Il Comune non paga le bollette, la Telecom taglia le linee telefoniche a scuole e uffici

Il Comune non paga le bollette, la Telecom taglia le linee telefoniche a scuole e uffici

Rosaria Brancato

Il Comune non paga le bollette, la Telecom taglia le linee telefoniche a scuole e uffici

Tag:

giovedì 05 Gennaio 2017 - 14:21

La Telecom avanza da Palazzo Zanca oltre un milione di euro in bollette. Il dirigente scolastico Trimarchi, della Foscolo-Battisti e della Vittorini costretto ad attingere ai fondi della scuola per attivare almeno la linea internet. "Disagi intollerabili"

Ha alzato la cornetta ma il telefono era muto. Il professor Roberto Vincenzo Trimarchi, dirigente scolastico della Foscolo-Battisti aveva già provato questa sensazione, alcuni mesi fa, per un episodio analogo accaduto alla Vittorini.

I plessi scolastici sono infatti rimasti senza linee telefoniche con gravissimi disagi.

Ancora una volta il Comune non ha pagato le bollette e la Telecom ha tagliato le linee telefoniche ad una serie di utenze.

Così dal 2 gennaio in poi il 2017 diversi istituti scolastici e anche numerosi uffici comunali, sia a Palazzo Zanca che al Palacultura, sono rimasti senza telefono e senza internet.

Era già accaduto a settembre e si sta ripetendo. Alla Vittorini peraltro i telefoni non sono mai stati ripristinati e solo grazie ai fondi della scuola è stato possibile riattivare la linea internet almeno per svolgere l’attività didattica e organizzare la vita della scuola con i minori disagi possibili.

“ Il Comune di Messina, oltre a non erogare ormai da anni i contributi previsti alle scuole, non paga nemmeno le utenze telefoniche- commenta il dirigente scolastico Trimarchi- Il nostro istituto ha subito il taglio della linea telefonica per cui sarà impossibile contattare l’utenza, né potrà garantire la chiamata di supplenti in caso di assenza di docenti. La Telecom, interpellata dallo scrivente, ha comunicato che la situazione debitoria del Comune ammonta a circa un milione e mezzo di euro, pertanto, si ritrova costretta a tagliare, nel breve, tutte le utenze telefoniche del Comune, di conseguenza, anche quelle delle istituzioni scolastiche. Il grave disservizio che colpisce personale, alunni e famiglie è da imputare esclusivamente all’Amministrazione comunale della città di Messina, incapace di affrontare e risolvere qualunque tipo di problema”.

La Telecom ha specificato che continuerà man mano a tagliare le utenze, fin quando non sarà saldato il debito. Restano “salve” solo quelle della Protezione civile e del sindaco.

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. E’ UN REGALE DELLA BEFANA. PERO’ LA CITTA’ HA IL MIGLIORE PANORAMA DEL MONDO

    0
    0
  2. E’ UN REGALE DELLA BEFANA. PERO’ LA CITTA’ HA IL MIGLIORE PANORAMA DEL MONDO

    0
    0
  3. SaltaLaMacchia 5 Gennaio 2017 17:19

    Mi era venuta in mente una mezza idea di presentarmi per il prossimo concorso al comune ma leggendo notizie come questa penso che mi staro’ dove sono e risparmiero’ pure i soldi della raccomandata!

    0
    0
  4. SaltaLaMacchia 5 Gennaio 2017 17:19

    Mi era venuta in mente una mezza idea di presentarmi per il prossimo concorso al comune ma leggendo notizie come questa penso che mi staro’ dove sono e risparmiero’ pure i soldi della raccomandata!

    0
    0
  5. Beh, in qualche scuola è ancora peggio visto che l’utenza telefonica è disattivata dal mese di settembre 2016 e la normale attività amministrativa viene svolta mediante l’utilizzo dei cellulari privati dei dipendenti.

    0
    0
  6. Beh, in qualche scuola è ancora peggio visto che l’utenza telefonica è disattivata dal mese di settembre 2016 e la normale attività amministrativa viene svolta mediante l’utilizzo dei cellulari privati dei dipendenti.

    0
    0
  7. In qualche altro Istituto Comprensivo di Messina le utenze sono disattivate già dal mese di settembre 2016 e tutte le attività, a cominciare da quella amministrativa, vengono svolte solo con l’utilizzo dei cellulari privati di dirigente e personale amministrativo.

    0
    0
  8. In qualche altro Istituto Comprensivo di Messina le utenze sono disattivate già dal mese di settembre 2016 e tutte le attività, a cominciare da quella amministrativa, vengono svolte solo con l’utilizzo dei cellulari privati di dirigente e personale amministrativo.

    0
    0
  9. In qualche altro Istituto Comprensivo di Messina le utenze sono disattivate già dal mese di settembre 2016 e tutte le attività, a cominciare da quella amministrativa, vengono svolte solo con l’utilizzo dei cellulari privati di dirigente e personale amministrativo.

    0
    0
  10. In qualche altro Istituto Comprensivo di Messina le utenze sono disattivate già dal mese di settembre 2016 e tutte le attività, a cominciare da quella amministrativa, vengono svolte solo con l’utilizzo dei cellulari privati di dirigente e personale amministrativo.

    0
    0
  11. mica è sinonimo di serietà utilizzare i telefoni privati. E poi comunque, non è da sbandierare tale uso. Più opportuno, invece, che regali al sindaco la maglietta con scritto “Free Messina by Accorinti

    0
    0
  12. mica è sinonimo di serietà utilizzare i telefoni privati. E poi comunque, non è da sbandierare tale uso. Più opportuno, invece, che regali al sindaco la maglietta con scritto “Free Messina by Accorinti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007