I dipinti di Paolo Collini in mostra alla Galleria Vega

I dipinti di Paolo Collini in mostra alla Galleria Vega

Redazione cultura

I dipinti di Paolo Collini in mostra alla Galleria Vega

Tag:

lunedì 10 Dicembre 2018 - 06:05

L’esposizione “L’elogio del pensiero” verrà inaugurata il 15 dicembre

Verrà inaugurata sabato 15 dicembre, presso la Galleria d’Arte Vega, la mostra Elogio del Pensiero, raccolta di recenti dipinti di Paolo Collini. L’esposizione, curata da Mauro Carrera, si protrarrà fino al 7 gennaio 2019.

Nato a Milano nel 1950, e formatosi sulle orme dei grandi maestri metafisici e surrealisti, Paolo Collini elabora rapidamente una personalissima poetica tra il visionario e un romanticismo postmoderno che lo vede sin dagli esordi muoversi nell’universo del simbolico e del surreale. Durante gli anni ottanta conquista l’interesse del collezionismo europeo e in particolare di quello tedesco, spostando la sua ricerca verso atmosfere più rarefatte e nordiche. Durante gli anni novanta è la nostalgia ad aleggiare nelle sue opere, e a trasformare il rapporto tra vero e immaginario in ricordo puro e mutevole, ricco di un erotismo impalpabile e oscuro, onirico e notturno. Con il nuovo millennio la ricerca di Collini si indirizza anche verso contesti urbani in cui l’individuo rischia l’alienazione, ma dove può anche ritrovare una propria dimensione in bilico tra quotidianità e fantasia.

L’artista, che oggi si divide tra Milano e Londra, ha tenuto la sua prima mostra personale non ancora ventenne. Alla prima esperienza hanno fatto seguito più di novanta personali in Italia e all’estero, e numerose partecipazioni su invito a manifestazioni d’arte pubbliche e private tra cui la Biennale di Venezia.

Tra le pubblicazioni dedicategli si ricordano le monografie: Magie antelucane di Collini di Riccardo Barletta (Ed.Ghirlandina- Modena 1984), L’enigma della nostalgia di Mario De Micheli (Ed. G.Mondadori-Milano1991), Dimore dell’invisibile di Luciano Caprile (Ed.Vinciana-Milano 2000) e Paolo Collini di Mauro Carrera (MUP Editore- Parma 2015).

L’elogio del pensiero – mostra di Paolo Collini

Dal 15 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019

Galleria Vega, via XXIV maggio, 133, Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007