Inaugurato il presepe alla basilica di San Francesco all’Immacolata

Inaugurato il presepe alla basilica di San Francesco all’Immacolata

Inaugurato il presepe alla basilica di San Francesco all’Immacolata

Tag:

lunedì 03 Dicembre 2012 - 08:47

Intanto è in corso di svolgimento da Giovedì 29 Novembre la tradizionale Novena in onore della Vergine Immacolata. Ogni giorno, fino all’8 Dicembre, alle ore 16.45 si svolgerà il S. Rosario, il Canto delle Litanie e lo Stellario all’Immacolata. A seguire, alle ore 17.30, S. Messa

Ieri, I Domenica d’Avvento, è stato svelato presso la Basilica di San Francesco all’Immacolata di Messina l’artistico presepe realizzato dal Rettore Padre Pasquale Lima. Una significativa e tradizionale rappresentazione della Natività che tramite particolari effetti luminosi e scenici rendono unica la composizione voluta e realizzata dai Frati Minori Conventuali. Il presepe occupa per intero la cappella di San Francesco in una delle due piccole absidi medievali della grande basilica del Viale Boccetta. Quindi dopo il presepe etno-antropologico dell’anno scorso il Tempio di San Francesco si arricchisce per il Santo Natale di un’altra importante composizione presepiale come significativo messaggio di speranza e pace.

Intanto è in corso di svolgimento da Giovedì 29 Novembre la tradizionale Novena in onore della Vergine Immacolata. Ogni giorno, fino all’8 Dicembre, alle ore 16.45 si svolgerà il S. Rosario, il Canto delle Litanie e lo Stellario all’Immacolata. A seguire, alle ore 17.30, S. Messa predicata dalla Comunità Francescana per l’Evangelizzazione di Montevago. Altresì, come novità di quest’anno, la stessa Comunità religiosa di Montevago animerà ogni giorno alle ore 21.00 un momento di preghiera alla Vergine Immacolata con testimonianze e riflessioni. I festeggiamenti culmineranno Sabato 8 Dicembre con la Santa Messa solenne delle ore 10.00 presieduta da S. E. l’Arcivescovo e nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, tradizionale processione per le vie del centro storico che quest’anno vedrà percorrere anche la Via XXIV Maggio in modo da poter effettuare una sosta davanti al Monastero di Montevergine.

Il culto alla Vergine Immacolata a Messina è molto sentito ed antico in quanto fin dal 1647 il Senato di Messina volle nominarla “Patrona Particolare” della Città di Messina oltre ad essere stata Patrona Principale del Regno delle Due Sicilie. Segno tangibile di questo forte legame devozionale al il titolo mariano dell’Immacolata Concezione è la veneratissima statua custodita nella Basilica francescana del Boccetta. Il simulacro fu realizzato in legno da ignoto scultore alle fine del seicento e rivestito interamente da una ricca ed elaborata lamina d’argento nel 1743 in occasione della conclusione di una tremenda epidemia di peste. L’interessante opera di arte e fede rimase miracolosamente indenne in occasione del catastrofico incendio del 1884, dell’immane terremoto del 1908 e dalle barbare bombe incendiarie anglo-americane del 1942-43.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007