S. Stefano di Camastra, sarà presentato un libro sull'imprenditore Gianluca Maria Calì

S. Stefano di Camastra, sarà presentato un libro sull’imprenditore Gianluca Maria Calì

Salvatore Famularo

S. Stefano di Camastra, sarà presentato un libro sull’imprenditore Gianluca Maria Calì

Tag:

giovedì 10 Marzo 2016 - 14:21

Che vuol dire “ammalarsi di mafia” in questo Paese, rendendo “stra-ordinario” un fatto che invece dovrebbe essere semplicemente ordinario. “Io non pago. La stra-ordinaria storia di Gianluca MariaCalì” l'ultimo libro di Calandra e Giorgi.

Sarà presentato venerdì 11 marzo, alle ore 10,00, nel cine-teatro Glauco di S. Stefano di Camastra, l'ultimo libro di Francesca Calandra e Antonino Giorgi dal titolo: "Io non pago. La stra-ordinaria storia di Gianluca Maria Calì".

La manifestazione, patrocinata dall'Amministrazione comunale della Città delle ceramiche, è organizzata dall'Associazione CO.TU.LE.VI. (Contro Tutte Le Violenze) Sportello Antiviolenza Diana di S. Stefano di Camastra.

Il libro racconta la storia di Gianluca Maria Calì, imprenditore siciliano, proprietario di concessionarie di auto, che si divide tra Palermo e Milano, dove vive con la moglie e i figli.

La Sicilia – dove ha subito attentati e minacce che ha sempre denunciato – è sempre nel suo cuore ma è a Milano che fa crescere il suo nucleo familiare. L’imprenditore ha vissuto e continua a rivivere sulla propria pelle le implicazioni della scelta che ha fatto quando ha deciso di dire “no” a Cosa Nostra.

Alla presentazione del libro ci sarà lo stesso Calì che attraverso i suoi occhi guiderà il lettore nella comprensione di cosa voglia dire veramente “ammalarsi di mafia” in questo Paese, tra le mille contraddizioni di un sistema burocratico che va aggiungendo dramma al dramma, rendendo “stra-ordinario” un fatto che invece dovrebbe essere semplicemente ordinario.

All'evento culturale sono state invitate le due scuole superiori cittadine, ovvero il Liceo Artistico "Ciro Michele Esposito e l' Istituto Tecnico per il Turismo "Arcangelo Florena".

Interverranno: Gianluca Maria Calì, Aurora Ranno, Presidente dell’Associazione COTULEVI; Giuseppe Antoci, Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi.

A moderare gli interventi sarà Francesca Mazzeo, volontaria dell’Associazione COTULEVI e collaboratrice del Blog Palermitano ROSALIO.

I saluti istituzionali saranno presentati da Cinzia Sottosanti, Assessore alle Politiche Sociali, Familiari e dell’Integrazione – Politiche Educative – Formazione – Scuola – Pari Opportunità del Comune di S. Stefano di Camastra. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007