Trischitta: "Nessuna polemica con Accorinti, il problema è Ferlisi". Ma obietta sui cani al Comune

Trischitta: “Nessuna polemica con Accorinti, il problema è Ferlisi”. Ma obietta sui cani al Comune

Eleonora Corace

Trischitta: “Nessuna polemica con Accorinti, il problema è Ferlisi”. Ma obietta sui cani al Comune

Tag:

giovedì 27 Giugno 2013 - 13:40

"Se Accorinti entra con i cani al Comune, io entro con un cavallo". Apostrofa il neo Sindaco il consigliere del PDL Giuseppe Trischitta, che precisa, comunque, che la polemica che l'ha visto protagonista ieri non aveva come obiettivo Accorinti, bensì il Comandante dei Vigili Urbani Calogero Ferlisi.

Come promesso, Renato Accorinti, neo sindaco, ha rimosso le barriere di vetro che impedivano il libero accesso dei cittadini al Comune. Di sfondo a quest’iniziativa, però, la mattinata di ieri è stata animata da un’accesa discussione tra il consigliere comunale del PDL Giuseppe Trischitta, appena rieletto, e il Comandante dei Vigili Urbani Calogero Ferlisi. Dal momento che molti avevano inteso le rimostranze di Trischitta come un attacco rivolto verso il Sindaco, il consigliere del Pdl spiega che la sua polemica era rivolta esclusivamente verso il comandante dei Vigili Urbani. “Non ho sollevato, non avendone intenzione e come risulta dalle riprese televisive, alcuna contestazione nei confronti del Sindaco, con il quale, peraltro, non ho neanche scambiato una parola. Infatti, ho assistito alla rimozione " scenografica" della barriera di vetro a debita distanza sino a quando non visto che a tale operazione partecipava attivamente ed inopportunamente il Comandante Ferlisi, Capo della Polizia Municipale e dipendente del Comune. Pertanto, mi sono avvicinato al Comandante chiedendo se fosse stata emessa un'apposita delibera ed ho ricevuto risposta affermativa. A questo punto, ho osservato che in caso contrario sarebbe stato commesso un abuso, ma ho subito la veemente reazione del Generale Ferlisi che più volte mi ha testualmente apostrofato”.

L’accusa che Ferlisi avrebbe rivolto a Trischitta sarebbe quella di “essere un pessimo consigliere”. Al di là delle battute in sé, Ferlisi aveva invitato il consigliere a presentare una richiesta scritta per accedere agli atti della delibera, dal momento che, in attesa della proclamazione che avverrà il giorno 5 luglio, , i consiglieri eletti non dispongono ancora dei poteri ispettivi. Ma Trischitta si appella alla carica che già deteneva nella precedente legislatura, dichiarando di essere comunque Consigliere. Da qui in poi i toni della discussione scivolano spesso sul piano personale. Trischitta ricorda a Ferlisi che non è stato un pessimo consigliere quando l’anno scorso è stato l’unico del suo gruppo a firmare la proposta della sua nomina a Presidente dell’Autorità Portuale. “Gli ho fatto presente, inoltre – continua il suo racconto Trischitta – che sarebbe stato opportuno durante il servizio indossare la divisa e che mi mostrasse la copia della suddetta delibera. Nel corso della discussione ho precisato più volte che non avevo interesse a ciò che stava facendo Accorinti, in quanto da me ritenuta un'iniziativa teatrale che poteva essere evitata disponendo l'apertura permanente delle porte laterali di vetro e l'abolizione dei pass. Non ho mai detto che avrei denunciato alcuno, anche, perché, nel corso della mia attività consiliare non l'ho mai fatto anche per circostanze ben più gravi, ritenendo di svolgere un ruolo politico e che il ruolo giudiziario competa alla Magistratura”.

Ma se non c’è stata nessuna diretta polemica nei confronti di Accorinti ieri, oggi il consigliere Trischitta non risparmia qualche frecciata al neo Sindaco: “Ritengo che giurare a piedi nudi, entrare al Comune e nella sua stanza, come ha fatto ieri mattina, con quattro cani di grossa taglia – a tal proposito è dovere di cronaca sottolineare che alla maggior parte dei presenti ne risulta solo uno – e rimuovere la barriera di vetro, siano atti di dimostrazione previsti e voluti dai suoi elettori. Pertanto, rispetto il voto elettorale e sono certo che se dovessi decidere di entrare al Comune con un cavallo, nessuno mi dirà che i cani, di cui il mio per me è come un figlio, hanno più diritto dei cavalli ad entrare nel Palazzo Municipale”. (Eleonora Corace)

33 commenti

  1. Caro Pippo ,consigliere eletto ma, in attesa di proclamazione ( quindi ancora non si nuddu !!! ), cerca di essere piu aperto e disponibile verso i tuoi concittadini. Impegnati seriamente per le problematiche della citta’.Cerca di avere quella eslasticita’ mentale che spesso ti e’ mancata. Sai Pippo : il saper vivere ti nobilita e conta piu di qualsiasi altro titolo. Dovresti essere contento e felice che Accorinti abbia vinto. La citta’ si e’ liberata della schiavitu ++++++++++. Smettila con queste sceneggiate. Cerca invece di costruire una nuova citta’. Ma mi sa che tu resterai sempre ancorato al vecchio sistema. Hai deluso molti cittadini essendo ++++++++++++

    0
    0
  2. MessineseIncallito 27 Giugno 2013 14:25

    Anche stavolta il grande trischitta ha avuto il suo momento di popolarità….
    ora te ne puoi tornare ad oziare per un pò, fino alla prossima ++++++++++++

    0
    0
  3. MI PERMETTO SOLO UNA PICCOLA OSSERVAZIONE RIVOLTA AL SIGNOR TRISCHITTA:
    VA BENE IL RUOLO POLITICO MA, DENUNCIARE QUALCUNO PER FATTI <> CHE TOGLIERE UNA VETRATA, SECONDO IL VIVERE CIVILE, DOVREBBE ESSERE OBBLIGO MORALE DI OGNI CITTADINO.
    MI PERMETTA DI RICORDARLE CHE LEI, E’ UN CITTADINO DI QUESTA NAZIONE ANCORA PRIMA DI ESSERE CONSIGLIERE COMUNALE DI UNA CITTA’…!

    0
    0
  4. Ci stiamo rendendo conto che si sta sfiorando il ridicolo? Entrare con i cani al comune… Caro professore capisco che la sua ristretta cerchia di elettori gode davanti a tutto ciò ma le ricordo che lei è il sindaco di tutti anche di chi è più formale…. La invito a fare un passo indietro abbiamo fatto ridere abbastanza l’Italia grazie a chi l’ha preceduta negli anni passati.. Se vuole dare un segnale di discontinuità col passato agisca a favore dei cittadini (tutti) e della città con azioni serie e concrete e non imponga il suo stile a quasi 250000 abitanti, gli anni sessanta sono finiti da un bel po’…

    0
    0
  5. consiglio cmq al sig. Ferlisi di occuparsi dei problemi della viabilità e di sicurezza della città, totalmente in abbandono

    0
    0
  6. Giovanni Ragusa 27 Giugno 2013 14:48

    Scusate ma se entra Trischitta perché non poddono entrare i cani?

    0
    0
  7. e conrollare l’orario di lavoro effettuato dai vigili.

    0
    0
  8. così potremo adibire ai controlli di accesso i sei vigili urbani che sono rimasti in strada per mancanza di raccomandazione a causa della sopraggiunta morte del padrino

    0
    0
  9. rosario ivaldi 27 Giugno 2013 15:14

    Mi permetta di dissentire signor Napoleone, la città di Messina è ultima come vivibilità d’Italia, lo dicono le statistiche, le stesse che dicono che è la meno multata.

    Quindi siamo un popolo sicuramente ligio alle norme stradali.

    (Naturalmente il tono deve essere letto sarcastico)

    Non ci sono multe perché non c’è nessuno che le fa.

    Ora sicuramente ne prenderò tre quattro, vale come sopra sarcasmo.

    0
    0
  10. L’unico obbiettivo di Trischitta, era avere i riflettori su di se e rovinare la festa a chi ha vinto sul campo senza lobby dietro le spalle.
    Parla e fa la morale proprio lui che appartiene alla vecchia guardia politica, quella vecchia guardia di entrambi gli schieramenti che ha creato un buco di mezzo miliardo di euro.
    Prima di fare la morale agli altri ognuno di noi dovrebbe ricordarsi chi è, da dove viene, a quale schieramento politico appartiene, i risultati ottenuti a beneficio dei cittadini durante il suo mandato e quello del suo schieramento.
    Parla di stile, ma ciò che ha sfoggiato durante la rimozione della barriera a vetri è una capacità da urlatore degna di un venditore di mercato e non certo quello di un avvocato, politico e moralista.
    Se il suo schieramento politico in tanti anni in cui ha amministrato avesse prodotto reale beneficio alla città sarebbe potuto entrare con gli Elefanti a palazzo Zanca ed a nessuno sarebbe importato.
    Io non sono un fan di Accorinti, ma facciamogli fare come gli pare. Tanto peggio di così non si può e di certo non c’è mai stata la squadra di Accorinti a governare la città e creare la più depressa realtà italiana.

    0
    0
  11. “Non ho mai detto che avrei denunciato alcuno, anche, perché, nel corso della mia attività consiliare non l’ho mai fatto anche per circostanze ben più gravi”
    Vorrei essere rappresentato da persone che denunciano i reati ! E’ chiaro che non è abituato, meglio fare un po di teatrino con persone per bene che fanno cose giuste, li si che sai alzare la voce.

    0
    0
  12. voleva la delibera!!!!!!!!!!!!ma va!!!!! …..da circa 20 anni contribuisce alla rovina della citta’ e adesso si permette di fare una scenata cosi vergognosa facendo il precisino!!!!! meglio 1 accorinti in maglietta….che 1000 di questi individui in giacca e cravatta….!!!!!!

    0
    0
  13. all’amico ke accusa trischitta che nn è nessuno…trischitta è consigliere e sai xke??? xke è cons uscente di conseguenza lui come tutti gli altri vecchi consiglieri fino al nuovo insediamento sono consiglieri…ti faccio un esempio xke penso ke sei un po lento: oggi se si dovesse approvare una delibera si chiamerebbero i cons comunali vecchi e non quelli appena eletti…informati prima di parlare e i pigghiamu chiu rossi con uno che spunta chi cani e a pedi scausi

    0
    0
  14. MANCU LI CANI !
    sui cani al comune potremmo dire…che abbiamo visto tanti uomini parlare come cani, scrivere come cani, azzuffarsi come cani, urlare come cani, fare politica da cani…nessuno si accorgerà della differenza.

    0
    0
  15. Ognuno avrà anche le sue colpe….
    ……maaaaaaaaaaaa…….
    Da fli al pdl e chissà poi in che cosa….
    Rinfacciare questo o quello…o giusto giusto lui parlare di imprese teatrali….
    ma un merito..uno solo agli occhi della cittadinanza…ce l’ha??? vorrei ricordagli che lui fa parte di quel consiglio comunale che “si dimenticò” di presentare domanda per dei fondi europei…ma tanto la colpa sarà di qualche altro
    E’ brutto cercare sempre di escogitare un modo per restare sulla cresta dell’onda…

    0
    0
  16. E prima ancora Movimento Sociale Italiano e Alleanza Nazionale. Ma non è lo stesso Trischitta querelato per ingiurie nella vicenda del complesso Peloritano, rinviato a giudizio nel 2014 , o si tratta di un’omonimia ?

    0
    0
  17. dolcestilnuovo 27 Giugno 2013 17:30

    Purtroppo (e mi pesa tanto…) devo dare ragione a Ferlisi. Le scenate di Accorinti sono solo folklore, l’atteggiamento di Ferlisi non è da “generele” dei vigili urbani. Ferlisi si è prostrato ad Accorinti come sempre ha fatto con tutti i sindaci che si sono susseguiti. Il rispetto delle regole è per lui un optional? Se no, allora faccia non si presti a sceneggiate e pensi a i problemi di viabilità della città, che sembra non lo riguardino.

    0
    0
  18. Solo per il fatto che Trischitta sia stato firmatario della nomina del generalone Ferlissssssiiiiiii a Presidente dell’Autorità Portuale andrebbe destituito dalla carica di consigliere comunale per ++++++++++++++

    0
    0
  19. Trischitta, non eri nessuno prima e non sei nessuno ora. Fattene una ragione… siamo stanchi di quelli come te.

    0
    0
  20. però ti prego, noi ci informiamo, tu vai a prendere lezioni di grammatica, che non ti si può leggere… mi sto sentendo male! Italiano, perdonalo.

    0
    0
  21. Caloriu pi fari Demetriu ni cummina sempri chiussai i Giufà!
    Semel abbas semper abbas.

    0
    0
  22. I PDL NON SANNO PIU COME RICOPRIRSI DI RIDICOLO DOPO TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO IN QUESTI ANNI PER SVUOTARE LE CASSE COMUNALI…. UN PO DI AUTOCRITICA DOPO LA MAGRA FIGURA CHE HANNO FATTO ALLE ULTIME ELEZIONI NON FAREBBE MALE…. MA SI SA … IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO

    0
    0
  23. puo’comprendersi lo stile di vita del Sindaco trasposto nell’esercizio della funzione pubblica, ma a parte il rispetto di cio’in cui crede, necessita adesso, che vengano messi da parte rituali vari e si cominci a lavorare sul serio,su ogni fronte:
    1) riorganizzazione della struttura del comune
    2) cambio della guardia….se avete gente migliore tiratela fuori, altrimenti nn andate da nessuna parte.
    3) fatevi bene i conti sulla voragine che esiste
    4) se ci salviamo dal dissesto, cercate di far comprendere ai cittadini quanto dura’ sara’ la risalita
    5) fatevi dare fino all’ultimo euro da chi ha provocato tali disastri

    0
    0
  24. Giovanni Ragusa 27 Giugno 2013 20:08

    Qui si vede lo spessore della gente che insieme s ++++++++++ ci hanno portato al disastro finanziario…ora sta gente ha paura di venire a contatto con chi hanno depredato e ridotto alla frutta….pagherete caro. ..pagherete tutto…

    0
    0
  25. Giovanni Ragusa 27 Giugno 2013 20:10

    ECCO LA POLITICA DI CODESTA PERSONA SANNO DOLO MPUNTARSI SU SYUPIDDAGGINI…E ARRAFFARE ANCORA LE BRICIOLE…ERA FINITO TUTTO CON +++++++++++ che se l’è data a gambe prima molto furbescamente. ..

    0
    0
  26. puzza di bruciato 27 Giugno 2013 22:12

    Cerchiamo di capire i momenti, in moltissimi “rosicano” vorrebbero essere al posto di accoronti. Cambiare casacca per sopravvivere da un lato ti permette di “galleggiare” ma dall’altro ti distrugge perché ti senti un traditore dentro; quindi le pensi tutte per fare notare la tua parte migliore ma oramai sei “catalogato”.

    0
    0
  27. l’avevo detto io che adesso al comune, senza sicurezza sarebbero entrati cani. …e porci

    0
    0
  28. anche calabrò però ha detto cose simili a quelle di Trischitta

    0
    0
  29. vergogna…..gente che cerca solo di farsi notare……ma chi l’ha votato sto tizio……se comincia così, chissà cosa combinerà in aula…..aceddu ‘nta jaggia o canta pp’invidia o canta ppi raggia…….

    0
    0
  30. Trischitta??? +++++++++++++++. Work in progress

    0
    0
  31. ma che vuoi che faccia, magari si mette un paio di calze almeno non vediamo i pedi loddi. per le scarpe chissà quando se ne parla

    0
    0
  32. a coprisi di ridicolo per molti anni secondo me sono stati sopratutto i meridionali e i messinesi in particolari .E’ da anni che i magistrati ci avvertono che ci sono politici corrotti che rubano ma si è preferito credere che davvero costoro fossero perseguitati dalla magistratura .I messinesi hanno aperto gli ochhi solo adesso che con il dissesto finanziario sono a rischio gli stipendi dei dipendenti comunali, se ne potevano accorgere anche prima, non vi pare ?

    0
    0
  33. I “+++++++” ci son sempre entrati!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007