"Passaggio della campana" per i Leo Club Messina Ionio e Messina Peloro

“Passaggio della campana” per i Leo Club Messina Ionio e Messina Peloro

Rosaria Brancato

“Passaggio della campana” per i Leo Club Messina Ionio e Messina Peloro

Tag:

sabato 29 Giugno 2019 - 18:39

La cerimonia si è tenuta al Circolo del Tennis e della Vela

Non è perché indossiamo la spilletta del Leo Club che aiutiamo gli altri, ma aiutiamo gli altri perché indossiamo la spilletta”. In questa frase si racchiude tutto il significato dello spirito di servizio che anima i giovani dei Leo Club Messina Ionio e Messina Peloro, che nell’incantevole scenario del Circolo del Tennis e della Vela, hanno organizzato la cerimonia del Passaggio della Campana e Charter Night.

In tempi in cui le generazioni più giovani appaiono smarrite e distratte i giovani Leo danno prova di avere le idee chiare sul cammino da seguire ma soprattutto sui valori che devono sostenere quel percorso: primo fra tutti la solidarietà.

A rendere particolarmente speciale la cerimonia dei giorni scorsi è stato il fatto che i due Club Ionio e Peloro hanno deciso di celebrare insieme il Passaggio della campana, sottolineando l’importanza di una collaborazione che si è fatta sentire nelle attività sul territorio nel corso di tutto l’anno appena concluso. Non a caso, con ironia, si definiscono “Leo Club Pelonio”, unendo quindi i due nomi.

Il tradizionale “Passaggio della Campana” ha visto il passaggio di “testimone” tra il Presidente uscente del Leo Club Messina Ionio Fabio Leonetti e il Presidente entrante Rossana Rizzo e tra il Presidente uscente del Leo Club Messina Peloro Rosario Maccarrone e il Presidente entrante Marco Aurelio Leonardi. Nel corso della serata inoltre i due club hanno celebrato rispettivamente la 31esima e la 21esima Charter Night.

Per i giovani che sono intervenuti, anche emozionati, nel corso della serata, “essere un Leo” ha un valore che va ben oltre la forma ma che li spinge a condividere valori ed esperienze con la comunità, puntando a dare a tutti l’opportunità di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società attraverso attività ed di forte impegno nel sociale sia a livello locale che nazionale.

Alla serata erano presenti i vertici dei diversi Leo Club anche della provincia e dei Lions Club, nonché le autorità del Distretto 108 Yb.

Leo Club Messina Ionio

Durante l’incontro è stato trasmesso un video che sintetizzava attraverso le immagini l’intensa attività di servizio svolta dai due Club Leo nel corso dell’anno.

Ha presieduto la cerimonia la presidente del Distretto Leo 108Yb nonché componente eventi straordinari del Multidistretto Leo 108 Italy Noemi Maggio. Presenti anche Francesco Freni Terranova, il Past Presidente del Distretto Lions 108Yb Sicilia   Walter Mavica; il Past Presidente del Distretto Leo 108Yb    Francesca Dugo; il Chairperson Leo del Distretto LIONS 108Yb    Gabriella Giacinti; Il Vice Presidente del Distretto Leo 108 Yb e Presidente eletto per l’Anno Sociale 2019/2020 del Distretto Leo 108Yb Livia Ardita.

Leo Club Messina Peloro

L’occasione è servita anche a presentati due nuovi soci del Leo Club Messina Ionio: Andrea Barbagallo e Agnese Ragno.

Molto sentite le cerimonie del Passaggio della campana tra i presidenti uscenti e gli entranti dei due club. Sia Rosario Maccarrone (Messina Peloro) che Fabio Leonetti (Messina Ionio) nel passare il testimone ai nuovi presidenti Marco Aurelio Leonardi e Rossana Rizzo hanno tracciato i rispettivi bilanci di un anno d’intensa attività di servizio nel territorio con numerose iniziative sempre a sostegno delle fasce più fragili della comunità. Sono stati anche consegnati omaggi e targhe di ringraziamento.

A seguire si sono registrati gli interventi di Concetta Sirna, Leo Advisor del Lions Club Messina Ionio, Maurizio Provenzano Presidente del Lions Club Messina Ionio, Gabriella Giacinti, Chairperson Leo del Distretto LIONS 108 Yb , Walter Mavica Past Presidente del Distretto Leo 108 Yb, Francesco Freni Terranova, Past Governatore del Distretto LIONS 108Yb . Ha concluso la cerimonia l’intervento di Noemi Maggio, Presidente del Distretto 108 Yb.

Tra foto di rito, brindisi e bilanci, si è conclusa la serata ed i giovani dei due Club sono pronti per un nuovo anno di attività e di servizio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007