Pd Messina: unità, sanità e sfide per le amministrative del 2021

Pd Messina: unità, sanità e sfide per le amministrative del 2021

Rosaria Brancato

Pd Messina: unità, sanità e sfide per le amministrative del 2021

Tag:

lunedì 01 Febbraio 2021 - 09:38

L'assemblea provinciale del Pd si è riunita on line. Creati i dipartimenti e affrontate le principali tematiche che terranno banco nei prossimi mesi

Novanta partecipanti e un intenso dibattito per programmare l’attività politica in tutta la Provincia. L’Assemblea provinciale del PD, riunitasi a distanza, ha approvato la relazione del segretario Nino Bartolotta.

A introdurre e coordinare i lavori il presidente dell’assemblea, Antonio Saitta, che ha ringraziato tutti per la presenza a partire dai rappresentanti dell’organismo, ai tesserati, a diversi amministratori, ai sindaci Mario Bolognari (Taormina), Ivan Martella (Raccuja), Maurizio Zingales (Mirto), all’ on. Pietro Navarra, a Francesco De Domenico e Filippo Panarello.

Criticità nella sanità

Nella sua relazione il segretario Bartolotta ha esaminato la situazione dell’ emergenza Covid evidenziandone alcune criticità.  «La Sanità  Siciliana, in particolare messinese,  sta vivendo  una fase drammatica in un momento  in cui i cittadini sentono forte il bisogno di sentirsi  assistiti, garantiti e rassicurati- è emerso dalla relazione di Bartolotta-  Le notizie di questi giorni, invece, contribuiscono ad incrementare la sensazione di insicurezza, e cresce la preoccupazione di non  riuscire a ricevere l’ assistenza e le cure necessarie. Dalla situazione degli ospedali cittadini a quella dei medici di base con la mancanza di piattaforme informatiche centralizzate (il Circolo 3 di Messina ne fa una battaglia),  ad altre sollecitazioni provenienti dai circoli della zona tirrenica e dei Nebrodi”

Potenziare gli ospedali

Il Pd chiede che gli ospedali presenti nell’intera Provincia siano  strutturati  e diversificati  nelle prestazioni affinché possano dare risposte alle più svariate  esigenze mediche dei cittadini e che la Sanità Pubblica sia in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini in tempi celeri  senza che si  creino liste d’attesa interminabili. Ma il Pd si prepara alle sfide che lo attendono prossimamente anche in vista delle elezioni amministrative che si terranno in primavera in alcuni Comuni della provincia.

« La ripresa graduale delle attività e della vita sociale e lavorativa nei prossimi mesi, richiede, attraverso incontri, dibattiti e partecipazione di tutti i cittadini, una nuova storia, un nuovo modo di fare politica, dove al primo posto vi sia il bene comune e lo sviluppo.

Verso le amministrative

Quanto alle elezioni i dem non vogliono farsi trovare impreparati ma puntare all’unità e a progetti condivisi anche nelle realtà più piccole dove il partito non avrà la possibilità di fare una propria lista con il proprio simbolo. A tal proposito il Pd chiederà ai tesserati dei comuni dove si andrà al voto un confronto con il partito prima di assumere scelte.

Inoltre, il partito a livello provinciale si organizza con un esecutivo costituito da: Paolo Calderone, Pina Camuglia, Pietro Corona, Antonia Grasso, Teodoro La Monica, Maria Lapoli, Barbara Marino, Nino Novelli, Marianna Ocera, Maria Teresa Parisi, Salvatore Rifici, Antonella Russo, Giuppy Siracusano, Alba Marino.

Infine, il segretario Bartolotta ha annunciato la creazione di dipartimenti di cui saranno indicati prossimamente i responsabili e il coordinatore, così come anche l’insediamento del comitato di tesoreria e della commissione di garanzia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007