Rao impietoso contro la Giunta provinciale: “E’ imbarazzante. Ricevuto si dimetta”

Rao impietoso contro la Giunta provinciale: “E’ imbarazzante. Ricevuto si dimetta”

Marco Ipsale

Rao impietoso contro la Giunta provinciale: “E’ imbarazzante. Ricevuto si dimetta”

Tag:

giovedì 17 Gennaio 2013 - 16:49

Il capogruppo del Partito democratico alla Provincia denuncia lo sforamento del patto di stabilità e ne ha per tutta l’amministrazione di palazzo dei Leoni, definita “insipiente, irresponsabile, incapace e inadeguata”

“In quale paese civile un capo di un’amministrazione democratica, con un documento di questo genere votato dal suo consiglio provinciale, continua a restare al proprio posto?”. La domanda la pone il capogruppo del partito democratico a palazzo dei Leoni, Pippo Rao. Il documento a cui si riferisce è la delibera inviata alla Corte dei Conti sulla situazione economica dell’ente provinciale.

“Dati sempre più inquietanti – afferma Rao – arricchiscono quotidianamente la deriva costante e irreversibile che caratterizza l’attività politica alla Provincia regionale di Messina. I responsabili sono ben precisi: il presidente Nanni Ricevuto, la sua imbarazzante amministrazione e soprattutto la maggioranza di centrodestra che continua a sostenerli. La Corte dei Conti ha usato parole di fuoco e sin da ottobre aveva stabilito un termine inderogabile entro il quale mettere in atto azioni correttive. Da ottobre, siamo arrivati all’ultimo giorno a votare una delibera che si è potuta esitare solo grazie alla presenza in consiglio del Partito democratico. Le conseguenze di quella ipotetica mancata approvazione avrebbero comportato, lo dice la Corte dei Conti, l’attivazione della procedura del dissesto finanziario”.

Rao sottolinea più volte che le condizioni della Provincia di Messina sono ben diverse da quelle del Comune di Messina “e sarebbe stato paradossale che il Comune si salvasse e la Provincia no dal dissesto finanziario. E per quale motivo? Per l’insipienza, l’irresponsabilità, l’incapacità e l’inadeguatezza di chi dovrebbe governare i processi in quest’ente. In cambio della nostra presenza in aula, abbiamo imposto al consiglio un documento durissimo che andrà alla Corte dei Conti”.

Nel documento si legge che da anni il Partito democratico aveva chiesto la messa in atto di misure correttive, ma è rimasto sempre inascoltato. Che il comportamento dell’amministrazione provinciale ha fatto sì che si arrivasse all’ultimo giorno utile per adempiere ai rilievi della Corte dei Conti e che, sempre l’amministrazione, è l’unica responsabile delle condizioni in cui si trova l’ente ed ha mostrato assoluta indifferenza per le possibili conseguenze.

“La chicca è di ieri, legata al patto di stabilità – prosegue Rao – . Ricevuto è riuscito concretizzare il rischio che denunciavamo da anni. L’ultima proiezione degli uffici provinciali sull’andamento del patto di stabilità, al 30 dicembre, evidenzia lo sforamento del patto addirittura per 22 milioni. Dato che stanno cercando di nascondere ma che comunque entro il 31 gennaio dovrà venir fuori, a meno che non trovino una diversa interpretazione su alcuni aspetti economici. Ma già tale tipo di comportamento la dice lunga. Faremo una nuova conferenza stampa in cui denunceremo anche questo”.

Il capogruppo del Pd alla Provincia prosegue la sua disamina sull’attività dell’amministrazione provinciale dal suo insediamento ad oggi: “Anche nell’ipotesi in cui non si sia sforato il patto di stabilità, la situazione resta drammatica. Da quattro anni è mezzo la Provincia è in mano a nessuno. L’unica cosa che Ricevuto è riuscito a fare, in controtendenza rispetto a tutta Italia, è stato aumentare la Giunta. Si giustificò invocando un programma per i successivi mesi, ma nulla di quanto proclamato è stato fatto. Chiedete ai cittadini messinesi se si ricordano i nomi degli assessori. Il budget nei capitoli di spesa per gli assessorati è inferiore alle indennità degli assessori stessi. A cosa servono 15 assessori in un ente che non riesce a garantire l’ordinaria amministrazione? Catania, anni fa, è arrivata a 9, idem Palermo. Da un po’ di tempo siamo costretti a votare anche i debiti fuori bilancio per evitare danni erariali spaventosi, per l’irresponsabilità dei gruppi consiliari di maggioranza del centrodestra che sono evidentemente talmente sfiduciati nel proprio presidente che pensano bene di non presenziare alle sedute d’aula”.

La conclusione è dedicata alla spending review, annunciata e mai attuata: “Avevamo chiesto un processo di razionalizzazione della spesa, individuando le priorità e tagliando gli sprechi. Ricevuto aveva annunciato l’istituzione di una commissione, ma è stato il solito annuncio lanciato al vuoto. Quest’amministrazione ha messo le mani nelle tasche dei cittadini, portando al massimo tutte le tasse di competenza della Provincia. Se, ad esempio, paghiamo cifre ancor più elevate per l’assicurazione della macchina, anche per questo dobbiamo ringraziare l’amministrazione Ricevuto”.

Marco Ipsale

Un commento

  1. All’apparenza sembrerebbe un attacco politico, ma nella realtà è l’ennesima denuncia di una gestione fallimentare con a capo un presidente che dovrebbe dedicarsi ad attività “meno impegnative” e sopratutto MENO ONEROSE per i cittadini messinesi, CONTRIBUENTI. Farebbe meglio a giocare a burraco con i suoi assessori anzichè dedicarsi allo sfascio totale di un ente. Lo sforamento del patto di stabilità, se le cifre di Rao sono esatte, rischia di far saltare gli stipendi dei dipendenti che per questo dovrebbero ringraziare il presidente, la giunta e quei consiglieri che con il loro appoggio, irresponsabilmente, hanno causato questi danni, e che sicuramente pagheranno le conseguenze in caso di dissesto, perchè in questo caso le responsabilità sono evidenti. Questa povera Messina andrà incontro ad un periodo molto buio e nero, grazie a questa sottospecie di politica che se ne infischia del popolo.
    Quando ci libererà della sua presenza il signor ricevuto?
    I contribuenti onesti e paganti aspettano con trepida ansia questo fatidico momento.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007