L'Assessore Squadrito commenta positivamente il rapporto sull'Ecosistema stilato da Legambiente - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

L’Assessore Squadrito commenta positivamente il rapporto sull’Ecosistema stilato da Legambiente

Redazione

L’Assessore Squadrito commenta positivamente il rapporto sull’Ecosistema stilato da Legambiente

giovedì 18 Ottobre 2007 - 11:14

“Il rapporto di Legambiente sull’Ecosistema Urbano che indica il dato del guadagno di un gran numero di posizioni da parte della Città di Messina nella specifica classifica conferma l’attenzione che è stata rivolta dall’Amministrazione comunale ai problemi ambientali e consente in un solo anno di recuperare il ritardo procurato dalla completa assenza di attività amministrativa e politica nel campo ecologico negli anni precedenti-.

Lo sostiene il prof. Francesco Squadrito, assessore all’ambiente del Comune di Messina che aggiunge che l’essere avanzati nella graduatoria di Legambiente ed essere primi tra le città siciliane “ ha una rilevanza particolare non solo perché migliora l’immagine e la credibilità della città, ma perché consentirà di accedere con maggiore facilità ai finanziamenti nazionali e comunitari che prevedono tra l’altro, per l’assegnazione, la valutazione della posizione dell’Amministrazione proponente nelle specifiche graduatorie stilate dalle associazioni riconosciute, come appunto Legambiente. Tali fondi potranno consentire di attuare gli altri interventi previsti come ed esempio il recupero della Pineta di Camaro che incrementerà fortemente la quota di verde pro-cittadino ed offrirà alla città un polmone ecologico di particolare importanza.

La stesura della relazione sullo stato dell’ambiente (RSA), l’attivazione di agenda 21 Locale, la creazione del Forum per l’ambiente, il potenziamento delle attività di monitoraggio in materia di inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico, la messa in sicurezza di siti inquinati rappresentano sicuramente momenti qualificanti che hanno contribuito a raggiungere il lusinghiero risultato. Occorre continuare su questa strada per non vanificare gli sforzi compiuti e ci auguriamo – conclude Squadrito – che il Commissario che si insedierà alla guida di Palazzo Zanca, voglia riservare particolare attenzione a tali problematiche.-

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007