Pnrr. In Calabria, centralità a salute e trasporti, 4,3 miliardi il totale dei finanziamenti

Pnrr. In Calabria, centralità a salute e trasporti, 4,3 miliardi il totale dei finanziamenti

Redazione

Pnrr. In Calabria, centralità a salute e trasporti, 4,3 miliardi il totale dei finanziamenti

Tag:

lunedì 24 Aprile 2023 - 08:37

La Regione Calabria ha puntato molto sulla tematica della salute attraverso il potenziamento delle case di comunità e degli ospedali di comunità

CATANZARO – E’ di 4,3 miliardi di euro in Calabria il totale dei finanziamenti previsti dal Pnrr. 1,5 miliardi riguardano più direttamente i Comuni. La Regione Calabria, in considerazione della situazione dell’assistenza sanitaria e ospedaliera, ha puntato molto sulla tematica della salute attraverso il potenziamento delle case di comunità e degli ospedali di comunità. In questo senso il presidente Roberto Occhiuto ha dichiarato che sono stati centrati tutti i target e c’è una perfetta sincronia con le date indicate dal governo nazionale.  In materia di trasporti e mobilità, altra debolezza storica, la Regione ha sostenuto un progetto delle Ferrovie della Calabria per l’ammodernamento della linea Cosenza-Catanzaro con un appalto da 188,8 milioni di euro che comprende anche la fornitura di 5 automotrici ad idrogeno con opzione di ulteriori 3. Stenta invece ad affermarsi l’utilizzo dei fondi, circa 90 milioni di euro, messi a disposizione per l’edilizia scolastica. A Catanzaro, per quanto riguarda i grandi centri, è stato finanziato un progetto, presentato dal Comune, di riqualificazione e rigenerazione di quartieri degradati finanziato con 15 milioni di euro. Via libera anche a lavori per circa 21 milioni e mezzo di euro a Cosenza  anche in questo caso per la riqualificazione di quartieri degradati e per progetti tendenti all’inclusione sociale. Anche l’Università della Calabria è presente in 6 dei 14 progetti selezionati dal Miur. Il budget totale assegnato all’Ateneo è di quasi 37 milioni di euro.

Un commento

  1. Mariya Romanovska 24 Aprile 2023 09:18

    Spero che i ragazzi salvati faranno buon uso della vita che è stata regalata a loro per la seconda volta con il prezzo così alto!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007