"Città Mosaico", una guida socioculturale e assistenziale della città

“Città Mosaico”, una guida socioculturale e assistenziale della città

Marco Ipsale

“Città Mosaico”, una guida socioculturale e assistenziale della città

Tag:

venerdì 07 Settembre 2012 - 11:17

"La guida - ha spiegato l'assessore Caroniti - verrà distribuita nei centri di aggregazione giovanile, tra i gruppi scout e in diverse altre associazioni, tra le quali voglio ricordare “Addiopizzo”, per sottolineare che non c’è nessun contrasto con quest’istituzione meritoria, semmai c’è stato un equivoco che è già alle spalle”

Una guida multilingue delle attività socioculturali e assistenziali della città, un prezioso supporto per turisti, cittadini e immigrati, uno strumento per orientarsi sul territorio. E’ tutto questo “Città Mosaico”, la guida in italiano, inglese, francese e arabo presentata oggi a palazzo Zanca dal vice sindaco Miloro, dall’assessore Caroniti e da Anymore Onlus, soggetto capofila. Il progetto rappresenta l’azione sociale del “Piano locale giovani”, promosso e sostenuto dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci, associazione nazionale comuni italiani e il Comune di Messina, per giovani dai 16 ai 35 anni.

“Il piano locale giovani – ha affermato il vice sindaco Miloro – è un progetto su vari fronti che ha avuto un buon successo ed ha raccolto molti partner locali. Oggi viene presentato un vademecum del territorio per chiunque voglia apprezzare le bellezze cittadine e i siti con valenza sociale. All’interno del piano locale è presente un’importantissima agevolazione per l’accesso al micro credito per i giovani imprenditori. Spesso i finanziamenti sono proibiti a chi non può fornire adeguate garanzie e non ha strutture solide alle spalle. Ma in questo modo è impossibile creare nuove imprese. Lo strumento proposto è molto utile per questo”.

“Quello di oggi – ha ricordato l’assessore Caroniti – è il risultato finale di uno dei cinque percorsi del piano giovani dal 2010 ad oggi. Abbiamo sfruttato un finanziamento statale di 400mila euro, coinvolgendo tanti ragazzi in campo sociale, turistico e sportivo. Abbiamo coinvolto anche le parrocchie, i luoghi di aggregazione, quelli di crescita collettiva sociale. La guida verrà distribuita in tutti questi luoghi ed anche nei centri di aggregazione giovanile, tra i gruppi scout e in diverse altre associazioni, tra le quali voglio ricordare “Addiopizzo”, per sottolineare che non c’è nessun contrasto con quest’istituzione meritoria, semmai c’è stato un equivoco che è già alle spalle”.

Caroniti ha concluso sottolineando che, nonostante il mandato della Giunta sia praticamente al termine, sono stati già predisposti tutti gli atti per il piano locale giovani del 2013, che è stato già finanziato per 364mila euro e prevede inserimenti lavorativi e formazione nel campo della progettazione europea col supporto del Careci (Centro Attrazione Risorse Esterne e Creazione d’Impresa) dell’Università di Messina. E’ stata infine predisposta un’altra guida della città, stavolta ad uso esclusivamente turistico, che verrà presentata a breve. (Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007