Aria tesissima nell’Mpa. “L’ex” Calà: «Questi assessori non rappresentano il partito. Dai dirigenti nessun sostegno»

Aria tesissima nell’Mpa. “L’ex” Calà: «Questi assessori non rappresentano il partito. Dai dirigenti nessun sostegno»

Aria tesissima nell’Mpa. “L’ex” Calà: «Questi assessori non rappresentano il partito. Dai dirigenti nessun sostegno»

mercoledì 23 Settembre 2009 - 10:38

Il consigliere provinciale spiega i motivi del suo passaggio al Gruppo Misto. Si attende la risposta dai vertici messinesi dopo la richiesta di confronto dei capigruppo Tamà e Cerreti

Non si placano le polemiche interne in seno all’Mpa. Dopo la dura nota dei capigruppo al Comune e alla Provincia Tamà e Cerreti, che hanno chiesto un confronto interno con i vertici messinesi del partito a seguito del nuovo addio di un consigliere, a prendere la parola è proprio l’ultimo che ha abbandonato il gruppo degli autonomisti, il consigliere provinciale Antonino Calà, che a palazzo dei Leoni è transitato nel Gruppo Misto (già inaugurato dall’ex autonomista ed ex consigliere Marco Panetta, si vocifera di un prossimo possibile “rientro” per lui).

Il consigliere eletto nel collegio di Mistretta-Sant’Agata di Militello, spiega in un documento i motivi che lo hanno portato a lasciare il Movimento per l’Autonomia in consiglio. «Ho accettato la proposta di candidatura nel partito dell’Mpa per contribuire alla continuità, alla coerenza di valori ed ideali che, in primo luogo, sono alla base della mia formazione personale e professionale, e che si sono concretizzati nello spirito della nascita del Movimento – afferma – . Principi di libertà ed autonomia per il Sud, ma, soprattutto, riconosciuti, attuati e applicati per ogni individuo, nel rispetto di valori sempre difesi contro le superbie e le coercizioni di pochi. Valori che devono essere posti alla base per un proficuo rapporto tra cittadino e istituzioni, senza che, quest’ultima, utilizzi linguaggi forbiti e raffinati per illudere, al solo scopo di rinvigorire unicamente delle posizioni personali ed opportunistiche. E’ questo l’impegno assunto con i miei elettori; e lo stesso impegno è stato portato avanti e concretizzato anche dai colleghi Consiglieri dell’Mpa, anche con la presenza e la coerenza che ci ha contraddistinto nell’attività dei lavori in seno al Consiglio Provinciale. Purtroppo, gli assessori che rappresentano lo stesso Mpa, non sono stati presenti, non hanno mai intrapreso iniziative, né, tanto meno, hanno pensato di coinvolgerci, anche ponendo in difficoltà il Presidente della Provincia, al quale rimetto la mia stima e continua fiducia per il continuo, costante e presente lavoro in tutto il territorio provinciale».

Un attacco chiaro e forte, che come detto segue alla nota dei capigruppo (vedi articolo correlato in basso), che in questo clima non possono fare altro che lanciare l’allarme. Così come hanno già fatto, chiedendo al commissario provinciale Carmelo Lo Monte un incontro immediato con i vertici cittadini del partito per avviare una verifica sulle scelte fatte nelle Giunte Provinciali e Comunali, e negli organi di sottogoverno. Secondo i due alla base delle quali c’è la “perdita” di diversi consiglieri.

E nel “mirino” di Calà, oltre agli assessori, ci sono anche i dirigenti: «Più volte, i fatti sono stati portati a conoscenza ai vertici del Movimento. Sino ad oggi, nessun sostegno è giunto né dai deputati, né dai segretari o dai commissari. Pertanto, in rispetto della piena autonomia, libertà e coerenza, che mi hanno sempre contraddistinto, ho deciso di non appoggiare più questi Assessori, che per me, ma anche per molti, non rappresentano l’Mpa. Rimanendo, per il momento, un iscritto all’Mpa, tanto da rinnovare l’adesione al Movimento». Per il momento sottolineiamo, perché per Calà si parla già di un avvicinamento al Pdl, area Beninati.

EMANUELE RIGANO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED