Amministratori e governatori all'esame del Sole 24 Ore: promosso Ricevuto, rimandato Buzzanca, successo di Lombardo

Amministratori e governatori all’esame del Sole 24 Ore: promosso Ricevuto, rimandato Buzzanca, successo di Lombardo

Redazione

Amministratori e governatori all’esame del Sole 24 Ore: promosso Ricevuto, rimandato Buzzanca, successo di Lombardo

lunedì 12 Gennaio 2009 - 09:43

Ecco il Governance Poll 2008, la classifica di gradimento: il presidente della Provincia al secondo posto tra i suoi pari, il sindaco solo ottantesimo. Il leader dell'Mpa primo nella graduatoria delle Regioni

Per chi ama le classifiche, specie quelle tanto discusse del Sole 24 Ore, ecco servita l’ennesima occasione per dibattere e dire la sua. Il più importante quotidiano economico-finanziario del nostro Paese, infatti, tira fuori il “Governance Poll 2008-, un’indagine realizzata da Ipr Marketing che fotografa il gradimento di sindaci, governatori e presidenti delle Province d’Italia. Una sorta di “pagellone-, insomma, che come ogni classifica di questo genere va preso con le molle, ma che comunque qualcosa ce la dice su come stanno lavorando i nostri amministratori e soprattutto su cosa pensano di loro quelli che hanno permesso loro di amministrarci, ovvero la gente, il popolo, gli elettori.

E la gente, almeno secondo Ipr Marketing, mostra di gradire, e non poco, quanto sta facendo alla guida di Palazzo dei Leoni Nanni Ricevuto, che risulta al secondo posto nella graduatoria relativa ai presidenti delle Province. Un podio tutto siciliano: prima di lui, infatti, c’è Giuseppe Castiglione (Catania) e dopo Giovanni Avanti (Palermo).

Meno contento potrà essere il nostro sindaco, Giuseppe Buzzanca, che si trova all’ottantesimo posto nella classifica dei primi cittadini. Molto meglio di lui ha fatto il dirimpettaio Giuseppe Scopelliti di Reggio Calabria, addirittura terzo, dopo la “medaglia d’oro- Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, e Flavio Tosi, di Verona. Ma una piccola rivincita, Buzzanca, se l’è presa: è più gradito lui ai messinesi che il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ai suoi concittadini (per lui un poco esaltante 98esimo posto).

Ma a sbancare è senza dubbio il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo: secondo Ifr Marketing è lui il governatore che piace di più, precedendo in classifica Roberto Formigoni (Lombardia) e Giancarlo Galan (Veneto).

«Concezione pragmatica e decisionista». Sono queste le doti che, secondo il direttore di Ipr Marketing Antonio Noto, i cittadini apprezzano maggiormente dei loro amministratori. «I sindaci che godono di maggiore popolarità – aggiunge – evidenziano un forte senso di radicamento nel territorio e hanno la capacità di intercettare trasversalmente le attese dei cittadini».

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED