Parco Naxos Taormina, oltre 12mila presenze in 7 giorni. E' il più visitato in Sicilia

Parco Naxos Taormina, oltre 12mila presenze in 7 giorni. E’ il più visitato in Sicilia

Carmelo Caspanello

Parco Naxos Taormina, oltre 12mila presenze in 7 giorni. E’ il più visitato in Sicilia

martedì 09 Giugno 2020 - 08:34

8904 presenze a Taormina, 2474 Naxos, 1.282 a IsolaBella. La Direttrice Tigano: “Iniezione di ottimismo per guardare con fiducia ai prossimi mesi"

TAORMINA – Il Parco Archeologico Naxos Taormina è risultato il polo più visitato in Sicilia durante la settimana di ingresso gratuito promossa dal Governo regionale e dall’assessore ai Beni Culturali Alberto Samonà con l’operazione #LaCulturaRiparte per la riapertura di musei e siti d’arte post epidemia. Ben 12.660 i visitatori nei tre siti di Taormina, Isola Bella e Naxos dal 30 maggio al 7 giugno.

Aditus, concessionario dei servizi di biglietteria del parco, nell’arco della settimana in questione ha registrato 8.904 presenze a Taormina, 2.474 nel Museo e Area Archeologica di Naxos, 1.282 nell’Isola Bella. Solo nella giornata di domenica 7 giugno, sono stati 3.168 i visitatori (ovvero rispettivamente: a Taormina 2.387/ a Naxos 553 e ad Isola Bella 228).

“Siamo entusiasti – ha commentato l’archeologa Gabriella Tigano, direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina – di questo successo dell’iniziativa voluta dal presidente della Regione Nello Musumeci e dall’assessore Samonà: in questi sette giorni abbiamo visto i nostri siti popolarsi di famiglie e gruppi di amici che hanno approfittato di questa straordinaria occasione per riappropriarsi della loro memoria e della bellezza dei siti archeologici. Una grande iniezione di ottimismo per noi e per le comunità di Taormina e Giardini che ci fa guardare con entusiasmo e fiducia ai prossimi mesi quando, messa in moto la macchina del turismo nazionale e internazionale, ci auguriamo di tornare a vedere anche i viaggiatori provenienti da tutta Italia e dall’estero”.

La doppia fascia oraria

Prosegue la doppia fascia oraria per visitare i monumenti del Parco, dopo essersi prenotati sul sito www.aditusculture.com (raggiungibile anche dal sito del parco www.parconaxostaormina.com): per Isola Bella e Naxos dalle 9 alle 19; per il Teatro Antico, interessato da due cantieri di lavori, dalle 17 alle 22: alle 20 prosegue l’attesa accensione dell’impianto di illuminazione artistica del monumento che prevede anche il fascio di luci tricolore in omaggio al Paese sull’iconico frons scenae che guarda il mare e l’Etna.

In Sicilia 40.296 presenze complessive

Sin Sicilia sono sta complessivamente 40.296 dal 30 maggio al 7 giugno le presenze registrate nei musei e nei luoghi d’arte (di cui23.355 dal 4 al 7 giugno) nel contesto della campagna#LaCulturaRiparte.

Le dichiarazioni dell’assessore Samonà

Sono pienamente soddisfatto e orgoglioso – ha dichiarato l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Aberto Samonà – di aver contribuito, grazie alla collaborazione dei direttori dei Parchi e dei musei, alla ripartenza della nostra Isola dopo il traumatico blocco determinato dalle misure di contenimento della diffusione del Covid. Ricominciare dalla bellezza e dalla cultura è stato il modo mio e del Governo Musumeci per ringraziare i siciliani del grande senso di responsabilità e fiducia con cui hanno risposto alle difficili condizioni impostenei giorni del blocco totale con #IorestoaCasa per rallentare i tempi del contagio”.

“Un risultato eccezionale – precisa l’assessore Samonà – che pone la Sicilia all’avanguardia nel panorama nazionale per la visione di fruizione sociale del patrimonio culturale. Prima tra le regioni italiane la Sicilia, infatti, la nostra regione ha riaperto gratuitamente i luoghi della cultura offrendo ai siciliani la possibilità di affrontare la ripartenza attraverso un gesto di riappropriazione ideale della propria memoria storia. Il Governo Musumeci, attraverso l’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – osserval’assessore Samonà – conferma il valore della cultura come “vaccino” che rafforza e fortifica il senso di appartenenza e la bellezza come aspirazione e alimento dell’anima. Ripartire dalla bellezza è il modo attraverso cui la Sicilia vuole invitare il mondo a non arrendersi e ad affrontare le avversità forti delle proprie radici”.

I siti riaperti durante il primo fine settimana sono stati 22 cui se ne sono aggiunti, a partire da mercoledì 3 giugno, ulteriori 6. Un numero in progressiva crescita dal momento che giornalmente nuove strutture definiscono le necessarie opere di sanificazione.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007