Un grosso punto interrogativo sul futuro del punto nascita dell’ospedale Piemonte

Un grosso punto interrogativo sul futuro del punto nascita dell’ospedale Piemonte

Un grosso punto interrogativo sul futuro del punto nascita dell’ospedale Piemonte

Tag:

sabato 01 Ottobre 2011 - 10:20

La Regione ne taglierà uno tra la struttura del viale Europa e quella del Papardo. La Fp Cgil chiede risposte certe, anche dal dg Caruso

«Quale futuro per l’ospedale Piemonte?». A chiederlo è la Fp Cgil, per voce della sua segretaria generale Clara Crocè. L’allarme deriva dalle incessanti notizie circa una probabile chiusura del reparto di Ostetricia dello storico nosocomio di viale Europa caldeggiata dall’assessore alla Sanità Russo, nonché da un continuo depauperamento di risorse umane dal Piemonte al Papardo operato, secondo la Crocè, «in modo a dir poco “dittatoriale” dal direttore generale Armando Caruso». Il vero nodo è certamente il piano della Regione di chiusura dei punti nascita, che prevede, appunto, che tra Piemonte e Papardo potrà rimanere in piedi solo un reparto di Ostetricia. Il che significa che o il centro città o l’intera zona nord rimarranno “scoperte”. Inaccettabile, ovviamente, sia il primo che il secondo caso.

La Fp Cgil ha richiesto un incontro urgente a Caruso «per avere risposte certe ed impegni precisi e concreti – dichiarano Clara Crocè e Carmelo Pagana, responsabile settore sanità della Fp Cgil -, in quanto convinta che la direzione generale sta operando un subdolo smantellamento del punto nascita del Piemonte per portarlo al collasso ed alla conseguente chiusura, con notevoli disagi per i lavoratori ma soprattutto per la cittadinanza, già in passato privata del glorioso ospedale Margherita, che si ritroverebbe così solo con due poli ospedalieri, troppo pochi per una città che per conformazione geografica si estende in lunghezza e che ha alle spalle una storia di rischio sismico nefasta. A questo si aggiunge la spada di Damocle della inutile opera di costruzione del Ponte, la quale, nella malaugurata ipotesi di apertura dei cantieri, renderebbe quasi impossibile la fruizione normale del Papardo da parte dei cittadini».

Un commento

  1. Caldeggiata da Russo…..
    Vorrei capire se Russo odia Messina per fatti personali o se agisce contro la città per ordini superiori.
    In ogni caso sono inaccettabili i provvedimenti che tolgono ai messinesi i comuni diritti di tutti gli italiani.
    Basta alla politica di tagli e ridimensioamenti che la regione impone a Messina.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007