Il Bilancio Previsionale spacca Palazzo dei Leoni. E il tempo stringe

Il Bilancio Previsionale spacca Palazzo dei Leoni. E il tempo stringe

Il Bilancio Previsionale spacca Palazzo dei Leoni. E il tempo stringe

martedì 19 Maggio 2009 - 22:15

Caos in seconda commissione. L'opposizione e l'Mpa propongono un documento di diffida all'Amministrazione, ma non passa e abbandonano l'aula. La maggioranza cerca compattezza, ma entro il 31 maggio si deve approvare la manovra, non ancora esitata in Giunta

A Palazzo dei Leoni sono tante le vicende a tenere banco in questi ultimi giorni, dalla questione da noi mossa sul Piano di Protezione Civile alle risorse perse in merito ad alcuni finanziamenti come quelli Inail per la sicurezza nelle scuole. Ma su tutte, nei corridoi della Provincia, si discute del Bilancio Previsionale 2009, la cui approvazione è attesa prima della fine del mese. Della manovra ne parlano i componenti dell’Amministrazione provinciale, i dirigenti, i revisori, i consiglieri, ma di passaggi ufficiali neanche l’ombra. Un ritardo che complica le cose e fa surriscaldare gli animi in vista del rush politico finale prima delle vacanze estive.

Un round accesso è andato in scena ieri sul ring della seconda commissione. I partiti di opposizione, seguiti dall’Mpa, hanno preso una posizione netta abbandonando la commissione consiliare convocata con all’ordine del giorno l’approvazione del Conto Consuntivo, esercizio 2008, ma che successivamente si è concentrata sul Previsionale 2009. Nel corso della seduta, alla quale hanno partecipato anche l’assessore, Antonino Terranova, il Collegio Revisori dei Conti e il ragioniere generale, Antonino Torrisi, il Pd, con il consigliere Pippo Rao, ha presentato un documento con il quale si diffidava l’Amministrazione affinché accellerasse le procedure e consentisse ai Consiglieri Provinciali di potere espletare il proprio mandato nel modo più consono all’esame dello strumento contabile e di pianificazione finanziaria dell’Ente. Il documento, sottoscritto anche dai gruppi d’opposizione Rifondazione Comunista e Italia dei Valori e a sorpresa dall’Mpa e da Bonfiglio dell’Udc, al momento della votazione pur ottenendo 6 voti a favore, non veniva approvato per l’astensione degli altri 6 componenti della commissione dei gruppi del Pdl e dell’Udc. Questo comportava la dura presa di posizione dei Consiglieri Rao e Cerreti, con il conseguente abbandono per protesta del Pd e dei gruppi dell’Mpa dai lavori della commissione. E attenzione, dalla maggioranza è arrivata un’astensione e non un voto favorevole, ulteriore segnale che qualcosa a Palazzo dei Leoni scricchiola. Prova ne é il lungo vertice che è seguito alla commissione, al quale hanno partecipato le forze del centrodestra.

Il Pd dal canto suo, ha voluto denunciare il comportamento dell’Amministrazione Ricevuto, definendolo -irresponsabile-. Ciò perché a 12 giorni dalla data ultima per l’approvazione della manovra previsionale 2009, il 31 maggio, non ha neanche esitato in Giunta il Bilancio di previsione dell’Ente. Questo significa che, visto che il documento contabile dopo l’approvazione della Giunta, dovrà essere esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti, che avranno 15 giorni di tempo per valutarlo (in media ne passano sempre almeno sette), e solo dopo potrà essere inviato prima in Commissione e poi in Consiglio Provinciale, i tempi sono abbondantemente scaduti per un esame attento ed una elaborazione politica del più importante strumento di programmazione della Provincia. E non è la prima volta che ciò accade per delibere importanti come ad esempio il Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Il Pd inoltre, ha annunciato che -si riserverà di adottare forme di tutela e di denuncia di tale comportamento nelle sedi opportune, se l’amministrazione dovesse perseguire nel proprio comportamento, che si sta d’altronde reiterando, così come è accaduto per la volta precedente-.

Sull’approvazione del Bilancio si sono espressi anche i consiglieri del gruppo -Gioventù della Libertà-, Massimiliano Branca e Pino Galluzzo, rendendo note aspettative e speranze per gli investimenti della Provincia: -Auspichiamo che si possa dare la dovuta valutazione e quindi la priorità – ci rivelano – a determinati argomenti che fino ad oggi hanno costituito oggetto delle numerose iniziative politiche prese dal gruppo di appartenenza-. Il riferimento è alla tutela dell’ambiente, alla cultura ed in particolare alle scuole, alla manutenzione delle strade e viabilità.

Oggi intanto, si tornerà nuovamente a parlare di Bilancio Previsionale 2009 in quinta commissione, convocata per le ore 11 e 30. E non sono esclusi nuovi colpi di scena.

EMANUELE RIGANO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007