Piano paesaggistico. Arriva la firma del presidente della regione: “Un lavoro intenso”

Piano paesaggistico. Arriva la firma del presidente della regione: “Un lavoro intenso”

Salvatore Di Trapani

Piano paesaggistico. Arriva la firma del presidente della regione: “Un lavoro intenso”

Tag:

giovedì 24 Ottobre 2019 - 16:34

Il presidente della regione Sicilia ne ha dato notizia tramite i propri canali social. Non mancano già le prime reazioni.

Sono stati giorni caratterizzati da un dibattito particolarmente intenso, che ha visto prendere la parola diversi attori politici e sociali. Il tema principale è stato sempre e solo uno: la firma del presidente della regione, Nello Musumeci, al Piano Paesaggistico di Ambito 9.

La firma tanto attesa

Nei giorni scorsi lo stesso Musumeci aveva dichiarato di essere pronto a procedere con la firma del documento, adesso la conferma giunge tramite i canali social ufficiali del presidente della regione.

«l decreto che approva il Piano paesaggistico del Messinese è stato firmato ieri pomeriggio –si legge sul profilo istituzionale di Musumeci- È stato un lavoro intenso, vissuto con i miei collaboratori, che ha evidenziato le tante luci e qualche ombra dell’importante strumento. Mi dispiace che qualcuno, nella Valle del Mela, abbia tentato di strumentalizzare un atto di governo adottato con senso di responsabilità. Resta ferma la mia volontà –si legge ancora- di chiedere al governo nazionale un Piano di bonifica e di risanamento ambientale per quel territorio, concordato e cofinanziato dal mio governo. Più in generale, vorrò aprire un confronto con i sindaci sui vari Piani paesaggistici dell’Isola per rimuovere eventuali scelte inique e dannose che non fanno bene né all’ambiente né all’economia».

Le prime reazioni

Non si sono fatte attendere le prime reazioni, soprattutto sul piano politico. Ad intervenire è il deputato Antonio Catalfamo, capogruppo per Fratelli d’Italia all’Ars.

«Siamo sempre stati sereni sulla trasparenza e sulla coerenza del governo regionale sul tema ambientale –dichiara Catalfamo- E così è stato, dopo il no all’inceneritore di un anno e mezzo fa, chiesto e voluto anche per nostra interlocuzione, arriva la firma del piano paesaggistico. Un atto dovuto, formale e tra l’altro già annunciato nonostante le polemiche e le strumentalizzazioni di qualche furbetto in cerca di visibilità. Siamo soddisfatti dell’operato del governo regionale, che ha giustamente preso i suoi tempi per analizzare una questione complessa. Il  piano paesaggistico, infatti, essendo uno strumento vincolante deve anche poter esprimere gli interessi economici degli imprenditori locali per il rilancio dell’intera area».

Un percorso comune

Catalfamo ha poi proseguito, aggiungendo che adesso l’obiettivo sarà la nascita di un percorso comune che riesca a riunire il territorio.

«Chiarito che non vogliamo un modello di sviluppo che contrasti ulteriormente con il diritto alla salute –dichiara ancora Catalfamo- adesso dobbiamo tracciare una nuova rotta che metta insieme istituzioni, cittadini e rete di imprese del territorio. Rispediamo quindi al mittente i goffi tentativi di chi ha voluto visibilità a tutti i costi e ribadiamo quanto detto settimane fa, nonostante le legittime preoccupazioni: non vi erano proposte o progettualità su altri inceneritori. Il governo regionale si è anzi impegnato per mettere risorse per le bonifiche, per un nuovo piano dei rifiuti che sta raggiungendo tra l’altro risultati storici con la raccolta differenziata in tutta l’Isola. Proprio in commissione sanità –prosegue- nelle scorse settimane si è affrontato un serio crono-programma di contenuti normativi sull’assistenza ai malati oncologici. La situazione economico finanziaria della Regione, ereditata dai precedenti governi, ci impone il vincolo di spesa ma siamo fiduciosi per l’apertura della nuova sessione di bilancio per reperire fondi utili per la causa del diritto alla salute. Giustamente si critica la politica come responsabile dei malesseri del territorio ma ogni tanto bisognerebbe anche apprezzarne la coerenza e l’impegno nella stessa direzione delle esigenze dei cittadini. Siamo sicuri, quindi, che arriverà il plauso per la squadra di governo regionale: non si può sempre e solo scegliere il partito della critica».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007