Strisce pedonali assenti o sbiadite. L’invito di CittadinanzAttiva

Strisce pedonali assenti o sbiadite. L’invito di CittadinanzAttiva

Strisce pedonali assenti o sbiadite. L’invito di CittadinanzAttiva

Tag:

sabato 07 Settembre 2013 - 08:09

L’associazione cittadina si rivolge al sindaco, all’assessore al ramo ed ai dirigenti responsabili. La richiesta è quella di mettere in pratica quanto previsto dal Codice della Strada a tutela dell’incolumità dei pedoni

Un mese fa CittadinanzAttiva lanciava il grido di allarme sulle pessime condizioni degli attraversamenti stradali in città, ma da allora nulla è cambiato.

Alla vigilia dell’apertura delle scuole, l’associazione cittadina torna sull’argomento “nella speranza che tutto l’entourage di Accorinti si prodighi a collaborare fattivamente il Sindaco e prendere provvedimenti immediati”.

Le segnalazioni da parte dei cittadini sono molteplici: “Le strisce pedonali – prosegue la nota – o non esistono o sono invisibili e sbiadite o non sono illuminate né segnalate. Poiché il problema della sicurezza degli attraversamenti stradali, riservati ai pedoni, è di vitale importanza, per prevenire anche morti e feriti gravi, sollecitiamo il sindaco, l’assessore al ramo ed i dirigenti responsabili, ad avere maggior rispetto dei pedoni, disponendo il rinnovo, con immediatezza, della pittura sbiadita delle strisce, dando più sicurezza ai cittadini e più ordine nella circolazione”.

L’ultimo invito riguarda l’applicazione di quanto stabilito dal Codice della Strada: “Sulle strade ove è consentita la sosta, per migliorare la visibilità, da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti pedonali possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig zag, del tipo di quella di cui all’articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilità. Su tale striscia è vietata la sosta”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007