Amministrative, primi -spostamenti-. Consiglieri di Quartiere che tentano il -salto- al Comune o alla Provincia

Amministrative, primi -spostamenti-. Consiglieri di Quartiere che tentano il -salto- al Comune o alla Provincia

Redazione

Amministrative, primi -spostamenti-. Consiglieri di Quartiere che tentano il -salto- al Comune o alla Provincia

lunedì 28 Aprile 2008 - 16:06

Senza dimenticare i -cambi di casacca-: Carmelo Micali, eletto nel 2005 nella IV circoscrizione, annuncia il passaggio da An al Pd

Arrivano le prime notizie certe da -radio amministrative 2008-. Mentre le vie della città accolgono la -nuova- cartellonistica elettorale, che fa seguito a quella di politiche e regionali, nelle segreterie si lavora per chiudere le liste e partire definitivamente con una campagna elettorale, che in questo momento, soprattutto per il centrodestra, non è affatto decollata.

Ma c’è già chi la propria scelta l’ha presa. Tentare il -salto di categoria-, come si usa dire nel gergo calcistico, cercando di essere eletti in un organo superiore. E’ il caso ad esempio del capogruppo del Pd nella terza circoscrizione Enrico Pistorino, che dopo l’attività al quartiere ha deciso di -correre- per il consiglio comunale e sarà presente nella riconfermata lista -Genovese Sindaco-. Aspira al consiglio provinciale invece, l’An Francesco Rella (collegio Messina nord-sud) , che lascerà il V quartiere così come potrebbe fare il suo -collega- di partito e di circoscrizione Ferdinando Croce. Tornando al centrosinistra, anche l’ex Ds della II circoscrizione Giuseppe Grioli prova la scalata a Palazzo dei Leoni nella lista del Pd (colleggio Messina sud), mentre nell’Udc, tentativo di trasferimento al Comune per Natale Soraci, dopo la lunga esperienza nella V circoscrizione, anche da presidente (quando ancora era X quartiere).

Discorso a parte invece per il cosiddetto -cambio delle casacche-. Dopo l’esempio ormai noto del consigliere comunale Giuseppe Capurro, che conclusa la breve esperienza a sinistra è tornato alla casa madre Pdl e quello meno eclatante di Maurizio Rella (passato dai Ds all’Idv), altri rappresentanti politici cittadini hanno saltato da un lato all’altro della barricata.

Completa il suo -giro- Pippo Famulari della IV circoscrizione, che dopo An e Margherita veste i panni dell’Autonomista sposando la causa dell’Mpa. Sempre in tema di quarto quartiere invece, è di oggi la notizia del passaggio di Carmelo Micali da Alleanza Nazionale al Partito Democratico.

-Per non perdere valori e principi – ha spiegato Micali – mi vedo costretto a lasciare An, non condividendo più le scelte politiche, nazionali e locali, rivelatesi, spesso, autolesioniste. Basti notare, solo per fare un esempio, che la Quarta Circoscrizione si è svuotata di rappresentanti che militavano in questa corrente. Consapevole di tutto ciò, credendo nella forza dei miei valori, ritengo che Francantonio Genovese possa rappresentare un esempio di integrità politica, un punto riferimento costante con il quale condividere tutti i momenti dell’agire politico ed amministrativo-.

Manca poco più di un mese e poi torneremo alle urne, ma già tra qualche giorno il quadro dei candidati sarà completo. Il tempo che manca da qui a giugno, per chi in questi giorni studia le mosse, sarà tutto per provare a farcela.

(foto Peppe Caridi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007