“Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” sempre più internazionale

“Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” sempre più internazionale

“Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” sempre più internazionale

Tag:

venerdì 12 Agosto 2011 - 13:37

L’undicesima edizione dell’importante manifestazione podistica, in programma dal 4 all’10 settembre a Lipari, Vulcano e Salina, amplia, infatti, gli orizzonti all’estero dopo la presentazione alle ultime maratone di Berlino ed Amsterdam

Sarà un “11° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” all’insegna dell’internazionalità. L’undicesima edizione dell’importante manifestazione podistica, in programma dal 4 all’10 settembre a Lipari, Vulcano e Salina, amplia, infatti, ulteriormente gli orizzonti dopo la presentazione ufficiale alle maratone 2010 di Berlino ed Amsterdam. Grande l’orgoglio degli organizzatori della Polisportiva Europa Messina che, insieme alla Provincia Regionale di Messina, si avvalgono – pure quest’anno – della fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking (servizi turistici) e del patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina. L’aver inserito il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” nelle gare internazionali, oltre a confermarne la crescente rilevanza in ambito estero, è l’evidente dimostrazione di come un evento sportivo, consolidato nel tempo, possa attrarre flussi turistici proprio attraverso il fortunato binomio sport-turismo.

Immutato il programma della competizione che prevede 5 tappe in 6 giorni – di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 15 Km – da correre sulle strade di Lipari (2), Salina e Vulcano (2) ed una “Non Competiva” ad andatura libera. Giovedì è fissato il giorno di riposo. In totale, il variegato ed impegnativo percorso misura circa 45 chilometri, per una media di circa 9 km al giorno. Gli atleti iscritti, che dovrebbero raggiungere le 150 unità, potranno confrontarsi, così, quotidianamente costeggiando il mare ed immergendosi nella meravigliosa macchia mediterranea dell’arcipelago eoliano. Vi sarà, inoltre, un montepremi in denaro per i primi cinque classificati (uomini e donne) nella graduatoria assoluta conclusiva.

Dal punto di vista prettamente tecnico, è certa la presenza di forti atleti stranieri, i cui nomi saranno ufficializzati, però, nei prossimi giorni. Gareggeranno, inoltre, i dominatori delle ultime edizioni: l’emiliano Luigi Guidetti della Corradini Rubiera e la messinese Katia Scionti della Stlilibero. Un’altra grande novità dell’edizione 2011 è rappresentata dal nuovo sito internet www.eolierunningtour.it, che permetterà a tutti gli appassionati di avvalersi di una “finestra” – sempre aggiornata – di notizie, fotografie, curiosità e classifiche sul “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. Un’evoluzione comunicativa fortemente voluta dagli organizzatori, che sono, in questi giorni, inoltre, in piena attività per definire gli ultimi dettagli, preziosi per garantire ai circa 300 ospiti (compresi gli accompagnatori) una settimana da ricordare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007