Piante alimurgiche. Corso a palazzo dei Leoni - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Piante alimurgiche. Corso a palazzo dei Leoni

Redazione

Piante alimurgiche. Corso a palazzo dei Leoni

mercoledì 06 Novembre 2019 - 10:00
Piante alimurgiche. Corso a palazzo dei Leoni

Primo appuntamento venerdì 8 novembre alle 16.30

La Città Metropolitana di Messina, servizio “Attività Produttive, in collaborazione con: l’Orto Botanico “Pietro Castelli”; con “Science4Life” Unime ed il Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura CO.RI.BI.A. ed infine con l’Ispettorato Agricoltura Dipartimento X Servizio – Regione Sicilia, organizza un corso finalizzato alla conoscenza, raccolta ed utilizzo delle piante alimurgiche (dal greco phytón = pianta e dal latino alimenta urgentia = alimentazione in caso di necessità) , ovvero quelle piante spontanee, perenni e non , conosciute fin dall’antichità, che possono essere raccolte autonomamente nei campi ed utilizzate per fini alimentari.
Nella tradizione del nostro territorio queste piante, estremamente diffuse,  sono conosciute come “minessra sabbaggia” oppure” minessra i fora” imparare a riconoscerle, raccoglierle e cucinarle consentirà la riscoperta di sapori straordinari da troppo tempo dimenticati

Il corso è organizzato in due sezioni: una prima parte teorica, della durata di due giornate che si terrà nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni nei giorni di venerdì 8 e venerdì 15 novembre dalle ore  16.30 alle ore 18.30;
ed una seconda sezione teorico/pratica, suddivisa anch’essa in due giornate, sabato 23 e sabato 30 novembre, dalle 09.30 alle 12, che si terrà nella sede dell’Enoteca Provinciale ubicata presso l’Istituto Agrario “P. Cuppari” – San Placido Calonerò. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Il Servizio Attività Produttive ha precisato che il Corso è a numero chiuso e che il numero massimo di iscritti è già stato raggiunto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007