Addio alla Seap, Messinambiente taglia i costi. Dov'è finita la commissione d'inchiesta sui rifiuti?

Addio alla Seap, Messinambiente taglia i costi. Dov’è finita la commissione d’inchiesta sui rifiuti?

Francesca Stornante

Addio alla Seap, Messinambiente taglia i costi. Dov’è finita la commissione d’inchiesta sui rifiuti?

Tag:

lunedì 20 Gennaio 2014 - 23:52

L'amministrazione vsta definendo quale sarà il futuro di Messinambiente, ieri lungo pomeriggio di riunioni. La società intanto ha chiuso con la ditta che si occupava del trasporto in discarica. La consigliera Lucy Fenech accende i riflettori sulla commissione d'inchiesta non ancora costituita. Le scuole paritarie chiedono aiuto per la Tares.

Messinambiente mette alla porta la Seap, società che dal marzo 2012 si è occupata del trasporto in discarica dei rifiuti messinesi. Quello di sabato notte è stato l’ultimo viaggio verso Motta S. Anastasia per la Seap, da domenica il servizio è gestito completamente in house da Messinambiente. Con questa operazione ci sarà un considerevole risparmio economico per le casse della società di via Dogali, il commissario Armando Di Maria conta di poter tagliare circa 150 mila euro al mese di spesa. Messinambiente dunque ha iniziato la settimana portando i rifiuti in discarica con i suoi mezzi, ne ha a disposizione 8 e dovrebbero bastare per garantire il servizio. Nell’ultimo anno si era invece reso necessario affidarsi ad una società esterna perché i mezzi che Messinambiente poteva mettere in campo non erano sufficienti. Resta però il debito pregresso da saldare con la Seap. Si tratta di circa 400 mila euro che ciclicamente sono stati tra le cause di alcune emergenze rifiuti che la città ha vissuto. Innumerevoli gli ultimatum che la Seap si è trovata a dover dare a Messinambiente e Comune per riuscire a ottenere qualche pagamento, tante anche le volte in cui i mezzi della ditta si sono fermati bloccando i trasferimenti in discarica e dunque la raccolta in città. Adesso questi problemi dovrebbero essere superati. E’ tutto nelle mani di Messinambiente.

In realtà però non si sa fino a quando sarà così. In questi giorni potrebbe essere deciso il futuro della partecipata, ieri fino a tarda sera a Palazzo Zanca riunioni e incontri per stabilire cosa ne sarà di Messinambiente. L’amministrazione sta cercando la soluzione migliore per la città e per le casse comunali, sarà tutelato tutto il personale, ogni valutazione dovrà essere inserita nel nuovo sistema di gestione dei rifiuti che dovrà entrare in vigore da qui ai prossimi mesi innanzitutto con la costituzione dell’Aro.

Si guarda dunque al futuro, ma c’è chi vorrebbe dare un’occhiata anche sul passato, quantomeno su quello che ha portato ad una situazione disastrosa nel settore rifiuti. E’ la consigliera di Cambiamo Messina dal Basso Lucy Fenech che in vista del Consiglio comunale di domani ha scritto una nota alla Presidente Emilia Barrile e a tutti i capigruppo per tornare a sollecitare la discussione sulla costituzione di una commissione d’inchiesta sui rifiuti. Ad agosto, quando il consigliere di SiAmo Messina Piero Adamo aveva proposto la creazione di un organo che facesse luce sui troppi retroscena dell’affaire spazzatura, l’aula sembrava essere tutta d’accordo. Poi però la delibera si è persa nei meandri delle commissioni e non è più tornata in aula. Per questo la Fenech aveva chiesto di portarla in Consiglio per la discussione immediata, ne è sorto un dibattito acceso tra i consiglieri, molti sembrano aver fatto un passo indietro, o meglio dire un vero e proprio dietrofront. Per questo la capogruppo accorintiana ha scritto ai colleghi che il gruppo CMdB ritiene “poco responsabile nei confronti della cittadinanza continuare a rimandare la trattazione necessaria di un atto di esclusiva competenza del Consiglio Comunale”

Fenech ricorda che la gestione dei rifiuti è tema delicato e scottante e che da fin dall’inizio di questa consiliatura Messinambiente ed Ato3 sono state al centro dell’attenzione non solo per la questione dei debiti fuori bilancio, generati annualmente per disallineamenti nei loro preventivi e consuntivi, ma anche nel dibattito sui relativi piani industriali, nel Bilancio Consuntivo 2012 e Previsionale 2013 e, nelle problematiche relative alla Tares. “Negli ultimi giorni, inoltre, alcuni sindacati hanno sporto denuncia sulla gestione dei lavori da parte di Messinambiente, singoli consiglieri comunali hanno espresso l’esplicita richiesta di avviare delle indagini all’interno dell’azienda che gestisce i rifiuti, 10 consiglieri comunali appartenenti a quasi tutti i gruppi consiliari hanno inoltrato la richiesta di convocazione di un consiglio comunale aperto per ulteriori chiarimenti nella gestione di Messinambiente ed Ato3. Crediamo pertanto che sia urgente l’immediata costituzione di tale commissione d’inchiesta, non solo per rispondere alle esigenze espresse ad oggi da ogni parte, ma soprattutto per offrire alla città una grande operazione verità su come i soldi di tutti siano stati impiegati dal 2005 ad oggi nella gestione rifiuti”. Sperando che domani arrivi una decisione.

Naturalmente non si placano nemmeno le polemiche per la Tares. Mancano ormai tre giorni alla scadenza dei termini per il pagamento della prima rata e ci sono ancora cittadini che non hanno ricevuto i bollettini. In questo caso ci si può rivolgere per chiedere un duplicato all’ufficio tributi, alle sedi dei quartieri, o scrivendo all’indirizzo tares@comune.messina.it.

Un nuovo grido d’aiuto contro la stangata Tares arriva dalle scuole paritarie messinesi che scrivono all’amministrazione per chiedere un po’ di attenzione, soprattutto in un momento economico così difficile. “Le scuole paritarie di Messina non si sono mai sottratte alle loro responsabilità -si legge in un comunicato- e non lo faranno nemmeno stavolta, allo stesso tempo però vogliono evidenziare come il nuovo tributo, che sostituisce la Tarsu, ha generato aumenti esorbitanti che metteranno ulteriormente in ginocchio i bilanci delle scuole. Non chiediamo particolari privilegi alla politica, chiediamo solo di poter essere messi nelle condizioni di continuare il nostro servizio senza gravare ulteriormente sulle famiglie e senza mettere a rischio numerosi posti di lavoro che le nostre realtà garantiscono. Chiediamo che l’amministrazione estenda anche alle scuole paritarie le agevolazioni previste per le scuole statali, ciò allo scopo di favorire il contenimento dei costi gravanti sull’istruzione (pubblica e paritaria) a beneficio delle famiglie e della pluralità dell’offerta formativa.

Francesca Stornante

7 commenti

  1. Possiamo sapere i nomi dei consiglieri che non sono d’accordo con l’istituzione di una commissione d’inchiesta sui rifiuti?

    Grazie.

    0
    0
  2. Questa rottura con una parte del sistema d’interessi intorno alle discariche, che abbia portato solo costi aggiuntivi per i messinesi, secondo voi poteva accadere con Felice CALABRO’ sindaco? Assolutamente NO, avrebbe prevalso lo status quo. E’ un successo di RENATO sindaco, un’inversione di tendenza nella direzione dell’interesse generale. Nel piano finanziario 2013, il costo dei 10 automezzi della Seap, destinati al trasporto in discarica è stato di € 1.306.457, costo medio orario di € 59,38. Come sappiamo MessinAmbiente è in liquidazione, spetterà al Comune la scelta del gestore del servizio, naturalmente dentro le regole della costituenda SRR e del Codice Civile. Rinascerà una NUOVA MESSINAMBIENTE, dai costi più contenuti, con più investimenti per automezzi e attrezzature, con buona occupazione e una efficacia del servizio alla pari di Milano, Verona, Bologna, Firenze, Torino, cito queste grandi città perchè considero tale Messina. RINASCERA’ SU BASI NUOVE? E’ DIFFICILE, MA PROVACI RENATO.

    0
    0
  3. Mariedit , vorrei sapere il tuo lavoro, come vivi ? di cosa ti occupi , chi ti ha raccomandato per farti assumere nel posto di lavoro che occupi ?

    0
    0
  4. Zia Maria, oltre che genio del copia ed incolla ti sei scoperta anche novello mago Merlino!!!!!!!!!!!!!!
    Sai già cosa farà uno e cosa non avrebbe fatto l’altro.
    Visto che hai il dono della preveggenza, mi dai sette numeri da giocare al superenalotto?
    Ti riconoscerò un’ottima percentuale sulla vincita.
    George

    0
    0
  5. La Seap è una ditta privata , in grado di garantire quanto contrattualmente assunto, Messina ambiente gestendo il servizio in house , con il personale in forza alla ditta , con il loro modo di guidare gli autocarri , non riuscirà a fare più di 5 corse al giorno . Prepariamoci a vedere le strade invase dai rifiuti più di ora .

    0
    0
  6. Abbiamo il consiglio comunale piu ignorante d’italia…. vai Renato…. sei un gladiatore…!

    0
    0
  7. MessineseAttento 21 Gennaio 2014 11:42

    Un’indagine sulla gestione rifiuti, dal 2005 ad oggi, svuoterebbe letteralmente palazzo Zanca e riempirebbe Gazzi.
    Pochi dubbi in merito.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007