Accorinti firma l’avvio dell’iter per la nomina del nuovo presidente dell’Ente Teatro

Accorinti firma l’avvio dell’iter per la nomina del nuovo presidente dell’Ente Teatro

Accorinti firma l’avvio dell’iter per la nomina del nuovo presidente dell’Ente Teatro

Tag:

venerdì 19 Luglio 2013 - 15:43

Il sindaco ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali in presidio al Teatro Vittorio Emanuele. L’attenzione, adesso, è puntata sul presidente Crocetta e sulla nomina di un commissario in sostituzione del Consiglio d’Amministrazione. Approvato il progetto esecutivo di manutenzione del Teatro. L'importo dei lavori ammonta a 422mila euro

Presto il sindaco Accorinti nominerà il nuovo presidente dell’Ente Teatro. E questa è già una buona notizia. I problemi per i lavoratori in organico e precari del Vittorio Emanuele, però, sono molteplici.

Se n’è discusso oggi durante l’incontro che il sindaco ha avuto con le organizzazioni sindacali di Slc Cgil, Uilcom Uil, Fials Cisal e Sadirs che da ieri sono riunite in assemblea permanente al Teatro.

I lavoratori e i loro rappresentanti hanno avuto modo di esprimere le proprie preoccupazioni circa i ritardi, ed i mancati adempimenti, che potrebbero compromettere il futuro del teatro e dei lavoratori stessi.

Il sindaco ha rassicurato tutti circa il proprio impegno a risolvere immediatamente e compatibilmente con i tempi tecnici, comunque brevi, il problema della nomina del Presidente dell’Ente Teatro. Poco prima di raggiungerli, infatti, ha posto la firma sul regolamento per i criteri di nomina di rappresentanti del Comune in aziende, enti, istituzioni e commissioni (vedi correlato). Tra queste, chiaramente, rientra anche la presidenza dell’Ente Teatro.

I candidati interessati alla nomina potranno presentare la propria candidatura entro le ore 12 di lunedì 29, agli uffici dell'URP di palazzo Zanca. Le istanze, secondo l'avviso formulato dal sindaco, dovranno essere redatte secondo il modulo allegato, correlate dal curriculum vitae e, facoltativamente, da una relazione sintetica (massimo due facciate) relativa all'ipotesi progettuale di gestione e sviluppo dell'Ente Teatro. Gli emolumenti connessi alla carica verranno determinati dall'ente gestore.

“Adesso – hanno affermato i rappresentati sindacali – la nostra azione andrà rivolta alla Regione ed agli impegni, in più occasioni assunti e non ancora mantenuti, dal presidente Crocetta”.

Per superare l’immobilismo prodotto dalle istituzioni e dopo che il Comune espleterà tutto l’iter per la nomina del presidente, Crocetta dovrà necessariamente nominare un commissario che sostituisca l’intero Consiglio di Amministrazione.

“Come abbiamo affermato in diverse occasioni – hanno proseguito i sindacati – queste due figure hanno l’obbligo, di affrontare la gestione delle emergenze e dell’ordinario. Il presidente Crocetta deve sapere che non può più aspettare e deve prendersi la responsabilità di assumere decisioni, anche a discapito dei suoi alleati politici, che a Messina, hanno tutto l’interesse a mantenere questi vertici al Vittorio, fino alla loro scadenza naturale di mandato”.

Le priorità sono state ribadite dalle organizzazioni sindacali:

– la presentazione del bilancio preventivo 2013 (già bocciato dalla regione);

– la realizzazione del regolamento organico propedeutico all’equiparazione del personale ai ruoli regionali;

– la redazione della Pianta Organica (coerente al progetto di rilancio e di sviluppo del teatro);

– la stabilizzazione del personale (precario da anni);

– l’inclusione di artisti in organico (unica struttura a non avere né musicisti né artisti in genere);

– un progetto triennale di rilancio e di sviluppo del Teatro per nuovi e sfidanti obiettivi di crescita.

Per quanto concerne la struttura del Teatro, invece, è stato approvato il progetto esecutivo “Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina nel XXI secolo – progetto di manutenzione immobile adibito a teatro”, finanziato dalla società Arcus s.p.a. e la relativa convenzione con la stessa società. L'importo complessivo dei lavori ammonta a 500 mila euro, di cui 422.083,11 per lavori a base d'asta (comprensivi di 11.161,46 euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta) e 77.916,89 euro per somme a disposizione dell'Amministrazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007