Università. Tavola rotonda sul rischio idrogeologico e cocktail di beneficenza per le aree alluvionate

Università. Tavola rotonda sul rischio idrogeologico e cocktail di beneficenza per le aree alluvionate

Università. Tavola rotonda sul rischio idrogeologico e cocktail di beneficenza per le aree alluvionate

Tag:

sabato 17 Dicembre 2011 - 09:54

La manifestazione si è conclusa con un cocktail di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a favore delle aree alluvionate

Si è tenuta venerdì, presso la Facoltà di Economia , una Tavola Rotonda su “Messina e il suo territorio: il rischio idrogeologico”, realizzata nell’ambito delle iniziative promosse dell’Università degli Studi di Messina a favore delle popolazioni della provincia colpite dall’alluvione del novembre scorso.
La Manifestazione si è svolta in un’Aula Magna gremita di studenti docenti e rappresentanti delle istituzioni. Dopo la introduzione dei lavori da parte del Preside della Facoltà Prof. Giovanni Moschella, , si sono susseguiti l’intervento di Venuto, sindaco di Saponara eb Abadessa, sindaco di Rometta, che hanno illustrato la gravità dell’evento con riferimento a due dei Comuni più colpiti dall’alluvione, e gli interventi necessari a favore delle popolazioni; l’intervento dell’Arch. G. Cammaroto e dell’ing. Bongiovanni, della Protezione Civile Regionale, a proposito del fondamentale ruolo di prevenzione ed intervento della Protezione Civile ed alle problematiche del rischio idrogeologico; l’intervento di un rappresentante degli studenti che ha illustrato alcuni dati significativi sulle lacune del sistema di prevenzione a livello regionale e locale; l’intervento del Prof. Maurizio Lanfranchi, docente di Economia e Politica Agraria nella Facoltà di Economia, che ha illustrato il rilievo che potrebbero avere mirati progetti di riqualificazione agricola ai fini della tutela del territorio; l’intervento dell’Ing. Santino Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, che ha evidenziato la necessità di un Tavolo permanente che coinvolga tutte le istituzioni.
La manifestazione si è conclusa con un cocktail di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a favore delle aree alluvionate.
Nei giorni successivi seguiranno inoltre, la serata di teatro, musica e spettacolo dal titolo “L’Università per Barcellona P.G.”, promossa dal Corso di Laurea in Mediazione Socioculturale di Barcellona PG, che si terrà il 21.12.2011 alle ore 20.00 presso il Palacultura “B. Cattafi” di Barcellona; e lo Spettacolo di beneficenza “Per Messina Puoi” che si svolgerà Martedì 27 Dicembre dalle 17.30 alle 24 nella scalinata dell’Università degli studi di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007