Policlinico. Nursind: “Stop alle attività non previste per gli infermieri”

Policlinico. Nursind: “Stop alle attività non previste per gli infermieri”

Emanuela Giorgianni

Policlinico. Nursind: “Stop alle attività non previste per gli infermieri”

Tag:

sabato 01 Agosto 2020 - 18:11

Il Nursid denuncia la situazione degli infermieri del Policlinico, chiamati dall’azienda anche per i casi che non competono loro.

Infermieri del policlinico chiamati in servizio per attività non previste dai regolamenti aziendali. È quanto segnala la segreteria territoriale del Nursind Messina che da due anni denuncia tutta una serie di situazioni non dovute.

Il caso degli infermieri di Rianimazione

È il caso degli infermieri del reparto di Rianimazione chiamati dall’azienda in lavoro anche per i casi di prelievo organi.“Sono due anni che cerchiamo di parlare con l’amministrazione per risolvere questo problema – dice Ivan Alonge, segretario territoriale Nursind Messina – gli infermieri della rianimazione per delibera aziendale non devono garantire la reperibilità per il prelievo di organi, è una attività che non compete poiché gli stessi hanno già una reperibilità per l’accertamento morte cerebrale, una complessa attività propedeutica al prelievo d’organi, e per i trasporti di pazienti critici. Gli operatori sanitari hanno sempre lavorato con grande senso di sacrificio e spirito di abnegazione ritenendo tra l’altra la donazione degli organi un gesto importantissimo e di grande solidarietà. È chiaro però che non possono continuare a svolgere attività che non sono regolamentate da procedure e delibere aziendali tra l’altro incompatibili fra di loro” dichiara.

La richiesta di confronto

“L’amministrazione continua come se nulla fosse con ordini di servizio creando disagi a questo personale che deve già garantire la reperibilità per altre attività contrattuali. Chiediamo all’amministrazione un confronto su questo punto che non può essere più rinviato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007