L'appello di Gaetano Giordano, responsabile provinciale di Forza Italia, che propone una campagna nelle scuole
MESSINA – “Incidenti stradali in crescita a Messina. La nostra richiesta è di dossi e telecamere assieme a una massiccia campagna di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole cittadine. I dissuasori di velocità sono indispensabili per migliorare la sicurezza stradale”. A sostenerlo è Gaetano Giordano, responsabile provinciale dipartimento Viabilità e Sicurezza di Forza Italia.
Sottolinea Giordano, di professione agente municipale e impegnato in campo sindacale: “Le strade cittadine spesso si vedono trasformarsi, senza dissuasori, in una sorta di circuito automobilistico ed è un rischio che non bisogna più correre. Sarebbe importante capire cos’ha intenzione di fare l’amministrazione comunale per mettere in sicurezza le nostre strade. Sul tema della sicurezza, urge mappare i punti critici. Dossi e telecamere di nuova generazione servirebbero a disincentivare gli automobilisti a spingere col piede sull’acceleratore. Indispensabile ripristinare celermente una massiccia e programmata campagna di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole da parte della Polizia locale. Servizio prezioso per la collettività e le fasce giovanili ma inspiegabilmente sospeso da tempo in città.
Manutenzione strade e ripristino della segnaletica orizzontale e verticale potrebbero fare la differenza a Messina città europea e porta della Sicilia”.

Mi trovo assolutamente d’accordo con Giordano, mi permetto d’aggiungere che è assolutamente necessario il presidio costante dei Vigili Urbani lungo le arterie principali della Città, la loro presenza servirebbe non solo per elevare sanzioni (ultima ratio) , ma avrebbe una più efficace azione come deterrente.
La pessima educazione stradale dei Messinesi è dovuta in buona parte al poco organico di cui soffre il corpo dei Vigili Urbani ormai da diversi decenni!!!!
Non capisco perche’ punire tutti i cittadini per colpa dei selvaggi. I dossi danneggiano gli ammortizzatori e causano tamponamenti per rallentamenti improvvisi. Piuttosto, servono cordoli sulle doppie strisce, per evitare i continui e pericolosi sorpassi di moto e scooter, che vanno pure a invadere di parecchio la corsia opposta.
Poi, tutte ste telecamere possono servire in caso di incidente rilevante, non certo per beccare e multare i selvaggi, dato che non basterebbero decine di Vigili per monitorare i video. Servono agenti in campo, che girino di continuo sulle moto e IN BORGHESE.