In memoria di padre Mario Catalano, il gesuita psicologo

In memoria di padre Mario Catalano, il gesuita psicologo

Giovanni Passalacqua

In memoria di padre Mario Catalano, il gesuita psicologo

Tag:

venerdì 04 Marzo 2016 - 10:54

Il professore è stato tra i fondatori del Centro Siciliano di Psicologia Applicata, e ha svolto a lungo l'attività di docente nel liceo La Farina, all'istituto superiore di Scienze Sociali e al collegio di Sant'Ignazio, di cui è stato preside. Proprio per la sua passione, nella fede come nella scienza, padre Catalano è stato insignito del premio "Teatro di Segesta" nel 2003

“La Chiesa lo ha avuto come fedele pastore, il prossimo lo ha avuto come illuminato compagno lungo i percorsi della vita”. Così scriveva la commissione 2003 del premio Segesta a proposito di padre Mario Catalano, gesuita e noto professore di psicologia. Catalano è scomparso il 18 gennaio scorso, all’età di 93 anni, dopo una intensa attività pastorale e professionale svolta principalmente a Messina.

Il gesuita nasce a Calatafimi dove, espletati gli studi, inizia il suo cammino di noviziato. Si laurea in lettere classiche e nel 1952 viene ordinato sacerdote. L’interesse per la psicologia lo porta però negli Stati Uniti, dove otterrà un master in psicologia educativa. La sua carriera procede rapidamente: dopo qualche anno di rettorato all’istituto Gonzaga di Palermo, si trasferisce a Messina, dove diventerà preside del collegio Sant’Ignazio.

La svolta arriva però dopo l’iscrizione all’albo degli psicologi, quando padre Catalano diverrà uno dei fondatori del Centro Siciliano di Psicologia Applicata (CESPA). Da quel momento, il professore continuerà senza sosta il suo lavoro accademico in numerose strutture della città: il liceo La Farina, l’Università, l’istituto superiore di Scienze Umane sono solo alcuni dei luoghi calcati dallo studioso. Con l’avanzare degli anni, padre Catalano riceverà anche diversi riconoscimenti per il suo lavoro, di cui il più importante sarà il già citato premio internazionale “Teatro di Segesta”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007