Riapre l'Ufficio promozione giovani artisti

Riapre l’Ufficio promozione giovani artisti

Riapre l’Ufficio promozione giovani artisti

Tag:

giovedì 05 Giugno 2014 - 12:37

L'ufficio promozione giovani artisti, che è stato attivato nel 1996, è punto di riferimento e confronto tra i giovani artisti e gli operatori del settore, tra soggetti pubblici e privati interessati ai nuovi linguaggi artistici. Nel corso di quasi un ventennio ha stimolato, promosso e realizzato attività di riconoscimento della creatività giovanile nei settori delle arti visive, teatro, musica, letteratura e cinema

La riapertura dell’ufficio promozione giovani artisti, al cui interno è prevista anche l’attivazione dell’ufficio “Film Commission”, è stato il tema dell’odierna conferenza stampa a palazzo Zanca, indetta dall’assessore alla cultura, Tonino Perna, cui hanno partecipato la vicepresidente della commissione cultura, Nora Scuderi, la consigliera, Ivana Risitano, la responsabile comunale dell’ufficio promozione giovani artisti e della Film Commission, Enrica Carnazza, e rappresentanti di Messina Film Commission.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti l’assessore Perna ha sottolineato che: “Con la riapertura di questo ufficio si riavvia un percorso precedentemente interrotto per problemi amministrativi e logistici, al fine di dare un’opportunità concreta, offrendo servizi a supporto di chi effettuerà produzioni cinematografiche e audiovisive, e valorizzando le caratteristiche geografiche, artistiche e culturali. Partiamo con questo progetto da Messina, ma il nostro obiettivo è creare la Film Commission nell’Area dello Stretto”.

L’ufficio promozione giovani artisti, che è stato attivato nel 1996, è punto di riferimento e confronto tra i giovani artisti e gli operatori del settore, tra soggetti pubblici e privati interessati ai nuovi linguaggi artistici. Nel corso di quasi un ventennio ha stimolato, promosso e realizzato attività di riconoscimento della creatività giovanile nei settori delle arti visive, teatro, musica, letteratura e cinema; ha coinvolto centinaia di giovani autori in manifestazioni ed eventi, favorendo strumenti di crescita e processi culturali in sinergia con istituzioni ed imprese. L’ufficio ha concepito ed organizzato progetti e workshop nazionali e internazionali con la rete GAI e la BJCEM. Per Federculture, nel 1997, è stato individuato come sede d’eccellenza italiana e nel 2011/12 per il Progetto Europeo “Mejora del empleo de jovenes artistas en industrias culturales” sotto il programma Euroempleo è stato considerato esempio di buona pratica europea. All’interno di tale attività in cui convergono saperi e conoscenze artistiche e tecniche, si inserisce l’Ufficio Film Commission, in raccordo con gli altri uffici comunali, per supportare le produzioni cinematografiche e televisive. La sua attivazione, previa autorizzazione dell’ufficio preposto, permetterà l’occupazione gratuita del suolo pubblico per tutte le riprese cinetelevisive, l’utilizzo gratuito delle proprietà comunali, dei locali ad uso magazzino, segreteria, guida, assistenza e coordinamento per la ricerca delle location in città, informazioni relative alle professionalità locali e inerenti alle esigenze produttive del cinema e della televisione, l’assistenza per accomodations di produzioni e troupe, convenzioni con società e servizi. Lo sviluppo dell’industria audiovisiva è infatti uno straordinario catalizzatore di ricchezza e di attività, economiche e culturali, per qualsiasi territorio. Per raggiungere il proprio obiettivo, Film Commission promuove le località attraverso la valorizzazione delle caratteristiche geografiche e artistiche, nonché delle professionalità locali e dei servizi, sia di settore che generici, facilitando le incombenze burocratiche e fiscali. Le ricadute positive sul territorio sono allo stesso tempo dirette, in termini di investimenti in ospitalità, servizi acquistati e personale impiegato, e indirette per la crescita dei flussi turistici nei luoghi scelti per le riprese. Per contattare l’ufficio promozione giovani artisti, al quarto piano del Palacultura, è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria dell’assessorato comunale alla cultura ai numeri telefonici 090-7723444 e 090-7723446 oppure via email all’indirizzo di posta elettronica assessorato.cultura@comune.messina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED