-Anch'io preferisco la preferenza!-: incontro dibattito a Milazzo

-Anch’io preferisco la preferenza!-: incontro dibattito a Milazzo

Redazione

-Anch’io preferisco la preferenza!-: incontro dibattito a Milazzo

martedì 02 Dicembre 2008 - 17:18

Si è svolto sabato scorso, coordinato dal presidente dell'associazione culturale Mondo Nuovo Giovanni Frazzica

Si è svolto sabato 29 novembre 2008 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Da Vinci- di Milazzo l’incontro-dibattito sul tema: “Anch’io preferisco la preferenza!-. I lavori sono stati introdotti e coordinati da Giovanni Frazzica, Presidente dell’Associazione culturale Mondo Nuovo, che ha sottolineato la necessità di riaffermare i valori e le metodologie della democrazia anche attraverso il mantenimento e la reintroduzione del voto di preferenza.

La relazione introduttiva è stata tenuta dal prof. Antonio Saitta, Docente di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Messina. Il prof. Saitta ha illustrato ordinandoli cronologicamente, tutti i passaggi che, nel corso degli ultimi 18 anni, hanno prodotto, mediante leggi ordinarie, profonde trasformazioni dell’impianto legislativo riguardante gli strumenti elettorali per il rinnovo della rappresentanza parlamentare. L’abolizione del voto di preferenza e l’assenza di primarie, determinano un Parlamento che si limita a ratificare le Leggi proposte dal Governo.

Nel successivo dibattito sono intervenuti Franco Scicolone, Filippo Panarello, Pippo Isgrò, Maurizio Ballistreri, Pippo Morano, Benito Gagliardo, Gaetano Caliò e Nino Nastasi. L’interesse riscontrato sul tema della preferenza ha indotto gli organizzatori a riproporre l’iniziativa anche in altre località della provincia di Messina e nel Comune capoluogo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007