pedate i mercanti dal tempio. Qualche volta si deve prendere l’iniziativa se si vuole che le cose cambino. O se no, se invece va tutto bene, restiamo così come siamo, ché siamo i migliori del mondo e non abbiamo niente da imparare da nessuno.

    0
    0
  38. La stessa persona ha cacciato a pedate i mercanti dal tempio. Qualche volta si deve prendere l’iniziativa se si vuole che le cose cambino. O se no, se invece va tutto bene, restiamo così come siamo, ché siamo i migliori del mondo e non abbiamo niente da imparare da nessuno.

    0
    0
  39. CastorinaCarmelo 13 Luglio 2015 15:50

    Questa di Torre Faro è un iniziativa lodevole,ma ricordo all’Assessore Cacciola che altre zone della città aspettano la riconversione e la messa a valore: specialmente il litorale Sud, sfregiato da discariche a cielo aperto di inerti e quant’altro. Sarebbe necessario una vigilanza più attenta per evitare il ripetersi di messa a dimora abusiva di ogni suppellettile e materiali di risulta.
    Aspettiamo fiduciosi che ci venga un “aiuto dal basso……”

    0
    0
  40. CastorinaCarmelo 13 Luglio 2015 15:50

    Questa di Torre Faro è un iniziativa lodevole,ma ricordo all’Assessore Cacciola che altre zone della città aspettano la riconversione e la messa a valore: specialmente il litorale Sud, sfregiato da discariche a cielo aperto di inerti e quant’altro. Sarebbe necessario una vigilanza più attenta per evitare il ripetersi di messa a dimora abusiva di ogni suppellettile e materiali di risulta.
    Aspettiamo fiduciosi che ci venga un “aiuto dal basso……”

    0
    0
  41. L’Italia, il mondo, offrono posti meravigliosi.
    Sei ricco e vuoi una villa anni 60/70 direttamente sul mare, con spiaggia privata e posto barca..Portofino è una delle scelte ideali..il mare è così,così..barche in continuo movimento..gli scarichi delle tantissime ville realizzate sul mare chissà dove vanno a finire..ma trovare una casa realizzata sul mare non è facile..e costa tanto.
    Torre Faro è natura, panorama come al tempo di Ulisse, mare stupendo..liberamente di tutti messinesi..se si vuole fare una scelta elitaria, tanti sarebbero disposti a spendere cifre enormi per avere una villa esclusiva sul mare dello Stretto con spiaggia e porticciolo privato..ma non esiste.
    Con due euro di parcheggio ti godi il mare più bello del mondo.

    0
    0
  42. L’Italia, il mondo, offrono posti meravigliosi.
    Sei ricco e vuoi una villa anni 60/70 direttamente sul mare, con spiaggia privata e posto barca..Portofino è una delle scelte ideali..il mare è così,così..barche in continuo movimento..gli scarichi delle tantissime ville realizzate sul mare chissà dove vanno a finire..ma trovare una casa realizzata sul mare non è facile..e costa tanto.
    Torre Faro è natura, panorama come al tempo di Ulisse, mare stupendo..liberamente di tutti messinesi..se si vuole fare una scelta elitaria, tanti sarebbero disposti a spendere cifre enormi per avere una villa esclusiva sul mare dello Stretto con spiaggia e porticciolo privato..ma non esiste.
    Con due euro di parcheggio ti godi il mare più bello del mondo.

    0
    0
  43. missinisi buddaci non cambierai mai,non hai un minimo di decoro,sporco,maleducato,incivile,al pilone il mare fa schifo,c’è spazzatura in spiaggia(è ovvio,il primo a sporcare sei tu missinisi loddu),vattene in un’altra spiaggia,così la sporcherai per come hai fatto al pilone,tu,missinisi,non sai vivere con un minimo di decoro,loddu si,e loddu rimani.

    0
    0
  44. missinisi buddaci non cambierai mai,non hai un minimo di decoro,sporco,maleducato,incivile,al pilone il mare fa schifo,c’è spazzatura in spiaggia(è ovvio,il primo a sporcare sei tu missinisi loddu),vattene in un’altra spiaggia,così la sporcherai per come hai fatto al pilone,tu,missinisi,non sai vivere con un minimo di decoro,loddu si,e loddu rimani.

    0
    0
  45. Miri come fai a parlare di educazione?? Offendi centinaia di migliaia di persone, condanni in modo evidentemente razzista un popolo intero..A Messina vivono anche tante persone per bene.
    Chi lascia la monnezza sulla spiaggia, nella grande massa di persone, può essere di qualsiasi posto…italiano o straniero…
    Ti posso giustificare se sei una persona che vive in casa, che non ha avuto la possibilità di girare e visitare altre città, altri lidi….
    Altro che Faro, sulle spiagge libere lo sporco impera, ed il mare spesso e marrone chiaro a volte scuro..
    I famosi e costosissimi impianti a pagamento hanno servizi di qualità, non sono frequentati da tutti..solo da chi se lo può permettere…
    ma il Faro e fantastico…e per tutti.

    0
    0
  46. Miri come fai a parlare di educazione?? Offendi centinaia di migliaia di persone, condanni in modo evidentemente razzista un popolo intero..A Messina vivono anche tante persone per bene.
    Chi lascia la monnezza sulla spiaggia, nella grande massa di persone, può essere di qualsiasi posto…italiano o straniero…
    Ti posso giustificare se sei una persona che vive in casa, che non ha avuto la possibilità di girare e visitare altre città, altri lidi….
    Altro che Faro, sulle spiagge libere lo sporco impera, ed il mare spesso e marrone chiaro a volte scuro..
    I famosi e costosissimi impianti a pagamento hanno servizi di qualità, non sono frequentati da tutti..solo da chi se lo può permettere…
    ma il Faro e fantastico…e per tutti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007