Riorganizzazione uffici e servizi, orario di lavoro, settimana corta: approvati i regolamenti

Riorganizzazione uffici e servizi, orario di lavoro, settimana corta: approvati i regolamenti

Riorganizzazione uffici e servizi, orario di lavoro, settimana corta: approvati i regolamenti

sabato 19 Maggio 2012 - 17:16

Trascorsi oltre vent'anni dall'ultima riorganizzazione.

La Giunta municipale ha approvato tre importanti regolamenti: Organizzazione degli uffici e dei servizi, Disciplina dell’orario di lavoro, gestione e utilizzo degli automezzi.
L’Amministrazione Comunale, in sinergia con il Segretario Generale, il dott. Fabio Battista, dopo aver effettuato una ricognizione sullo stato dei vari regolamenti che disciplinano in vari settori la vita degli Enti Locali, ha deciso di dotarsi di diversi regolamenti di cui il Comune era sprovvisto o comunque non più al passo con i tempi e le normative vigenti.
Tra questi quello maggiormente atteso dal personale del Comune era proprio quello che riguarda l’organizzazione degli uffici e dei servizi. Dalla ricognizione e ricostruzione della struttura organizzativa dell’Ente (a carattere complessivo) è emerso che l’ultima riorganizzazione era stata operata oltre 20 anni fa. Sul regolamento adesso approvato dalla Giunta hanno espresso parere favorevole in sede di concertazione tutte le Organizzazioni Sindacali e le RSU, anche perché redatto sullo schema base predisposto dall’Amministrazione Comunale a seguito di approfondito accertamento in ordine alle effettive esigenze organizzative e funzionali, per rendere al cittadino servizi al contempo efficaci ed economici, avvalendosi anche di strumenti di semplificazione, quale l’utilizzo delle nuove tecnologie, e celerità nei procedimenti amministrativi.
In particolare dopo aver effettuato l’analisi dei bisogni del territorio è stata predisposta una dotazione organica suddivisa per settori e servizi, per il miglior conseguimento degli obiettivi programmatici, naturalmente tesi al soddisfacimento dei bisogni di tutta la collettività. Tale dotazione organica ha tenuto conto anche della possibilità di dare stabilità ai rapporti di lavoro precario, ovviamente nel rispetto dei vincoli generali di bilancio, nonché delle norme a tutela della finanza pubblica e del patto di stabilità.
Questo regolamento, inoltre, disciplina compiutamente per la prima volta i procedimenti di controllo sulla regolarità amministrativa e contabile degli atti dirigenziali. Introduce i meccanismi di valutazione del citato personale, improntandoli ai criteri generali della selettività, delle meritocrazia e della premialità.
Sempre lo stesso regolamento istituisce una commissione consultiva per l’esercizio del potere di ritiro in autotutela di eventuali provvedimenti illegittimi e prevede la possibilità di sostituire il dirigente che non abbia rispettato i termini del procedimento con altro dirigente. Tale strumento, altresì, si propone di incentivare l’attività di formazione e di aggiornamento continuo del personale. Reca altresì le procedure da seguire per la irrogazione di sanzioni disciplinari, sia pur nel rispetto del contradditorio con il personale che vi si assoggetti.
Con il regolamento per la disciplina dell’orario di lavoro, invece, si assiste ad una svolta epocale in relazione alla prevista introduzione del rientro pomeridiano con conseguente articolazione dell’orario di lavoro su 5 giorni a settimana; anche tale innovazione è senz’altro tesa a rendere maggiormente fruibile ai cittadini l’erogazione dei servizi comunali.
Infine è stata regolamentata la gestione e l’utilizzo degli automezzi comunali, disciplinando congiuntamente il sistema dei controlli “sul libretto di bordo” di cui ogni autovettura sarà dotata, indicante tutti i dati relativi all’utilizzo della stessa, nonché la quantità e costo del carburante acquistato ed utilizzato per lo svolgimento di servizi a carattere istituzionale. Infine tale regolamento reca un sistema sanzionatorio nel caso in cui siano comminate sanzioni amministrative a carico di una delle autovetture comunali in ipotesi non giustificabili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007