Il crocierismo a Messina funziona: nel 2017 crescita del 5%

Il crocierismo a Messina funziona: nel 2017 crescita del 5%

Il crocierismo a Messina funziona: nel 2017 crescita del 5%

Tag:

mercoledì 15 Marzo 2017 - 18:08

L’Autorità portuale ha sottoscritto un protocollo d'intesa con alcuni porti delle isole del Mediterraneo Occidentale per la promozione congiunta presso le compagnie crocieristiche di un itinerario che metta insieme realtà accomunate da radici storiche e culturali, tradizioni, enogastronomia

Il crocierismo a Messina funziona e per il 2017 è attesa una crescita di presenze.

Nello stand "Cruise Italy, one country many destinations", organizzato da Assoporti per i 30 porti italiani, le tre autorità portuali di Messina-Milazzo, Catania e Palermo hanno congiuntamente promosso il sistema portuale siciliano al Seatrade Cruise Globale di Fort Lauderdale.

“ I porti di competenza delle tre AP – si legge in un comunicato diramato dall’Autorità portuale di Messina – hanno ancora una volta riscosso grande successo per la vasta offerta turistico, culturale, enogastronomica, naturalistica dell'isola, sicuramente fra le più diversificate al mondo”.

Messina avrà numeri importanti anche nell’anno in corso. "Il 2017 vedrà i porti siciliani confermare il milione di passeggeri, condotti nell'isola da una trentina di compagnie internazionali, e in particolare Messina registrerà una crescita del 5% di crocieristi, dato importante perché in controtendenza rispetto al calo del 9,68% previsto nei porti italiani (dato Cemar Agency Network 2017)" ha dichiarato con soddisfazione il Commissario straordinario dell'Ap di Messina-Milazzo e Vice Presidente di Assoporti Antonino De Simone, che ha guidato la delegazione siciliana, composta da Cristiana Laurà dell'Ap di Messina, Roberto Nanfitò e Ilaria Tomasi dell'Autorità dì Catania, Daniela Mezzatesta dell'Ap di Palermo.

Fra le strategie di marketing territoriale intraprese nella promozione di nuovi itinerari alla scoperta delle infinite bellezza dell'isola, i porti siciliani hanno potuto sfruttare anche l'importante canale di CLIA, l'associazione internazionale delle compagnie crocieristiche, che nei suoi eventi agevola le relazioni e il confronto fra armatori e destinazioni.

Mentre Catania ha presentato la nuova strategia di marketing con un video e una brochure bilingue cinese e inglese, destinata in particolare al mondo cinese, Messina ha sottoscritto un protocollo d'intesa con alcuni porti delle isole del Mediterraneo Occidentale (Baleari, Malta, Alghero e Ajaccio) per la promozione congiunta presso le compagnie crocieristiche di un itinerario che tocchi tutte queste realtà (Milazzo compresa), accomunate da radici storiche e culturali, tradizioni, enogastronomia.

Dall’Autorità portuale di Messina fanno sapere che “molto gradita da alcuni armatori è stata anche la valida collaborazione attivata dal porto peloritano, in collaborazione con il Comune di Messina, per offrire una più dettagliata informazione sulle possibili nuove escursioni nel territorio cittadino”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007