Polemica sul libro di Giorgia Meloni allo Jaci."E' un comizio" Fd'I: "Mai invitata"

Polemica sul libro di Giorgia Meloni allo Jaci.”E’ un comizio” Fd’I: “Mai invitata”

Rosaria Brancato

Polemica sul libro di Giorgia Meloni allo Jaci.”E’ un comizio” Fd’I: “Mai invitata”

Tag:

venerdì 21 Maggio 2021 - 15:35

Pomo della discordia la circolare della direttrice didattica ai docenti in vista della presentazione del libro. E scoppia un caso

La presentazione del libro di Giorgia Meloni all’istituto Jaci diventa un caso. E la circolare diramata dalla direttrice didattica dell’Istituto Jaci, Maria Sgrò, scatena le reazioni. La querelle finisce in un’interrogazione parlamentare e nel frattempo l’ufficio stampa di Fratelli d’Italia smentisce di aver mai ricevuto un invito per l’evento on line.

La presentazione del libro

Andiamo per ordine. Nei giorni scorsi la direttrice didattica dello Jaci trasmette via mail la circolare ai docenti relativa alla presentazione on line del libroIo sono Giorgia”, della leader nazionale di Fratelli d’Italia, organizzata dalla Fidapa, e prevista per il 25 maggio. All’incontro  era prevista la partecipazione di Maria Concetta Oliveri (Presidente Nazionale FIDAPA), Maria Ciancitto (Presidente Distretto Sicilia FIDAPA), la Prof.ssa Rosa Maria Trischitta (Presidente della Sezione di Messina, ex docente Jaci), la prof.ssa Aurora Vesto e l’on. Carmela Ella Bucalo, responsabile Scuola del Dipartimento Nazionale di Fratelli d’Italia, dirigente scolastica dell’istituto “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto.

La circolare nel mirino

La circolare conclude prevedendo che “I docenti, secondo il proprio orario di servizio, vigileranno sugli alunni in presenza, provvederanno a mantenere il collegamento all’incontro per tutta la sua durata; avranno cura di rilevare le presenze degli alunni, valide come ore di PCTO e di riferirle successivamente ai tutor di alternanza”.

Un comizio a scuola?

In sintesi l’incontro virtuale con l’autrice sarebbe avvenuto in orario curriculare, alla presenza della senatrice Ella Bucalo, esponente di Fratelli d’Italia ed in collegamento con la Meloni che il partito presiede e per di più, stando alla circolare, con indicazioni quantomeno discutibili. Tanto basta per scatenare la polemica. Ad aprire i fuochi è stato il giornalista e insegnante Antonio Mazzeo, che ieri sera ha contestato aspramente le modalità dell’evento.

GD: Tribuna elettorale

Oggi è stata la volta dei Giovani Pd Massimo Parisi ed Erika La Fauci. “La finalità politica dell’incontro, al limite dell’indottrinamento, è inequivocabile dal momento che l’On. Ella Bucalo viene presentata, dalla stessa circolare dell’Istituto, come Responsabile del Dipartimento Scuola di Fratelli d’Italia. Appare diseducativo che la popolazione studentesca venga utilizzata strumentalmente dalla propria scuola come pubblico per un’iniziativa di partito e  che l’Istituto scolastico diventi una tribuna elettorale”. I Giovani Dem stigmatizzano la mancanza di qualsiasi contraddittorio e rilevano come sarebbe stato più opportuno organizzare un evento politico al di fuori delle mura scolastica o nelle ore extracurriculari.

Studenti controllati

E’ grave quanto accaduto, ancor più grave il messaggio che viene veicolato agli studenti: controllati e segnalati per la partecipazione ad un’iniziativa che non ha fini formativi”.

Interrogazione parlamentare

Che si organizzi in una scuola la presentazione del libro di Giorgia Meloni con una parata di esponenti FdI, e che gli studenti siano obbligati a partecipare pena il non riconoscimento dei crediti per il Pcto non sta né in cielo né in terra– dichiara  il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, chiedendo l’intervento del Ministro Bianchi attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia per eventuali  provvedimenti  nei confronti della dirigente scolastica.

Prc: Periodo buio

Protesta anche il Circolo Impastato Prc Messina, attraverso Antonio Currò : Sono i segni di un periodo sempre più buio per un sistema scolastico che pensa di fare formazione a ragazze e ragazzi con la presenza di un personaggio politico che rappresenta un partito di estrema destra, che da sempre attacca le/i migranti, il diritto alla libertà di circolazione, promuovendo regolarmente campagne per la chiusura delle frontiere e che, sia in parlamento che fuori, contrasta ossessivamente qualsiasi legge o discussione a favore delle famiglie omogenitoriali e dei diritti della comunitá LGBT+”.

Fd’I: Meloni mai invitata

Intanto l’ufficio stampa di Fratelli d’Italia con un comunicato “smentisce categoricamente la partecipazione del Presidente Giorgia Meloni alla presentazione del libro organizzata dalla Jaci il 25 maggio. La Meloni non ha mai neanche ricevuto l’invito a questa iniziativa e che comunque non avrebbe accettato ritenendo da sempre che la presenza di politici nelle scuole non possa essere in alcun modo imposta agli studenti”.

I giovani di Fd’I

A replicare alle proteste sono gli esponenti del movimento giovanile di Fratelli d’Italia Andrea Fiore, Coordinatore di “Gioventù Nazionale – Città Metropolitana di Messina”, ed Emanuele Giglio e Aurelio Bringhelli, Coordinatori di “Azione Studentesca della Provincia di Messina”. I tre replicano ai Giovani Dem.

“Altro che pluralismo….”

E’ paradossale che esponenti di partiti che sistematicamente e apoditticamente accusano i membri di “Fratelli D’Italia” e di non rispettare l’opinione altrui si rendono nel frattempo protagonisti dell’ennesimo tentativo di oscurare, di “mettere il bavaglio” a chi appartiene ad una fazione politica diversa, ed in questo caso, non gradita. Un bel modo per educare i giovani e le future generazioni sul concetto di libertà di pensiero e di pluralismo nelle scuole”.

8 commenti

  1. Bel modo di educare i ragazzi e preparare cittadini di domani! I valori di democrazia e libertà?

    15
    2
    1. Sinceramente non si capisce se lei critica l’iniziativa o il fatto di averla avversata

      2
      1
  2. Siete sicuri che la direttrice didattica abbia effettivamente inviato quella circolare o si tratta di una falsa notizia? anche perchè “la Meloni non ha mai neanche ricevuto l’invito a questa iniziativa e che comunque non avrebbe accettato ritenendo da sempre che la presenza di politici nelle scuole non possa essere in alcun modo imposta agli studenti”.

    2
    4
  3. si, sul sito dell’istituto Jaci ho letto la circolare e l’annullamento dell’evento-incontro con l’autrice del libro . E’ stato un’errore da parte della FIDAPA (federazione italiana donne arti e professioni e affari) e della direttrice didattica. Vedremo se il prossimo incontro “letterario” con protagonista una signora di un partito del centro-sinistra provocherà le stesse polemiche!!!

    4
    5
  4. Sono favorevole a discutere di POLITICA e GEOPOLITICA, e di COSTITUZIONE, all’interno di materie scolastiche che si prestano alla formazione generale dei nostri studenti, penso alla STORIA e GEOGRAFIA, al DIRITTO, lezioni da integrare con la visione in orario scolastico di alcune sedute di CAMERA e SENATO, scegliendo leggi e argomenti significativi per il nostro Paese. Tutto questo non prevede la presentazione del libro di un leader politico da parte di una PRESIDE o di un INSEGNANTE militante di partito: oggi la MELONI, domani LETTA, dopodomani CONTE, la settimana dopo SALVINI e poi RENZI e compagnia cantando. Dopo questa SCAFAZZATA, studenti e genitori si possono fidare della loro PRESIDE, intendo come EDUCATRICE?

    8
    0
  5. Una vicenda vergognosa. Ma ora col cerino in mano rimane la dirigente scolastica, che, come dicono gli altri protagonisti, avrebbe capito fischi per fiaschi, ma era comunque ben contenta di aver organizzato un bel corso di propaganda politica. E i giovani fratelli italioti si calmino, perché qui non si tratta di censura, ma semplicemente di una buona regola: leader politici non fanno comizi politici nelle scuole, come ai tempi del loro duce, punto e basta!

    7
    3
  6. bonanno giuseppe 22 Maggio 2021 08:31

    la DESTRA e Le “famiglie” messinesi che da sempre hanno comandato a Messina riducendola allo stato attuale non si smentiscono mai…….basta vedere chi l’ha organizzato…….

    8
    4
  7. certo però viene invitata la carfagna che di baracche ne sa tanto ha vissuto tutta la sua vita in baracca BUDDACI avete ammazzato messina

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007